Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Taglio Foglia Da 0,1mm Al. - Come si fa?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, :P

anche questa volta chiedo aiuto ai colleghi del forum, ringrazio sin d'ora chiunque mi possa dare un suggerimento.

Questa volta il mio problema è tagliare dell'alluminio spessore 0,1mm in foglia in strisce di larghezza variabile da 35 a 180 mm. Il prodotto da tagliare si presenta in bobine diametro esterno circa 350mm e larghezza circa 500mm, le strisce tagliate devono essere riavvolte dopo il taglio e la superfice esterna della bobina ha una finitura spazzolata quindi molto delicata.

Ho fatto delle prove con una macchina per taglare carta nei stessi formati suddetti ma il risultato è stato pessimo in quanto appena dopo la zona di taglio, costituita da un coltello di 2mm di spessore e un cntrocoltello di battuta entrambi mororizzati, il materiale vniva cappato (ad onde). :blink:

Non so come fare...

Ciao a tutti.

Inserita:

Caro valerio500,

cerca di dare anche un'idea della produzione, artigianale una-tantum o industriale a clclo continuo? In questo caso, penso che dalla stessa bobina vengano tagliate strisce solo di una misura. A che velocita' lineare deve essere essere eseguito il taglio?

Che tipo di difetto accetti sul bordo? Non dirmi "nessuno".

Si puo' pensare di tagliare la bobina piena, senza svolgerla?

Ciao

Mario

Inserita: (modificato)

Giusto,

In azienda avendo delle linee di rivestimento profili operative 16 ore al giorno il quantitativo di carte o alluminio può variare in funzione degli ordini. La macchina per il taglio è sufficiente vada a 20-30 mt/min come per la carta relativamente alla quantita del prodotto in oggetto dipenderà dal grado di aprezzamento della clientela comunque già abbastanza orientata a finiture simil-alluminio. :rolleyes:

Per tagliare la bobina intera ci vorrebbe una macchina troncatrice fatta apposta, esiste?

Il grado di finitura del taglio deve essere acettabile.

Ciao

Modificato: da valerio500
Inserita:

Direi che ti serve una macchina artigianale.

Le macchine professionali vanno anche oltre i 300 metri al minuto.

Ti serve un aspo svogitore,portata?

Una cesoia a lame circolari motorizzata.

Un gruppo di tiro?Probabilmente visto la bassa velocità non serve.

Un aspo avvolgitore.

Ciao.