Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione S7-200 Con 2 Pc In Ethernet

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho una rete la cui configurazione è la seguente: un plc s7200 cpu226, tramite la cp243-1 mi collego passando da uno switch della siemens(scalance x005) a 2 pc su cui è installato il pc access per scambiare dati.

Per provare tale configurazione in casa, sto usando il plc con la cp, uno switch generico e sui pc ho installato la versione demo del pc access.

Il problema è che non riesco su nessuno dei due pc una volta aperto il pc access, caricato i simboli del progetto creato con step7 micro/win a vedere on line gli items e quindi controllarne lo stato. Mi da lo stato 'BAD'

Dopo vari tentativi sono giunto alla conclusione che sbaglio il TSAP locale del PC, non so cosa metterci!!!

In fase di configurazione hardware sullo step7 micro/win tramite l'assistente ethernet, il TSAP locale mi da di default 10.00 e come remoto 10.00 per la prima comunicazione, per la seconda TSAP locale 11.00 e come remoto 11.00.

Io ho lasciato in questo e configuro quindi sul pc access gli stessi TSAP.

Grazie per l'aiuto, ringrazio anticipatamente.

Saluti,

Luca

Inserita:

non ho un'esperienza su due pc-access alla 243, ma per una doppia connessione scada alla stessa porta ho configurato la 243 come server con microwin in questo modo:

comunicazione 1: TSAP 10,02, accetta tutte le richieste di collegamento. (Client: TSAP 10,00)

comunicazione 2: TSAP 11,02, accetta solo le richieste da X.X.X.X (Client: TSAP 10,00)

,02 la mia 243 era nello "slot" 2, al terzo posto dopo la cpu.

naturalmente X.X.X.X e' l'IP del secondo PC ed e' nel range della CP e dell'altro PC