Vai al contenuto
PLC Forum

Lineare Per Saldatura Tig - consigli per la costruzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti vorrei costruire una trave motorizzata lineare per saldatura di 4 mt circa utili

quali comandi ,

quali azionamenti

che sistema di controllo?

sbizzaritevi :P

Inserita:

Spiegaci meglio come è fatta questa trave motorizzata e cosa deve fare esattamente, se nessuno ti sa rispondere ti conviene metterci un po' di farina del tuo sacco affrontando un singolo problema alla volta e non l'intero progetto assieme.

Ti saluto...ciao

Inserita:
Ciao a tutti vorrei costruire una trave motorizzata lineare per saldatura di 4 mt circa utili

quali comandi ,

quali azionamenti

che sistema di controllo?

Qui non necessiti di qualche consiglio o dritta, necessiti di un intero progetto!

A parte che dai delle non specifiche, per effettuare un progetto del genere è necessario un cospiquo numero di ore di lavoro. ;)

Non è facile trovare molta gente dispoasta a farlo gratis :angry:

Inserita:

La struttura della trave e gia pronta lo finita ieri sera, forse non sono stato molto chiaro su quello che volevo sapere. per essere più preciso:

La trave e composta di una guida lineare a ricircolo di sfere con cremagliera, da un carrello con inserito al suo interno un motoriduttore a magneti permanenti, con alimentazione 170 volt dc 500 w, che scorre sulla guida per l’avanzamento lineare.

Il ciclo di saldatura e il seguente. Quando premo il pulsante avvio ciclo, viene dato il consenso di saldatura, all’innesco dell’arco di saldatura, il carrello si sposta alla velocità (regolata precedentemente) di saldatura, alla fine della lunghezza che si è scelto di fare il carrello si ferma, viene tolto il consenso di saldatura, il carrello ritorna alla posizione iniziale alla massima velocità.

Il quadro comandi e composto dalla scheda azionamento motore, da svariati relè da due fine corsa regolabili ecc. ecc..

Io vorrei integrare un plc per riuscire a temporizzate la partenza e la fine saldatura ed eventualmente poter eseguire dei tratti di saldatura.

Cosa ne pensate?

Non voglio lo schema di costruzione e gli schemi elettrici!

Vorrei solo un qualche consiglio sul tipo di plc da montare e sulle eventuali problematiche.

Per ulteriori domande a disposizione Grazie a tutti

:rolleyes:

Inserita:

Ciao,

ho letto il tuo interessante progetto, quello che ti volevo chiedere è come gestisci l'innesco dell'arco nella torcia TIG.

Stai per caso utilizzando una torcia TIG con filo continuo come materiale di apporto ?

La saldatura a TIG è manualmente più complessa di una saldatura a filo continuo MIG MAG ad esempio.

Insomma chi non ci ha mai saldato fa fatica anche a far innescare l'arco, la qualità della saldatura ottenuta poi è tutta un'altra cosa che si impara con il tempo e l'esperienza.

Tu come fai a far gestire ad una macchina tutto ciò ?

Il quadro comandi e composto dalla scheda azionamento motore, da svariati relè da due fine corsa regolabili ecc. ecc..

Io vorrei integrare un plc per riuscire a temporizzate la partenza e la fine saldatura ed eventualmente poter eseguire dei tratti di saldatura.

Cosa ne pensate?

non ho esperienza di PLC, ma per il tuo caso credo vada bene anche un Logo della Siemens per gestire i relè e le temporizzazioni.

Forse per questo argomento sarebbe più indicato il forum dedicato esclusivamente ai PLC.

Ti saluto.

Inserita:

Aladino grazie per la risposta anche io non ho esperienza plc,provero a guardare logo sul forum.

per quanto riguarda la saldatura il processo e tig,

ma so gia come gestire il tutto ciao ;)

Inserita:

Aladino dimenticavo la torcia e tig con materiale d'apporto, l'innesco dopo il consenso saldatura lo lascio gestire al generatore io devo gestire il ritardo partenza avanzamento per la formazione cratere e il ritardo partenza filo.

;)

Inserita:

Ah ho capito, comunque se guardi il catalogo RS ( www.rs-components.it ) trovi alcuni tipi di PLC con tanto di descrizione ecc ecc.....come ti ho già detto non ho esperienza di PLC, però mi sembra che a te non serve una cosa sofisticata esclusivamente degna di chi lavoro con i PLC da una vita, ma qualcosa di più semplice che un PLC da 2 soldi ti può risolvere.

Ti auguro un buon lavoro, facci sapere poi come funziona :-)

Ciao.

Inserita:
Ti auguro un buon lavoro, facci sapere poi come funziona :-)

grazie Aladino non manchero di farti sapere ciao

ah di saldatura però mi sembra che ne capisci :D ?