Vai al contenuto
PLC Forum

Rele' Reed O ? - devo ricevere un segnale di arc ON

Messaggi consigliati

Inserito:

sul positivo di un generatore plasma (taglio) ho inserito una spirale in rame con un ampolla reed,per ricevere il segnale di arco acceso.questo segnale viene dato ad un plc che fa partire la rotazione de pezzo da tagliare, ci posssono essere problemi visto che il generatore utilizza HF per l'innesco? come posso rilevare il segnale senza l'utilizzo di un ampolla reed visto che sono introvabili ? dati di taglio tensione 300 volt corrente 100 amp

grazie a tutti per le informazioni :D

Inserita:

Perché non usi un TA (trasformatore amperometrico) con uscita 4-20mA accoppiato ad uno strumento programmabile sul quale andrai ad impostare la soglia di "acceso"? Poi con i contatti in uscita di tale strumento potrai gestire quel che vuoli.

Ciao.

Inserita:

Caro gaccia,

sei un costruttore di alimentatori per plasma o di macchine? In quest'ultimo caso puoi scegliere un alimentatore di elevata potenza che ha gia' questa funzione integrata all'origine.

Riguardo al TA, poiche' probabilmente usi corrente continua pulsante, devi scegliere un TA con trasduttore a effetto Hall integrato, per esempio la serie HT2B. Un TA normale non va bene se la corrente e' continua.

Esistono anche degli ottimi reed industriali robusti che portano correnti di diversi A, ma come dici giustamente tu sono introvabili.

Esiste anche un'altra strada, quella di rilevare gli infrarossi emessi dal plasma, che certificano che l'arco e' scoccato.

Ciao

Mario

Inserita:

sono un riparatore di saldatrici e impianti automatici per saldatura e taglio.

grazie per le risposte :)

Inserita:

Caro gaccia,

dato che sei un riparatore, forse ti viene piu' comodo usare un sistema che non tocchi la parte elettrica ad alta corrente, per esempio un sensore a infrarossi che rilevi che l'arco sia scoccato.

Puoi metterlo anche ad una certa distanza, dato che i raggi infrarossi vanno anche lontano, salvaguardando ll sensore da aumenti di temperatura eccessivi.

Ciao

Mario

Inserita:

sarebbe bello poterlo adoperare (l'infrarosso) però non e possibile ,nell'ambiente dove lavora la macchina ci sono altre venti apparecchiature di saldatura, i raggi viaggiano a gògò e le lampade si fanno gratis!!!

a parte gli scherzi, il plasma in questione tiene acceso un arco pilota, quindi leggerei subito quello.

per la sonda con il passagiio di hf puo dare problemi , ne esistono con contatti no/nc ? ;)

Inserita:

Non riesci a usare un sensore a infrarossi in un tubo orientato verso l'arco che ti interessa (se i due archi non scoccano nello stesso punto)?

Non ricordo di aver visto gia pronto quello che chiedi.

Ciao

Mario

Inserita:
Non riesci a usare un sensore a infrarossi in un tubo orientato verso l'arco che ti interessa (se i due archi non scoccano nello stesso punto)?

l'arco pilota e gia acceso prima dell' arco di taglio,

per questo non posso usare l'infrarosso

il sistema che ti ho descritto lo costruisco gia normalmente, il problema sono i relè reed,e i probabili disturbi derivati dall'alta frequenza :rolleyes:

Inserita:
l'arco pilota e gia acceso prima dell' arco di taglio,

l'arco pilota passa da pilota a taglio quando sente il positivo (pezzo da tagliare) senza spegnersi ,arc on elo devo avere quando passo al taglio B)

ciao

Inserita:

ho fatto il mio bel quadretto con l'ampolla reed, lo montato questa mattina per fortuna tutto ok il plc e li bello tranquillo! ma ci sono voluti parecchi filtri. in assenza di altre soluzioni si fa quel che si puo.

per il prossimo mi divertiro a cercare altre ampolle reed!! :angry:

mah non ci sara un altro sistema che non costi una rovina e sia piu facile da montare? :blink:

ciao a tutti :D