struss Inserito: 17 maggio 2005 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2005 ciao, qualcuno conosce le formule per calcolare la cilindrata di una pompa a due viti in base al passo e al diametro delle viti e alla sezione dei filetti? so che sarà ardua ma magari c'è qualche esperto del campo.... in rete c' poco materiale, anche in inglese non si riesce a trovare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 22 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2005 Non ricordo di aver sentito parlare di cilindrata ai tempi della scuola per queste pompe. Inoltre ho sotto mano un catalogo tecnico di un compressore a vite (frigorifero) e non mi parla di cilindrata (forse non lo hanno indicato). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aladino Inserita: 22 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2005 Anch'io non ricordo la cilindrata per questo tipo di pompe, però sono certo di non ricordarla perchè non è stata proprio affrontata perchè presumo sia un calcolo più complesso di una semplice pompa ad ingranaggi.La pompa a vite è una variante della pompa ad ingranaggi, cioè il funzionamento dovrebbe essere lo stesso ma invece degli ingranaggi sono state usate le viti consentendo alla pompa una gamma più ampia di pressione, una maggior silenziosità e robustezza.Comunque il calcolo dovrebbe ricordursi al calcolo della cilindrata di una pompa ad ingranaggi che ora non ricordo ma dovrei averlo da qualche parte.Quindi se trovo la formula dove sicuramente di mezzo c'è la forma costruttiva dell'ingranaggio, bisognerebbe sostituirla con quella della vite ed ovviamente moltiplicare il tutto per il numero di giri che fa la pompa.Ora dimmi una cosa. Perchè ti serve calcolora la cilindrata di una pompa a vite ?Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati