eugenio151045 Inserito: 17 gennaio 2005 Segnala Inserito: 17 gennaio 2005 Sono in procinto di rifare completamente bagno e cucina di casa e di prevdedere il riscaldamento autonomo. Vorrei utilizzare tubi di rame rivestiti, che come materiale mi sembra molto igienico, lavorabile e resistente. Come posso assorbire le dilatazioni termiche dei tubi che per il rame sono di 1,3 mm per ogni metro per salti termici di 70°? Esiste qualche sistema particolare di posa? Non sono molto esperto. Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
SimoneBaldini Inserita: 17 gennaio 2005 Segnala Inserita: 17 gennaio 2005 Per il sanitario il rame non è consigliato, meglio le nuove "plastiche" a saldare. Oppure l'INOX a stingere con or.Per il riscaldamento, l'isolamento e lo spazio di gioco che rimane è normalmente sufficiente a ompensare le dilatazioni, comunque basta una curva per eliminare il problema.CiaoSimone
eugenio151045 Inserita: 18 gennaio 2005 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2005 Grazie per la risposta. In effetti una curva dovrebbe assorbire la la dilatazione. Pensavo ci fosse qualche sistema apposito. Visitando il sito dell'Istituto Italiano del rame publicizzano molto questo materiale per l'idraulica sanitaria soprattutto per l'acqua potabile. Dicono che batteriologicamente è migliore degli altri materiali. Previene la legionellosi ed è molto stabile nel tempo. Io pensavo di utilizzarlo per le adduzioni di acqua calda e fredda. Per gli scarichi penso posso anche usare la plastica come il PVC.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora