Bizz Inserito: 14 dicembre 2004 Segnala Share Inserito: 14 dicembre 2004 Ho tre assi X Y Z dove x e y sono due motori che spostano un punteruolo e z e un cilindro pneumatico dove mi fa segnare il punteruolo.Ho un plc e dato il raggio mi deve fare un cerchio come si fa?Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli che mi darete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico Milan Inserita: 14 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2004 Caspita ... spero che tu abbia un CN ... perchè salvo smentite non è banale.il "cerchio" (meglio parlare di circonferenza) ha la funzione nel piano pari a (R*sin(wt),R*cos(wt)), questo significa che devi interpolare gli assi x e y in modo da far seguire la curva prima descritta. Dal momento che la curva non è linerare, l'inseguimento della curva è abbastanza complesso richiedendo accelerazioni appropriate agli assi, e credo che un PLC per quanto veloce sia non riesca a correggere gli eventuali errori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dey50 Inserita: 14 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2004 Tutto dipende dalla precisione che si vuole ottenere.Io ho realizzato una funzione cerchio, asola o testa di morto (forature per la ferramenta sui serramenti), con poche righe di programma sui di un TSX57 (premium) ed una TSXCAY33 , scheda 3 assi interpolati linearmente, tenendo conto del diametro utensile, del punto (X;Y) di partenza o centro del cerchio. Il tutto calcolando la traiettoria con semplici funzioni di seno e coseno dell'angolo a passi di 10° oppure 5°.La corda su una porzione di cerchio di 5° ad esempio è praticamentetangente al cerchio. Se ti interessa fammi sapere. Sarò lieto di inviarti la routine che è molto breve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 14 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2004 Dey50 credo che Milan abbia ragione, e credo che lui per cn intendesse una scheda con assi interpolati, poi se questa scheda la accoppi ad un plc devi solo passagli i dati e farti tu una funzione cerchio, ,ma se tu hai un plc e due motori normali con schede normali, non interpolate, la cosa credo che sia molto piu' complicata ..... ciaoooooooooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigalex Inserita: 14 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2004 Uno dei problemi principali può essere la velocità di esecuzione .Infatti dovendo creare una funzione di interpolazione i tempi di risposta della sola parte PLC potrebbero non essere adeguati a velocità sostenute .Teniamo conto del fatto che è importante per una interpolazione il "distrurbo" introdotto dall'errore di inseguimento dei singoli assi che , anche a bassa velocità deve essere mantenuto contenuto pena un errore di traiettoria che sicuramente su un cerchio verrebbe esaltato .Dalla descrizione sommaria fatta da Bizz, sembrerebbe una specie di plotter o pantografo per metallo .Altra cosa non è stato detto che plc , schede di conteggio , analogiche , motori e azionamenti si vorrebbero utilizzare .Come sempre si vogliono risposte a domande imprecise . bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Colombani Inserita: 14 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2004 Puoi impostare una variabile J corrispondente al raggio R, e una velocità angolare O in modo che O = fi / (2 pigreco per tempo)Con fi indico l'angolo in radianti coperto nell'unità di tempo.In questo modo l'asse X dovrà eseguire la funzione J = R cos fi e simultaneamente l'asse Y dovrà eseguire la funzione J = R sen fi, dovrebbe saltar fuori un cerchio su un piano.Se invece devi descrivere un cerchio sul tamburo lascia perdere uno dei due assi muovi solo quello parallelo all'asse del tamburo e fai descrivere al tamburo una funzione che sia la proiezione angolare della funzione reciproca che dovrebbe descrivere l'asse ad esso perpendicolare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico Milan Inserita: 15 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2004 Ho tre assi X Y Z dove x e y sono due motori che spostano un punteruolo e z e un cilindro pneumatico dove mi fa segnare il punteruolo.Ho un plc e dato il raggio mi deve fare un cerchio come si fa?Questa è la domanda, quindi Dey50 credo che Milan abbia ragione, e credo che lui per cn intendesse una scheda con assi interpolati,mi hai letto nel pensiero Gianmario Puoi impostare una variabile J corrispondente al raggio R, e una velocità angolare O in modo che O = fi / (2 pigreco per tempo)è la parte teorica, credo che nessuno sia in grado con un plc e una semplice scheda "contatore veloce" interpolare due assi per eseguire un cerchio a meno di non ammettere errori importanti sulla traiettoria, anche perchè, se non erro, nei Controlli Numerici la prova del cerchio è una delle prove fondamentali per verificarne la bontà.con poche righe di programma sui di un TSX57 (premium) ed una TSXCAY33 , scheda 3 assi interpolati linearmente, tenendo conto del diametro utensile, del punto (X;Y) di partenza o centro del cerchio.Credo che questa sia una soluzione, nel senso che devi procurarti anche una scheda in grado di interpolare almeno due assi. Altra cosa non è stato detto che plc , schede di conteggio , analogiche , motori e azionamenti si vorrebbero utilizzare .Come sempre si vogliono risposte a domande imprecise .Questa è una verità, probabilmente però quando si inizia uno studio di progettazione si fa' un po' di ricerca, magari interpellando più fonti dando il minor numero di informazioni, per magari trovare strade alternative ?!? spero sia questo il motivo, ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bizz Inserita: 15 dicembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2004 Ho a disposizione il plc della B&R, subito pensavo a dei motori passo passo anche se la circonferenza veniva fuori un po a scalini ma questo non importa perchè nell'asse Z dovrei mettere un plasma (l'idea del progetto ma potrebbero essere tanti gli usi)e quindi gli scalini non si vedrebbero con la fusione quindi avevo appunto pensato a questi tipo di motore per la semplicita di comando e movimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 15 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2004 Non hai parlato dei motori che devi pilotare: se non vuoi scalini puoi giocare su parecchie variabili usando i passo passo, per esempio il passo della vite, oppure puoi pilotare in microstepping. Certo, la velocità non è un fenomeno con gli stepper... ma in questo caso, a che ti serve il plc, se il pc pilota direttamente le schede?Se invece vuoi fare un cnc serio, la cosa cambia un po'... secondo me, se devi fare solo cerchi infiniti, col plc lo puoi anche fare, ma se devi fare incisioni una diversa dall'altra l'unica è pilotare le schede direttamente dal pc dove avrai anche il programma CAM, oppure usare un controllo CNC già pronto dove inserire il floppy in dwg.La risposta è un po' vaga, ma neanche le tue indicazioni erano precise:-devi progettare una macchina industriale?-sei un hobbista?-un taglio plasma decente è una macchina piuttosto grande e pesante, e deve avere almeno le dimensioni del banco un po' più grandi del foglio di lamiera (3 mt x 2?); oppure è una macchina dedicata, che si utilizza ina fase specifica del processo di un'azienda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bizz Inserita: 15 dicembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2004 Per adesso con dei miei colleghi si stava solo parlando di come realizzarla ma il plasma sarà una macchina pesante ma quasto non c'entra lo si puo tenere anche in mano comunque niente di serio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 15 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 15 dicembre 2004 Scusa, ma se usi un PLC compatto della NAIS, (FPSigma) non hai bisogno di fare nulla di particolare, in quanto dispone già di interpolazione circolare a livello di istruzioni. Sempre a patto che tu non abbia accelerazioni e velocità elevate, in quanto in questo caso non si usano schede particolari, ma ad eseguire il tutto è il processore del PLC.Le uscite sono ad impulsi, quindi adatte a motori passo o ad azionamenti che si comportino come il motore passo, ce ne sono molti in commercio anche di Italiani.Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati