primaprova Inserito: 10 marzo 2005 Segnala Inserito: 10 marzo 2005 Vorrei a titolo pubblicitario creare un nastro adesivo un po' particolare..Vorrei far si che questo nastro sia doppio strato in modo che possa inserire dei piccoli oggetti di plastica luminosi (simpatici) vorrei autoprodurlo :ph34r: pensavo di farne un po'.. quindi vorrei usare o un tappettino guidato (nastro trasportatore)oppure dei rocchetti che ruotanoL'idea è un po' vaga nella realizzaione ancora e sopratutto non so quanto mi possa venirea costare tutto il necessario!!
Mario Maggi Inserita: 11 marzo 2005 Segnala Inserita: 11 marzo 2005 Primaprova, se l'idea e' buona qualcuno te l'ha gia' copiata!Usa un avvolgitore ad asse orizzontale con partenza graduale, sul quale metterai il rocchetto di cartone vuoto, e due rotoli di nastro su sue assi vicini, frenati un po' meccanicamente. Per il posizionamento esatto dei led, dipende da quanti-come-dove-a quale velocita'. Ciao Mario
primaprova Inserita: 11 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2005 grazie!L'unica cosa che vorrei capire un po' i costi di queste cose , non tanto l'originalità .. vorrei fare un po' di questi oggetti ma vorrei capire il budget..
odx Inserita: 11 marzo 2005 Segnala Inserita: 11 marzo 2005 io ci metterei un terzo svolgitore di carta non appiccicosa (glassine) quella per il supporto degli adesivi e uno splamatore di collante piu' resistente tra i due strati di adesivi (magari a base siliconica che faccia da spessore per compensare lo spessore dei led senno ti viene su un nastro malforme e non rotondo come lo vorresti ... senno' quando lo svolgi per usarlo ... come lo svolgi ??? a sto punto ti serve almeno un inverterino per l'avvolgitore ... se poi lo vuoi automatizzare un po' dovresti pensare ad un controllo di tiro ... penso che il giochetto cominci a costare caro byez
primaprova Inserita: 11 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2005 Vorrei capire quanto è il po' del costo nel senso che ho 10000 eur a disposizione e vedendo un po' in rete ho trovato che serve il trattamento corona e raggi uv , dei rulli, una movimentazione , dei piccoli macchinari di stampa però non trovo un sito che mi fornisca i oprezzi delle apparecchiature senza richiedere uno specifico preventivo per azienda..insomma avrei bisogno di qualche link a siti con dei prezziari online di utensili ed oggetti industriali
odx Inserita: 11 marzo 2005 Segnala Inserita: 11 marzo 2005 io sono stato 3 anni installatore di macchine rotocalco, accoppiatori (in linea e non), spalmatrici, estrusori ... ecc ecc , ora sono fisso in un ufficio di una cartiera dove appunto tra le altre carte facciamo la base per le carte adesive caso mai te ne servisse uno stock.Da quanto vedo vuoi fare le cose in piccolo, ma serie ... ci aggiungerei una minicappa di aspirazione solventi (se non usi colle particolari senza solvente) ... pena una miniesplosione atomica in casa ... in caso di scintilla nell'impianto.La cosa sembra diventare carina, se sei in zona posso offrirti una mano a livello hobbystico gratuita e senza impegno. (biella-vercelli)Svolgitori con freno manuale ... costerebbero poco, ma ti impegnerebbero nel senso che non puoi permetterti di far partire la macchina e guardarla andare fino alla fine da sola ... devi in qualche modo allentarli durante la svolgitura, quindi ho ci metti un encoder/tachimetrica e elabori il segnale con un plc... o un sensore che ti legga il diametro (forse meno costoso).E' una bella sfida farla con 10.000€ ... ma potrebbe riuscirti, senza automatizzarla troppo.Comunque manca un dato importantissimo ... diametro max che vuoi raggiungere e larghezza max ... incidono non poco sul costo finale, ho tralasciato la velocita' max in quanto si fa quel che si riesce come prototipo.Fammi sapere ... byez
odx Inserita: 11 marzo 2005 Segnala Inserita: 11 marzo 2005 aggiungo ... il bello poi sara' trovare il modo di mettere quei cosi luminosi in mezzo senza far danni
primaprova Inserita: 11 marzo 2005 Autore Segnala Inserita: 11 marzo 2005 Grazie in tanto per i consigli..ed eventualmente per la disponibilità.. sono in Sardegna .. un po' lontano..inizialmente la larghezza penso possa essere di 4 cm e lo spessore dipende immagino come un rotolo di scotch.. Infatti gli oggetti da inserire sono di un quarto di pollice in larghezza e sottilissimi (non so spiegare bene l'oggetto perchè lo fa un mio amico..). Inizilamente almeno per il prototipo gli oggetti vengono messi a mano dall'operatore poi si vede come fare.. invece le quantità (velocità della macchina ) non sono importantissime dato che non prevedo inizialmente volumi di adesivo enormi..Quindi 10000 eur sembrano pochini per fare un attrezzo come si deve mi dici.. ovvero con tutti i meccanismi automatici.Forse dovrei pensare di raddoppiare il budget o così è troppo?
odx Inserita: 11 marzo 2005 Segnala Inserita: 11 marzo 2005 se pensi di inserire gli oggetti a mano ... direi che ci puoi stare dentro, ma quanto ci metti a fare un rotolino di nastro ??? ... non riesco ad immaginare i costi che un artigiano possa richiederti per farti la struttura metallica in miniatura poi scusa, mi parli di inserire i pezzi a mano e ci vuoi mettere un trattamento corona ? per cosa ? per trattare due rotoli che hanno gia' di loro supporto adesivo ? Quello ha lo scopo di microforare il supporto in modo che la spalmatura del collante sia piu' efficace .... ma se usi due rotoli di nastro gia' adesivo ... e nelle dimensioni appunto di un nastro adesivo ... credo che se vai in giro a chiedere di comprarne uno simile ti possono proporre un accendigas piezoelettrico , magari con un controllo sull'asse X con un mini FIFE cappa aspir. (x solventi) ..............._____............./------------------\...........................=======svolg 1.../ o ..... \ ........ / .. zona ins.led ...\ ....................... / carta ...... \.. O--------O-------------/... O------------------O=========/ .. O-----------\====O. /. \ .......| |................... / \ .................... | | ...................... /.\ ....................../ \ ......... spalmatore .........svolg 2 ...........accoppiatura ..................................... avvolgitore............ (extra) ......................... rullo morbido senno' stritola i led scusa i puntini senno' non usciva il disegno ... sto forum antispammer Ora .. ripensandoci su ... sei sicuro di volere una cosa simile ??? O ti basta un sistema che vada a step .. nel senso ... premo un bottone .. vrrrr ... si sposta il nastro di tot mm e si ferma ... metto il mio coso luminoso ... premo bottone ... vrrrrrrr .... si risposta di tot mm (encoder .. o semplicemente un timerino ) .... e rifo all'infinito finche' premo il bottone 2 e vrrr... mi termina il rotolo !Con un avvolgitore che gira in continuo, mi diventi matto a stargli dietro a mettere i tuoi cosi luminosi ...vabbe' ne ho sparate in ogni direzione ... oggi non avevo molto da fare si vede P.S. :Voglio poi un campioncino dimostrativo
odx Inserita: 11 marzo 2005 Segnala Inserita: 11 marzo 2005 (vado un po' OT)Vedrei bene il tuo nastro adesivo per tamarrare auto e moto , dipende comunque dall'autonomia della fonte luminosa, ma sarebbe carino mettere un adesivo luminoso ODX sotto la scritta GTI della mia macchinina ... o sul cupolino della moto. un po' "vistoso" ma originale.
Paolo Cattani Inserita: 11 marzo 2005 Segnala Inserita: 11 marzo 2005 Li ho visti in vendita alla fiera dell'elettronica a Genova, in strisce pretagliate, come accessori per il modding (= fanatici del taroccamento del PC)Alla fiera Signal Communication, invece, si trovavano i rotoli da 100 metri per i segna scalino delle discoteche, come alternativa alle fibre ottiche, made in Germany.Spero che la tua idea sia leggermente diversa...
Messaggi consigliati