Vai al contenuto
PLC Forum

Nastro Trasportatore - Tapis Roulant!?!

elsabz

Messaggi consigliati

Salute a tutti,

su consiglio di un veterinario, dovendo mantenere in forma i miei cani anche quando non ho tempo o fuori piove e le condizioni atmosferiche non mi consentono di uscire in bicicletta, ho pensato comprare un tapis roulant per cani. Quando mi sono affacciato al mercato, ho scoperto che i prezzi sono molto alti ed ho quindi deciso che la bicicletta va molto bene! <_<

Poi ripensandoci mi son detto: ma si potra costruire? :o

In effetti penso propio di si, per quanto riguarda la parte elettrica elettronica mi posso arrangiare benissimo. Quello che Vi chiede è un Vs. parere sulla parte meccanica e se mi potete consigliare un produttore di nastri trasportatori che abbia dei prezzi buoni, ma soprtatutto quanto potrebbe costare un nastro trasportatore completo di motore? :blink:

Le caratteristiche sono le seguenti:

Larghezza 400/500 mm,

lunghezza 1500 mm,

carico nominale (peso del cane) circa 20Kg,

velocita max 4,5 m/s,

tappeto in gomma (credo che vada bene per la camminata del cane),

motore asincrono trifase con motoriduttore accopiato diretto in fianco su di una estremità del nastro.

Il nastro andrebbe appoggiato a terra con dei piedini in gomma, e per far si che il cane ci stia sopra pensavo di fare delle ringhiere in legno ai suoi lati. In un secondo momento si potra applicare all'estremità, dove c'è il motore, un sistema composto da due ruote e un attuatore lineare per modificare automaticamente l'inclinazione del nastro stesso, al fine di aumentare lo sforzo che il cane deve fare per camminare.

Come materiale per la struttura del nastro pensavo all'alluminio, per questioni di peso, ma se questo influisce molto sul prezzo, mi posso accontentare di acciaio verniciato o zincato.

Grazie per l'attenzione....

CIAO ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi costruirlo in alluminio, prova a scaricarti questo pdf da 3,5 MB. Naturalmente, anche altri produttori hanno qualcosa di simile. Sui nastri già fatti, ti saranno invece più utili gli altri colleghi del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molto interessante! :rolleyes:

Mi chiedevo se esiste un listino relativo ai prodotti ALUSIC e se esiste un tutorial per dare un esempio su come affrontare il progetto e quindi l'ordinativo dei materiali. Infine, sapete dirmi se i profili vengono forniti tagliati a misura richiesta?

Grazie e scusate per l'ignoranza! :P

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Senzaltro anchio se avesse il tempo!!!!!

Sai in orgine pensavo anche io che fosse una cavolata, poi quando il veterinario me lo ha consigliato allora mi sono ricreduto! Il cane è giovane e deve rinforzare la sua musculatura ed imparare bene a trottare per correggere un piccolo difetto che ha. Per fare questo bisogna allenarsi con costanza per circa 4 mesi facendo 2 ore al giorno di bicicletta! Capisci cosa voglio dire?

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti anni fa (1992) producevamo un controllo per motore DC che andava montato su di un famigerato aggeggio chiamato DOG FOOTING, penso che con qualche ricerca potresti trovare qualcosa di simile e forse la spesa potrebbe essere minore dell'autocostruirselo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho trovato niente con quel nome, comunque ti assicuro che ho contattato diversi fornitori e i prezzi sono da paura, si parla di 2500/3500 EURO. Costruire il nastro con i componenti ALUSIC mi sembra anche impegnativo, ma comunque per me dipende dal prezzo di acquisto dei materiali, se fosse ragionevole potrei anche pensare di farlo. Come ho già detto nel post introduttivo di questa discussione, quello che mi piacerebbe anche sapere è chi costruisce nastri e quanto costa all'incirca un nastro con le caratteristi riportate? :huh:

Grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ha ha.... :lol:

molto spiritoso, c'è qualcun altro che vuol dire scemenze? :angry:

pensavo che si potesse fare una discussione seria! :(

Evidentemente mi sbagliavo!

Modificato: da elsabz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come, questa E' una discussione seria: hai chiesto "nastri, magari in alluminio", ti ho dato un link 47 minuti dopo (quasi un record) .... cosa vuoi di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a contattare i seguenti costruttori di nastri : Crizaf (VA) , Virginio Nastri ed MB Conveyors (VI) . La prima li realizza con struttura in estruso d'alluminio , le altre in profilati d'acciaio verniciato, molto piu' robusti e meno costosi. Ne producono di tutti i generi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti