Ospite Raffone Inserito: 20 gennaio 2005 Segnala Share Inserito: 20 gennaio 2005 Salve a tutti.Sono un neofita nel campo dell'automazione. Vorrei "allestire", a casa, per poter imparare,un piccolo laboratorio di automazione a fluido (compressore, valvole, gruppi trattamento, cilindri, PLC, ecc..).Pensate che possa cavarmela con 1500 euro circa?Secondo voi, per iniziare, di cosa avrò SICURAMENTE bisogno e di cosà, diciamo così, posso inizialmente fare a meno?Grazie e un saluto a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 20 gennaio 2005 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2005 esistono stazioni di simulazione già pronte, prova a vedere nei siti dei produttori di componenti pneumatici.1500€ potrebbero essere tanti o pochi, dipende sempre da quello che desideri realizzare.a volte puoi creare una stazione di simulazione anche utilizzando componenti non proprio industriali...ad esempio utilizzando componenti di robotica (motori con encoder integrati) e componenti dei LEGO TECNIC, ho realizzato un braccio meccanico, simile a quelli che vengono programmati e realizzati nel campo industriale, il tutto viene gestito da un PLC, lo stesso modello che gestisce i suoi fratelli maggiori...tornando al tuo campo specifico, esistono "mini" elettovalvole, alcune utilizzate anche nel campo dell'irrigazione. come compressore, se non ti serve molta pressione, puoi utilizzare quello recuperato da un frigorifero, e con una "boccia" di plastica di quei distrubutori d'acqua, puoi realizzare un "piccolo" polmoncino... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...