Ospite Raffone Inserito: 20 gennaio 2005 Segnala Share Inserito: 20 gennaio 2005 Salve a tutti.Sono un neofita nel campo dell'automazione. Vorrei "allestire", a casa, per poter imparare,un piccolo laboratorio di automazione a fluido (compressore, valvole, gruppi trattamento, cilindri, PLC, ecc..).Pensate che possa cavarmela con 1500 euro circa?Secondo voi, per iniziare, di cosa avrò SICURAMENTE bisogno e di cosà, diciamo così, posso inizialmente fare a meno?Grazie e un saluto a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 20 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2005 esistono stazioni di simulazione già pronte, prova a vedere nei siti dei produttori di componenti pneumatici.1500€ potrebbero essere tanti o pochi, dipende sempre da quello che desideri realizzare.a volte puoi creare una stazione di simulazione anche utilizzando componenti non proprio industriali...ad esempio utilizzando componenti di robotica (motori con encoder integrati) e componenti dei LEGO TECNIC, ho realizzato un braccio meccanico, simile a quelli che vengono programmati e realizzati nel campo industriale, il tutto viene gestito da un PLC, lo stesso modello che gestisce i suoi fratelli maggiori...tornando al tuo campo specifico, esistono "mini" elettovalvole, alcune utilizzate anche nel campo dell'irrigazione. come compressore, se non ti serve molta pressione, puoi utilizzare quello recuperato da un frigorifero, e con una "boccia" di plastica di quei distrubutori d'acqua, puoi realizzare un "piccolo" polmoncino... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorgiogio48 Inserita: 11 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2006 Ciao amici,anche io sono un apassionato di automazione. Ho sentito parlare dei mattoncini Lego technics. A casa mia non ho lo spazio per un vero e proprio laboratorio di elettronica.Perciò mi servirebbero dei componenti di elettronica integrata in cui non ci fosse bisogno di effettuare saldature e cablaggi vari. Poi da computer potrei crare del software per pilotare il circuiti elettronici perchè sono programmatore Visual Basic. Vi chiedo se sapete se si possono acquistare componenti di elettronica componibili come i mattoncini della Lego. In definitiva avrei bisogno di trovare un sito o un un catalogo che mi dica a quale componente integrato corrisponde un singolo mattoncino.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati