Fafino Inserito: 6 aprile 2005 Segnala Inserito: 6 aprile 2005 CIAO A TUTTI.STO' CERCANDO UN PROGRAMMA DI CALCOLO PER TRAVI FREE.MOLTO SEMPLICE E SCHEMATICO.DOVE METTENDO VINCOLI(Appogio, cerniera, incastro) TIPO DI CARICO MOMENTO RESISTENTE MOMENTO DI INERZIACALCOLI LA FRECCIA E IL CARICO A CUI LAVORA LA TRAVE.Saluti Valter
Aladino Inserita: 7 aprile 2005 Segnala Inserita: 7 aprile 2005 Ciao,su internet c'è un sito dove sono raccolti vari programmi per geometri, ingegneri ecc ecc.. e sono certo che c'è anche quello per il calcolo della trave.Il fatto è che ora non ricordo come si chiama, ma se cerchi un po' su google dovresti trovarlo al volo. La maggior parte dei programmini sono fatti in excel.....in poche parole se conosci la teoria ed un po' excel te ne puoi fare uno su misura per te.Ciao.
Gianmario Pedrani Inserita: 7 aprile 2005 Segnala Inserita: 7 aprile 2005 Cerca di scrivere in minuscolo, se no sembra che stai gridando..... ciaooooooo
Fafino Inserita: 7 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2005 Va beneeeeee Gianmario.Grazie Ciao.Aladino, grazie per il consiglio, ma preferire trovare un programma già impostato.In modo che possa confrontarlo con i miei sistemi.GRAZIE
Hellis Inserita: 7 aprile 2005 Segnala Inserita: 7 aprile 2005 (modificato) Travilog di Logical Soft. Io ho provato il demo e poi ho comprato il software.www.logical.it Modificato: 7 aprile 2005 da Hellis
Fafino Inserita: 8 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 8 aprile 2005 Mi sono fatto inviare il CD con le DEMO.CIAO.
Fafino Inserita: 9 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2005 Ciao Helis.Ho visto il filmato dei programmi.Sono belli ma sono dedicati per l'edilizia oltre a essere complessi.Vorrei trovare un programma per meccanici, quindi molto più schematico.SALUTO
Aladino Inserita: 9 aprile 2005 Segnala Inserita: 9 aprile 2005 Ciao,ho provato a ricercare quel sito ma non ci sono riuscito, comunque ne ho trovato uno simile :http://www.geometra.infoVai su software e cerca quello che può fare al caso tuo.Ciao e buona domenica.
Colombani Inserita: 9 aprile 2005 Segnala Inserita: 9 aprile 2005 Gulp!! ...e pensare che anni fa avevo compliato un software per il calcolo della freccia di travi a sbalzo e di travi in appoggio mediante il metodo degli elementi finiti, ce lo debbo avere qui da qualche parte....scusa ma se non hai travi a sezione variabile, non ti risulta più semplice calcolare la freccia? Si tratta di una semplice funzione?f = P / 4E b h^3 (per la trave a sezione rettangolare)Dove E è il modulo di elasticità, b e h sono la base e l'altezza della sezioneOcchio alle unità di misura!
Colombani Inserita: 9 aprile 2005 Segnala Inserita: 9 aprile 2005 Che figuraaa!! ...e che pretesa quella di ricordare a memoria, Correttamente si scrive:f = 4 P L^3 / E b h^3Per trave a sbalzo con sezione rettangolare.Tuttavia questa formula a lungo adoperata dagli ingegneri porta con se una imprecisione di forma, qualcuno riesce a scurgere quale? Fate conto che in una misurazione reale vi trovereste un valore di freccia circa 2/3 inferiore a quello calcolato...
struss Inserita: 10 aprile 2005 Segnala Inserita: 10 aprile 2005 forse intendi dire che viene trascurato il peso proprio della trave?
Aladino Inserita: 10 aprile 2005 Segnala Inserita: 10 aprile 2005 Ciao Colombani,riguardo la freccia elastica di una trave generica a sbalzo con carico concentrato,a me risulta questa formula : ( posso anche sbagliarmi ovviamente )f = F L^3 / 3 E Jmentre per un carico ripartito sempre a sbalzo mi ritrovo :f = q L^4 / 8 E Jtu ovviamente nella tua formula hai scomposto J nella formula per il calcolo del momento d'inerzia di una sezione rettangolare. Insomma la freccia da me ottenuta risulta 4 volte più piccola della tua.Entrambe le formule non considerano il peso della trave che ovviamente per un buon calcolo doveva sommarsi al momento flettente generato dal carico.Certo per scrivere un programmino ben fatto bisogna considerare tutte le varie condizioni in cui deve lavorare la trave e quindi le varie formule.Una formula attendibile utilizzata per il calcolo dei carichi utili di una trave appoggiata alle estremità con sopra un carico uniformemente ripartito può essere questa :Q ( carico utile ) = ( 8 sigmak Wx / 100 L ) - p Ldove Wx è il modulo di resistenza della trave ( cm^3)sigmak è la tensione unitaria di lavoro ( kg/cm^2)p è il peso proprio della trave ( Kg )L è la luce in metri ( m )Ok, per il momento non ho altro da aggiungere.Saluti
Messaggi consigliati