gaccia Inserito: 14 febbraio 2005 Segnala Inserito: 14 febbraio 2005 non so se è il forum giusto? però ho questo problema :una turbina di un flussostato e collegata ad un encoder (penso incrementale) che misura la portata dell'acqua ,quando la portata cala la macchina in questione va in allarme, io vorrei by passare o eliminare questo allarme. sulla turbina arrivano 3 fili mi sembra che la tensione sia 5 vdcringrazio tutti quelli che potranno aiutarmi.
elsabz Inserita: 14 febbraio 2005 Segnala Inserita: 14 febbraio 2005 (modificato) Ciao,l'encoder ha uscita ad impulsi e per bypassarlo dovresti generare una certa frequenza minima, non credo che sia la strada migliore, meglio sarebbe bypassare il consenso nel PLC (a livello software), se ovviamente l'encoder è collegato ad un PLC, se si di che tipo di PLC si tratta? Modificato: 14 febbraio 2005 da elsabz
gaccia Inserita: 14 febbraio 2005 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2005 il flussostato e gestitito da un processore sulla scheda madre, però non è possibile modificare il software purtroppo!!
elsabz Inserita: 14 febbraio 2005 Segnala Inserita: 14 febbraio 2005 Se l'encoder ha tre fili penso che sia un incrementale, un filo è il comune e gli altri due sono le uscite in frequenza, una per un senso di rotazione e l'altra per il senso opposto. Per simulare il flusso potresti accoppiare meccanicamente un trapano all'encoder e quando serve fai partire il trapano a mano!
gaccia Inserita: 14 febbraio 2005 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2005 l'idea non e male il problema e che il trapano dovrei farlo andare in continuazionecomunque grazie
elsabz Inserita: 14 febbraio 2005 Segnala Inserita: 14 febbraio 2005 Beh un trapano moderno ha il blocco per andare in continuo, se è quello il problema!Ti consiglio di impostare sul trapano una velocità bassa e poi provare aumentando gradualmente la velocita!
gaccia Inserita: 14 febbraio 2005 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2005 no il problema e che dentro a questa macchina non posso mettere un trapano e non posso nemmeno prendere l'albero del flussostato per farlo girare. mi sa che devo trovare il modo di ingannarlo!quel segnale come ....?
elsabz Inserita: 14 febbraio 2005 Segnala Inserita: 14 febbraio 2005 Pensavo fosse per una prova!Se lo devi fare in modo permanente la vedo dura......bisognerebbe fare un circuito elettronico che oscilla ad una c'erta frequenza <10kHz.Magari potresti provare con un quarzo da 5kHz (non so se esiste!), collegato in parallelo tra il comune e il senso orario ad esempio e con due condensatori ceramici collegati a massa, non so dirti con certezza se funziona!
gaccia Inserita: 14 febbraio 2005 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2005 la vedo brutta gurdo se si puo grazie
k6233 Inserita: 15 febbraio 2005 Segnala Inserita: 15 febbraio 2005 Se ha tre fili uno è il +5 uno gnd e uno il segnale.Ti costruisci un oscillatore con un ne555 con una manciata di resistenze e un paio di condensatori e il gioco è fatto.Ti metto un link trovato al volo con lo schema e le frmule per calcolare la frequenza.http://web.tiscali.it/i2viu/electronic/555.htmCiaoMarco
gaccia Inserita: 15 febbraio 2005 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2005 interessante grazie Marco
gaccia Inserita: 15 febbraio 2005 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2005 quello schema non riesco a capirlo bene molto difficile!!!soluzioni + semplici ?
Matteo Montanari Inserita: 15 febbraio 2005 Segnala Inserita: 15 febbraio 2005 quello schema non riesco a capirlo bene molto difficile!!!soluzioni + semplici ?penso che più semplice che utilizzare un NE555 non esistono.p.s. lo schema non è quello riportato sotto il titolo (quello è lo schema a blocchi dell'integrato) ma la seconda figura. oppure quello sotto la scrittaVERIFICA SPERIEMNTALE Si realizzi il seguente circuito:non voglio offernderti, solamente fare chiarezza.
gaccia Inserita: 16 febbraio 2005 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2005 nessun problema comunque grazie a tutti provero !!!!
Messaggi consigliati