Vai al contenuto
PLC Forum

Corsi Formazione Solid-works... - Sapete dove si possono frequentare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

sapreste gentilmente indicarmi dove poter frequentare corsi per l'utilizzo di SOLID WORKS, o comunque, a chi rivolgermi per avere informazioni a riguardo?

Grazie e buon lavoro a tutti!

Inserita:

questo è il nostro fornitore :

Nuova Macut

I corsi te li vendono a pacchetto insieme a solidworks

Ciao, Fabrizio

Inserita:

Grazie x la tua info..... ma quello che cercavo era qualche cosa tipo corsi serali o settimanali per avere una infarinatura generale ( magari tenuti peresso istituti tecnici o altro).

Questa info non serve direttamente a me, ma ad un collega che vorrebbero "iniziare" a muovere i primi passi per conoscere almeno a livelli sufficente questo software.... ( io ne ho gia abbastanza tra PC,PLC,HMI,DRIVER....etc etc :D ).

Ciao

Inserita:

Scucate l'introduzione ,ma cosa tratterebbe il Solid Work?

Paolo Cattani
Inserita:

Interesserebbe anche a me, anche se potrei cominciare da qualche manuale in rete: se qualcuno ha già trovato qualcosa di valido, mi farebbe un favore passandomi il link.

Inserita:

mugen solid works è come autocad un programma per disegno meccanico dovrebbe distinguersi da autocad per la funzione 3d molto avanzata

ciao

Paolo Cattani
Inserita:

Volendo essere più esatti, SolidWorks (come CATIA, SolidEdge, Pro-E) è un modellatore solido tridimensionale, quindi permette di costruire i pezzi usando delle "lavorazioni virtuali", quali estrusione, tornitura o rotazione, etc. Poi si provvede con un tool apposito a convertire il pezzo ottenuto in disegno convenzionale in 2D.

L'approccio di Autocad è l'opposto: si parte dal 2D e a forza di aggiungere tratti e modificare proprietà ( e con l'ausilio dei tool specifici per il 3D) si arriva al pezzo finito. A mio avviso, per la modellazione solida, è molto più rapido e facile seguire la prima strada.

Sono due programmi per utilizzi diversi, entrambi molto validi, ma ancora distanti fra loro per la tipologia di utilizzo, anche se poco per volta cominciano ad assomigliarsi.

Inserita:

questo tipo di programmi viene definito anche cad parametrico, perchè il programma ti tiene sempre aggiornato tutto il disegno e se hai bisogno di cambiare una quota viengono aggiornate anche le altre automaticamente (nel limite del possibile)

quello che chiedi tu non è possibile, quando compri il programma compri anche il corso di istruzione che è indispensabile (e caro) per poter usare il programma

imparare senza il corso non mi sembra possibile almeno vedendo le esperienze dei miei colleghi in ufficio

Ciao, Fabrizio

• 3 weeks later...
Inserita:

Perdonate l'intrusione,

passavo per caso....

Non sono d'accordo sull'impossibilita' di imparare ad usare SW senza corsi.

Ho visto una dimostrazione nel lontano '98 di un paio d'ore.

Il programma (allora avanti) mi ha affascinato, mi sono procurato una c opia e ho cominciato a provarla.

Per chi ha un minimo di esperenzia di disegno e di meccanica alla fine il programma si rivela quasi un gioco a patto di avere tempo da dedicargli e un po' di familiarita' con i software di disegno.

Da allora in tutte le ditte per cui ho lavorato c'e' almeno una macchina con installato SW.

E' veloce, facile e produttivo......

Scusate ancora l'intromissione

ciao

ifachsoftware
Inserita:
Volendo essere più esatti, SolidWorks (come CATIA, SolidEdge, Pro-E) è un modellatore solido tridimensionale, quindi permette di costruire i pezzi usando delle "lavorazioni virtuali", quali estrusione, tornitura o rotazione, etc. Poi si provvede con un tool apposito a convertire il pezzo ottenuto in disegno convenzionale in 2D.

L'approccio di Autocad è l'opposto: si parte dal 2D e a forza di aggiungere tratti e modificare proprietà ( e con l'ausilio dei tool specifici per il 3D) si arriva al pezzo finito. A mio avviso, per la modellazione solida, è molto più rapido e facile seguire la prima strada.

Sono due programmi per utilizzi diversi, entrambi molto validi, ma ancora distanti fra loro per la tipologia di utilizzo, anche se poco per volta cominciano ad assomigliarsi.

Faccio presente che Solid Works non e' comparabile con AutoCAD (che va bene giusto per il 2D) , ma con suo fratello maggiore che si chiama Inventor e funziona esattamente come Solid-Works

Non sono d'accordo sull'impossibilita' di imparare ad usare SW senza corsi.

Ho visto una dimostrazione nel lontano '98 di un paio d'ore.

Il programma (allora avanti) mi ha affascinato, mi sono procurato una c opia e ho cominciato a provarla.

Per chi ha un minimo di esperenzia di disegno e di meccanica alla fine il programma si rivela quasi un gioco a patto di avere tempo da dedicargli e un po' di familiarita' con i software di disegno.

E' mia opinione che per 'Giocarci' potete tranquillamente prendere una versione che dura 30gg e provare a fare qualche cosa , ma se volete lavorarci sul serio vi consiglio un corso base di 2 ore a settimana , poi ci lavorate sopra, e cosi' via diciamo per 4 settimane, allora si che otterrete dei risultati.

C'e' da dire che con Solid-Works e Inventor si e' arrivati a livelli di semplicita' entusiasmanti rispetto ai vecchi cad 3D.

Ciao B)

Inserita:

Corsi di SolidWorks e di Catia vengono tenuti in Torino anche presso la Scuola Camerana (www.scuolacamerana.it), con finanziamenti regionali, oppure per le aziende (questi corsi possono anche essere forniti direttamente in azienda, come è successo a noi).

L'ente ASSOCAM che gestisce la scuola è un'agenzia formativa dell' UNIONE INDUSTRIALE, AMMA, ISVOR FIAT, e CAMERA DI COMMERCIO di Torino.

• 2 months later...
Paolo Cattani
Inserita:

E' vero, purtroppo: io ho tre cd, prg, service pack e documentazione.