Vai al contenuto
PLC Forum

Martello Elettro-pneumatico - niente percussione

sigy77

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema con un martello elettro-pneumatico: il motore monofase 50Hz - 220V gira correttamente, ed il manovellismo di spinta rotativa sembra funzionare correttamente, ma il risultato è una semplice rotazione dello scalpello, il quale però non ha movimento alternativo, che dovrebbe garantire la percussione, sebbene il pistone scorre avanti e indietro. Esiste una procedura di manutenzione?

cosa posso fare? Confido, come sempre, nel vostro aiuto.

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Sai caro amico penso chel il problema sia puramente meccanico, si e' rotto un qualcosa all'interno del martello. Ti dico questo perche sto sistemando la casa di mia sorella e ne ho rotti almeno 3, tutti e 3 hanno avuto un cedimento meccanico, devi provare a smontare il tutto questo e' l'unico modo che hai per capire il problema, ma non e' detto che si riesca a riparare.............

ciaooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Che marca e'? E soprattutto, che punte usi?

Ti dico questo perche' negli Atlas Copco/AEG (ma probabilmente anche in altri), se usi il mandrino con le griffe in sostituzione del mandrino con attacco SDS, la percussione non funziona in quanto il perno che trasmette il movimento del battente agisce direttamente sul codolo delle punte SDS

Link al commento
Condividi su altri siti

La marca è KANGO e le punte che uso sono quelle uscite in dotazione.

Non è un modello nuovissimo, ma funzionava prima che lo riponessi in scaffale per un periodo di inattività di circa 5 anni. Potrebbe essere necessaria una procedura di lubrificazione?

Grazie per l'interessamento.

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora si è solo inchiodato, l'olio e probabilmente la polvere ti hanno cementato il pistone. Se hai un punto di lubrificazione, prova ad iniettare un po' di svitol, mettilo al caldo e poi provi. Se non si schioda, dovrai smontarlo e ripulirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tramite una finestrella di ispezione/lubrificazione ho notato che il pistone scorre,quindi non penso che sia grippato, però è come se facesse fatica a scorrere. Questo potrebbe creare la mancata compressione? comunque ora provo con lo svitol non può che fargli bene.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora risolto, non riesco a svitare una ghiera che collega il portautensile con il cilindro...mi è venuta l'idea che possano essere le fasce di tenuta del pistone usurate: cosa ne pensate?

Ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai smontato uno di questi martelli, però non è detto che il pistone abbia delle guarnizioni di tenuta.

Vista la frequenza dei colpi, le guarnizioni avrebbero una vita breve, almeno che non vengano utilizzati degli anelli di tenuta metallici tipo quelli montati nei pistoni dei motori a scoppio.

Oppure il pistone potrebbe anche non avere anelli di tenuta di alcun tipo lavorando solo di precisione.

In fin dei conti l'aria si espande velocemente, i colpi hanno una frequenza elevata ed un minimo trafilamento tra le pareti del pistone e quelle del cilindro non è rilevante.

Tu smonta così ti togli il dubbio. Facci sapere però com'è fatto dentro.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito mi è capitato di risolvere semplicemente sostituendo l'anello/fascia elastica che avvolge il pistoncino,è una speciale gomma per altissime temperature,e ovviamente con gli anni degrada e non assicura la tenuta d'aria durante la compressione......... costa parecchi euro,occhio alle fregature nei negozi ricambi ;) ....il pistone difficilmente lo troverai raschiato ,resta sospeso al centro della canna cilindro del compressore-aria

Link al commento
Condividi su altri siti