Vai al contenuto
PLC Forum

Centraline Enel In Disuso!

Moriarty

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi.....

sono nuovo di qui e mi chiedevo se potevate darmi una mano!

il mio problema è mio padre.... =o)

a parte gli scherzi, mi ha chiesto se riuscivo a trovargli una "lista delle microcentrali elettriche ENEL in disuso"!

ho provato su internet, ma non ho trovato nulla di interessante.

avete qualche link da consigliarmi??

Vi ringrazio in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Se per microcentrali intendi quelle idroelettriche, non troverai molto sotto enel. L'enel ha preso forma solo nel 1962, dopo le pressioni per togliere ai privati la produzione e la distibuzione di energia, acquisendo le centrali ritenute allora interessanti e costruendone poi di nuove. Quelle in disuso sono probabilmente molto più vecchie e legate ancora ai loro vecchi proprietari, le varie Edison, Sip, AEM: sono circa 1300 aziende elettriche quelle confluite nell'enel. Era un vero e proprio cartello di imprese che strozzava l'italia, a prezzi da usurai, ed erano proprietarie ormai del 50% delle azioni industriali italiane, si annoverano anche molti ministri fra i direttori di quelle aziende. Puoi quindi immaginarti chi comandasse veramente allora in Italia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni A.T.
Puoi quindi immaginarti chi comandasse veramente allora in Italia...

Paolo Cattani mi ha fatto venire in mente che tra queste aziende elettriche vi era anche una certa SADE...

tristemente famosa per la tragedia del Vajont...

Chissà se nei prossimi anni, tra un condono e l'altro, la "fame" di energia etc., qualcuno non tiri fuori la proposta di riprendere la produzione......

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani