Vai al contenuto
PLC Forum

Idropulitrice - help

lanciaiso

Messaggi consigliati

buon giorno a tutti, mi sono inbattuto in una idropulitrice che fà i capricci mi servirebbe rimediare informazioni sul funzionamento dei pressostati oppure meglio ancora lo schema funzionale idraulico ed elettrico, lo sò, lo sò chiedo troppo ma se qualcuno per caso mi può aiutare è ben accetto.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ti conviene descrivere il problema, non tutti i schemi elettrici o idraulici sono identici tra i vari modelli di idropulitrici.

Già tra una idropulitrice ad acqua fredda ed una ad acqua calda cambiano le cose.

Poi con "idropulitrice" intendi quelle industriali che costano 2000 - 3000 euro o quelli per pulire la macchina e vendono al negozio sotto casa ?

Ti saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi un'enunciazione generica sulle idropulitrici, o preferisci qualcosa che ti permetta di risolvere il tuo problema?

Nel secondo caso credo che faresti bene a comunicare anche le caratteristiche, la marca e il modello dell'apparecchio in questione, non credi?

Considera sempre, e comunque, che qui c'è gente come te, che ha voglia di condividere i propri dubbi e le proprie conoscenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei a vedere prima la valvola di bypass controllerei se scarica bene e se la taratura è corretta, i pressostati normalmente servono per fare partire le caldaie quindi prima controlla se la macchina lavora bene con acqua fredda e poi controlla i pressostati

Ciao, Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ecco qualche chiarimento in più:

Idropulitrice professionale totalstop ............ con caldaia ,la quale ha smesso di funzionare x due problemi,il primo era il capillare del termostato rotto allora l’ho sostituito ma non funziona ancora, la scheda elettronica che gestisce il motore non mi dava il consenso, mi sono rivolto alla casa madre la quale mi ha detto di sostituirla,ma la ditta originaria non c’è più, coloro che hanno preso il posto della sudetta ditta dicono di montare la loro scheda e mi danno scheda e un mezzo schema elettrico a mio avviso poco chiaro,collego il tutto ma non ci siamo, l’idropulitrice funziona parzialmente (anche senza collegare i pressostati ) richiamo la ditta spiego il problema mi rispondono di togliere la scheda e di fare un cablaggio tradizionale, ma nulla di più su come risolvere il problema. mi servirebbe capire come lavorano i pressostati posti rispettivamente: prima della regolazione pressione(lato pompa), e dopo la valvola bypass(lato lancia) x poter fare una logica dedicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io avevo eliminato i pressostati perchè anche lì la scheda si era rotta ( come al solito ) e non ho mai avuto il tempo di creare un circuito equivalente e funzionale, cosa che dovrò fare per rifar funzionare l'acqua calda.

Il pressostato sulla lancia credo funzionasse in questa maniera :

nel momento in cui la lancia non viene premuta e quindi la pompa lavora a vuoto ( mandando in scarico l'acqua tramite la valvola bypass ) raggiunta una certa pressione il pressostato da il consenso di fermare la pompa. Premendo di nuovo la lancia, riparte il motore della pompa.

Mentre per quanto riguarda il pressostato lato pompa potrebbe essere anche una sicurezza. Dovrei vedere lo schema.

Può darsi che serva a bloccare la pompa in mancanza di pressione. Ad esempio la pompa non aspira l'acqua ( che magari non c'è ecc..), quindi non c'è pressione, questo segnare potrebbe mettere in sicurezza la pompa togliendo alimentazione al motore.

Se trovo lo schema ( dubito ) ti faccio sapere qualcosa in più.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti