Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Avvio Pompa Dell'acqua

tittus

Messaggi consigliati

salve a tutti, scusate la mia incompetenza sia tecnica che linguistica! la pompa dell'acqua a casa parte grazie ad un dispositivo elettrico (idropres) e non con le classiche "sfere rosse"; il mio problema è che la pompa dell'acqua parte solo quando la pressione dell'impianto è bassa, ma a volte la pressione è bassa (esce poca acqua dai rubinetti) ma non così bassa da far partire la pompa e quindi devo girare per casa ed aprire tutti i rubinetti fino a farla partire.

posso fare qualcosa per far si che 'sta pompa parta subito? ad es. mettereun riduttore di pressione prima dell'idropres??

Spero di essere stato chiaro e di non aver detto troppe "stupidate"!

grazie grazie grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve tittus,

Dunque, non conosco il dispositivo da te citato ma provo darti qualche idea.

Vedi se riesci accedere al dispositivo e provare a cercare per un potenziometro

a qualcosa del genere che te permetta tarare la pressione di set ( comando

pompa).

Poi, se vuoi by passare il dispositivo, ti bastarebbe installare un interruttore in paralello

con il contatto normalmente aperto che comanda la pompa.

Behh, se non sei molto prattico con degl'impianti elettrici forse ti converrebbe

rivolgerti a un elettricista abilitato.

Saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

...un pochiono di impianti elettrici ci capisco, però far partire a mano la pompa non è molto comodo, e per quanto riguarda il dispositivo non ha (almeno estarnamente) dei regolatori di pressione (tipo l'autoclave tradizionale). Proverò a smontare il pannellino frontale dell'idropres per vedere se si può regolare l'attacco della pompa. Comunque secondo voi, considerando che il dispositivo da l'avvio alla pompa al di sotto di una certa pressione e la ferma solo quando sente che l'acqua è ferma, se io con un riduttore di pressione gli faccio credere che c'è poca acqua, ...potrebbe funzionare???

Se no, dovendo cambiare il dispositivo mi consigliate tornare alle tradizionali sfere e in quel caso tornerò a disturbarvi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Di dispositivi di quel tipo (pressoflussostati) ce ne sono di diversi tipi, alcuni sono regolabili entro un certo range di pressione, altri, più economici, non lo sono... :(

Spesso la regolazione non è effettuata mediante un potenziometro od un trimmer, ma è una vite che agisce meccanicamente sulla membrana.

In ogni caso la vite di regolazione è solitamente "nascosta" dal pannellino frontale o da un tappino in gomma.

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Da quanto scrivi credo che sia una piccola autoclave in linea che innalza la pressione da quella di rete a quella tarata. Il problema è che se la differenza tra pressione di rete e quella tarata è troppo esigua, puo' capitare che il pressostato non intervenga poichè come tutti i dispositivi hanno un delta tra valore di set, valore di intervento e valore di stacco. In sostanza se è settato a 4 bar, l'intervento della pompa potra' essere a 3,5 bar e lo stacco a 4,5. Se la rete al momento fornisce una pressione di 3,6bar e l'utilizzo singolo non porta ad una riduzione di pressione, il pressostato non interverrà. Per questo aprendo piu' rubinetti, si riduce la pressione generale sotto al valore di set-delta facendo intervenire le pompe.

Come ti hanno già suggerito, cerca il poressostato e aggiusta il valore un pochino piu' alto. Se il quadretto è digitale avrai un valore da impostare su uno schermo (ma non credo sia digitale).

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

...è proprio così grande ennebienne! tra le altre cose il presostato si trova in un seminterraro, mentre i rubinetti che utilizzo di solito sono un piano più su, quindi (credo) il pressostato sente una pressione che in base ai settaggi è "idonea" mentre al piano superiore esce poca acqua dai rubinetti!??

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Mi sembra che, differenziale a parte, la pressione nell'impianto sia piuttosto bassa.Come si comporta quando è ben carico e con la pompa spenta? La pressione è alta, nedia o appena sufficiente?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non trovi soluzioni ........ installa un pressostato differenziale regolabile (anche se costa non poco) e comanda l'elettropompa con un teleruttore azionato dal pressostato menzionato in bassa tensione (mi raccomando!!). Come vaso di espansione utilizza la classica sfera a membrana da 22lt. collegata in uscita (mandata) del tubo che poi serve l'impianto utilizzatore.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

x paolo cattani: la pressione è media, cioè quando l'impianto è carico e la pompa spenta, l'acqua viene ma non come quando parte la pompa

x archimede1: il problema che mi dava il vaso di espansione (se intendi le sfere rosse) è un flusso d'acqua non costante, cosa che conl'idropress non avevo più, se ho capito bene quello che mi hai scritto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Forse è meglio ricapitolare:

-le sfere rosse sono un'OTTIMO sistema per stabilizzare le variazioni di pressione senza far lavorare continuamente la pompa e difende l'impianto dai colpi d'ariete. A patto di tarare opportunamente il pressostato (vedi i post precedenti) ed usare vasi di espansione che non siano BUCATI.

-idropress 1: appena si apre il rubinetto la pressione scende a zero il dispositivo fa partire la pompa. Non c'è accumulo di pressione, quindi si va a zero quasi all'istante. Non avrebbe senso aprire uno o più rubinetti, non cambierebbe niente. Soluzione: controllare il pressostato (è sporco, incantato, starato?) In questo tipo di impianto non esiste accumulo di pressione, se non parte la pompa non hai acqua.

-idropress 2: l'impianto funziona come nei camper, appena si apre un rubinetto, il fiotto di acqua ancora in pressione è sufficiente a spostere una paletta mobile all'interno del tubo ed a chiudere un contatto ad essa collegato (insomma, è un sensore di flusso). Questo fa partire la pompa che rimane accesa finchè c'è un rubinetto aperto (cioè esiste un flusso) La pressione è quella data dalla pompa, non stabilizzata. Ser non va, controllare che esista ancora la paletta del flussostato e poi al solito: è sporco, incantato, starato? In questo tipo di impianto non esiste accumulo di pressione, se non parte la pompa non hai acqua.

Alla fine, devi sempre fare i controlli che anche gli altri ti hanno suggerito, ed in generale ridurre il differenziale fra le pressioni di start e di stop ed a umentare la pressione del generale: avere una pressione media a pompa accesa è un po' poco, devi avere una BUONA pressione a pompa accesa che scende a MEDIA quando è al minimo.

Ora, quando chiedo com 'è la pressione, sarei felice di avere un indicazione in atmosfere o bar... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

...ok fine settimana monto un manometro su un rubinetto qualsiasi e prendo le pressioni! comunque la pressione e media (a volte bassa) quando la pompa è spenta e il mio e un idropress 2, cioè ,se ho capito bene, parte quando la pressione fornita dal "consorzio doganella (fornitore di acqua nella mia zona che è frascati RM) scende al di sotto di un certo livello (in settimana riuscirò a darti un valore) ma questo a volte è basso ma non così tanto da far partire la pompa. Considera comunque che sono un impiegato appassionato del fai da te e quindi impreciso nell'uso di certi termini e nel fornire le giuste spiegazioni. :(

Link al commento
Condividi su altri siti