Ezio67 Inserito: 27 aprile 2005 Segnala Inserito: 27 aprile 2005 Ciaopresento il mio problema:Ho necessità di calcolare l'accelerazione massima di un profilo di camma fatta con un polinomio di quinto ordine.Il polinomio utilizza i coefficenti X^3=10 X^4=-15 X^5=6.Vorrei fare questo per calcolare quanti gradi MASTER occorrono per ottenere una certa accelerazione (dato che immette l'operatore) conoscendo il percorso Y che esegue l'asse.Per quanto riguarda la verifica della velocità massima del motore ho trovato la relazione Vpoli5=(S/t)*1,875 dove S è lo spazio che deve percorrere l'asse e t il tempo estrapolato dai gradi MASTER.Grazie per l'aiuto
Ezio67 Inserita: 28 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2005 ...evidentemente non è così banale.....Ciao
ClA Inserita: 28 aprile 2005 Segnala Inserita: 28 aprile 2005 Se devo essere sincero, non essendo esperto dell'argomento, ho solo intuito il senso della domanda. Che sono i gradi MASTER?Forse riformulando diversamente il quesito qualcuno potrebbe aiutarti....
Piero Azzoni Inserita: 28 aprile 2005 Segnala Inserita: 28 aprile 2005 concordo completamente con ciamagari anche se fossi meno ermetico non ti saprei rispondere lo stesso pero'.....
emanuele.croci Inserita: 29 aprile 2005 Segnala Inserita: 29 aprile 2005 Mi verrebbe da dire che basta fare la derivata 2a... o ho capito male?Ciao, Emanuele
Ezio67 Inserita: 29 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2005 Non è facile, ma cercherò di spiegarlo.Nelle applicazioni MASTER-SLAVE, due movimenti (motori, assi) sono in relazione uno con l'altro.Uno funge da riferimento, il MASTER. Il secondo, lo SLAVE, si muove in funzione della posizione assunta dal primo, il MASTER. Questa applicazione è chiamata camma elettronica.La legge che mette in relazione lo slave con il master può essere "costruita" in diversi modi.Relazione per coppia di punti:Una tabella contenente una lista di "coppie di punti".Esempio di coppie di punti fra due assi rotativi (da 0° a 360°).0°-10°1°-12°2°-14°ecc......(chiedo scusa a coloro che si sentono offesi per per la banalità della spiegazione).Relazione per funzuione matematica:Una funzione matematica mette in relazione la posizione dello slave in funzione della posizione del master. In questo caso il master (asse rotativo) può assumere valori che vanno da 0° a 360°.In un grafico ascisse-ordinate X in ascissa rappresenta i GRADI-MASTER (0°-360°). Sulle ordinate l'asse Y rappresenta la posizione assunta dallo slave.La formula:Coefficienti del polinomio:a=0b=0c=0d=10e=-15f=6Y=a+bX+cX^2+dX^3+eX^4+fX^5dove X assume valori da 0 a 360.La formula appena descritta serve per ottenere lo spostamento unitario dello slave(X=360, Y=1)Per ottenere lo spostamento Y voluto è sufficiente moltiplicare i coefficienti d, e, f, per il numero voluto.esempio:Massimo spostamento di Y= 200a=0b=0c=0d=2000 ottenuto da (10*200)e=-3000 ottenuto da (-15*200)f=1200 ottenuto da (6*200)Grazie ancora a tutti. Ora ne sapete come me! (modo elegante per mostrare il limite della mia ignoranza)Ezio
Messaggi consigliati