Vai al contenuto
PLC Forum

Flussometro H2o Con Encoder - by pass o ritorno seganle

gaccia

Messaggi consigliati

non so se è il forum giusto? però ho questo problema :

una turbina di un flussostato e collegata ad un encoder (penso incrementale) che misura la portata dell'acqua ,quando la portata cala la macchina in questione va in allarme, io vorrei by passare o eliminare questo allarme. sulla turbina arrivano 3 fili mi sembra che la tensione sia 5 vdcringrazio tutti quelli che potranno aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

l'encoder ha uscita ad impulsi e per bypassarlo dovresti generare una certa frequenza minima, non credo che sia la strada migliore, meglio sarebbe bypassare il consenso nel PLC (a livello software), se ovviamente l'encoder è collegato ad un PLC, se si di che tipo di PLC si tratta?

Modificato: da elsabz
Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'encoder ha tre fili penso che sia un incrementale, un filo è il comune e gli altri due sono le uscite in frequenza, una per un senso di rotazione e l'altra per il senso opposto. Per simulare il flusso potresti accoppiare meccanicamente un trapano all'encoder e quando serve fai partire il trapano a mano! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh un trapano moderno ha il blocco per andare in continuo, se è quello il problema!

Ti consiglio di impostare sul trapano una velocità bassa e poi provare aumentando gradualmente la velocita!

Link al commento
Condividi su altri siti

no il problema e che dentro a questa macchina non posso mettere un trapano e non posso nemmeno prendere l'albero del flussostato per farlo girare. mi sa che devo trovare il modo di ingannarlo!quel segnale come ....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo fosse per una prova!

Se lo devi fare in modo permanente la vedo dura......

bisognerebbe fare un circuito elettronico che oscilla ad una c'erta frequenza <10kHz.

Magari potresti provare con un quarzo da 5kHz (non so se esiste!), collegato in parallelo tra il comune e il senso orario ad esempio e con due condensatori ceramici collegati a massa, non so dirti con certezza se funziona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
quello schema non riesco a capirlo bene molto difficile!!!

soluzioni  + semplici ?

penso che più semplice che utilizzare un NE555 non esistono.

p.s. lo schema non è quello riportato sotto il titolo (quello è lo schema a blocchi dell'integrato) ma la seconda figura. oppure quello sotto la scritta

VERIFICA SPERIEMNTALE

Si realizzi il seguente circuito:

non voglio offernderti, solamente fare chiarezza.

Link al commento
Condividi su altri siti