Vai al contenuto
PLC Forum

Eliminare Aria In Una Pompa

Messaggi consigliati

Inserito:

Avete qualche esempio a portata di mano che mi "illumini".....vorrei eliminare l'aria che si ferma dentro la mia motopompa....il rotore (bagnato) e la girante sono rinchiuse in un body.....

grazie ciao a tutti....

PS forse sono stato vago...comunque se vi capita tra le mani qualche esempio è ben accettato....

Inserita:

Se trovi aria in una pompa c'è un motivo...

Altezza di pescaggio troppo elevata, NPSH inadeguato, entrata d'aria nell'aspirazione, non tiene l'eventuale valvola di fondo, etc.

Trova il motivo per cui trovi aria e risolvi il problema ;)

Per spurgarla o adescarla la prima volta semmai ce ne fosse bisogno puoi trogliere aria da un punto sulla parte alta (a volte trovi proprio un tappo da svitare o allenta una flangia/bocchettone) oppure riempila d'acqua.

Saluti DD

Inserita:

dovresti innanzitutto determinare il tipo di girante credo cioe' se e' una pompa centrifuga oppure se ha una girante in gomma.

molto probabilmente la tua e' di tipo centrifugo quindi dovresti cercare prima di avviare la pompa di caricare tutta la tubazione altrimenti rischi che la girante giri a vuoto.

spero di esserti stato utile ciao by gianni

Inserita:

dovresti innanzitutto determinare il tipo di girante credo cioe' se e' una pompa centrifuga oppure se ha una girante in gomma.

molto probabilmente la tua e' di tipo centrifugo quindi dovresti cercare prima di avviare la pompa di caricare tutta la tubazione altrimenti rischi che la girante giri a vuoto.

spero di esserti stato utile ciao by gianni