Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Apertura Di Una Botola - Motorizzare l'apertura di una botola

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate se ne approfitto ma non so proprio come cavarmi d'impiccio!

Il mio problema è quello di automatizzare l'apertura (90°) di una botola pedonabile per poter calare in un seminterrato oggetti ingombranti.

L'apertura è circa cm 200x100 ed è chiusa con da un vetro stratificato sorretto da una intelaiatura in ferro.

Ho chiesto ad alcuni rivenditori di impianti di automazione per cancelli o serrande ma nessuno mi è parso in grado di individuare una soluzione valida. Anche il prezzo, dato l'uso saltuario, ha la sua importanza.

Grazie anticipatamente a coloro che vorranno indicarmi una strada ...

C.Gottardello
Inserita:

Non sono ingrado di darti una soluzione, ma solo un paio di suggerimenti:

1) l'uso di un automatismo per cancelli mi sembra difficile, in quanto deve sviluppare molta forza per alzare la botola rispetto a quella che normalmente serve su un cancello il cui peso è scaricato sulle ruote o sui cardini, inoltre se pensi di montare l'automatismo sotto la botola per ridurre gli ingombri di trovi di fronte al problema di mantenere la botola in posizione di CHIUSO, e per farlo devi pensare ad un sistema di blocco o ad un pistone idraulico comandato da una valvola a centri chiusi, ed il costo lievita...

2) Se pensi ad una soluzione "personalizzata" attento ai fini normativi: se non mi sbaglio la movimentazione di una botola tramite un motore/pistone/ecc... diventa una "macchina" e ricade sotto la direttiva macchine, e andrebbe quindi certificata per potere essere utilizzata anche se l'utilizzatore ed il costruttore coincidono.

Ti rigiro la questione se la botola va movimentata molto poco ti serve veramente un automatismo?

Ciao

P.S. Hai provato a cercare tra i costruttori di automatismi per abbaini/ finestre per capannoni??

Paolo Cattani
Inserita: (modificato)

Pur avendo installato centinaia di automatismi per cancello (e credo di aver visto proprio di tutto!) credo che la cosa migliore nel tuo caso sia usare un sistema di bilanciamento meccanico, come le cerniere a molla precaricata (ti faccio l'esempio del "coperchio del congelatore a pozzetto") o i pistoni a gas dei portelloni delle auto. Se dai maggiori indicazioni (peso e materiale usato per la botola, grandezza, pedonabilità, situata in luogo pubblico o privato, mumero di aperture giornaliere) ti si può anche consigliare meglio.

Modificato: da Paolo Cattani
  • 1 year later...
Inserita: (modificato)

Io ho lo stesso identico problema, solo che la mia botola è di 1,40 x 0,6 m (incernierata sul lato corto). Il peso è di circa 25/30 kg. Cosa posso usare? Si trovano molle a gas sufficientemente grandi che non costino uno sproposito?

Grazie

Simone Catani 12/6/06

Modificato: da xsimone
Paolo Cattani
Inserita:

Certamente, se ci pensi bene un portellone posteriore di un'auto pesa molto di più. I ricambi auto in genere hanno prezzi molto più abbordabili che non i ricambi industriali.

• 2 years later...
Inserita:

vedo che non sono l'unico ad avere questo problema,anche io ho una sala hobby che accede all'esterno tramite una scala che viene coperta da una botola che si apre a90° che quando e' chiusa poggia su un muro.Attualmente viene aperta da un motore elettro-meccanico (da cancello )che chiaramente spesso si rompe.Non so cosa fare ,anche perchè e' l'unica soluzione per chiudere questo passaggio:vorrei un consiglio su che tipo di motore installare,ho pesato ad un motore idraulico ,sara' possibile?La botola e' lunga circa 2m e 20 cm e larga1m e 20 cm fatta con telaio in ferro el amierino , sicuramente e' pesante.posso sperare in una soluzione? grazie a chiunque possa aiutarmi.

• 1 month later...
Inserita:

2 mq di botola in vetro stratificato e telaio in ferro.... quanto pesa ?!!

Incernierata sul lato corto anche quella immagino.

Un qualsiasi sistema lato pedonabile (sopra) certamente sarebbe brutto / ingombrante etc, da sotto una soluzione sarebbero appunto le molle a gas ma meglio far valutare ad un buon rivenditore modello e corsa di quelle idonee ad tipo di botola se non si abbia dimestichezza col loro sistema di calcolo.

Qui un rivenditore

http://www.rti-to.it/ace.html

Altra possibilita' avendo la disponibilita' di aria compressa e' di usare due cilindri pneumatici in parallelo, anche qui con un corretto dimensionamento la si puo' giocare bene, poi variando la pressione di comando si puo' regolarne la spinta.

In entrambi i casi e' importante il punto d'applicazione degli snodi di attacco degli attuatori , sia sulla parte fissa che sulla botola: questi ultimi all'apertura descriverebbero un arco ed e' importante che la forza dell'attuatore per il suo braccio di leva momentaneo siano sempre sufficienti a sollevarla. La corsa degli attuatori deve venire quasi completamente utilizzata.

I cil. pneumatici li vedrei bene, con l'ammortizzatore interno di fondo corsa potresti anche frenare le due fasi finali del movimento, in alzata e chiusura appunto. Con dei regolatori di flusso potresti tararti anche le due velocita', sistema piu' complesso delle molle a gas ma certo piu' regolabile.

Ciliegina sulla torta potreti anche prevedere dei raccordi con valvola di ritegno pilotata all'ingresso della camera di spinta dei cilindri, anche in caso di rottura di una tubazione e/o mancanza di pressione la botolo non potrebbe richiudersi di botto ma solo eventualmente "molleggiare" un poco.