Vai al contenuto
PLC Forum

Corso Automazioni - cancelli

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,gli amici del forum,vi scrivevo perchè volevo sapere dove posso fare un corso sulle automazioni di cancelli (scorrevoli,ed a ante battenti,e su basculanti)

esiste qualche azienda che organizza questi corsi pratici? grazie a tutti voi :D

Paolo Cattani
Inserita:

A che pro? A parte la lettura della normativa e la redazione dei documenti necessari per la direttiva macchine (che scarichi gia pronti dai siti dei produttori), rimangono solo le istruzioni per il montaggio. Per la teoria della parte generale c'è ben poco, gli automatismi si somigliano tutti (anche perchè quasi tutti montano prodotti di terze parti, molto spesso marche diverse hanno prodotti uguali), al limite cambia qualcosina nello schema elettrico da marca a marca, e qualcosa della programmazione specifica di una tale o talaltra marca. Si rischia di avere un corso di una sola ora di lezione...

Scaricati la normativa e studiala bene, ed un paio di schemari da marchi diversi ed è praticamente finita lì (anche se gli installatori amano sventolare improbabili diplomini). Poi, se vuoi conoscere bene il singolo prodotto, è meglio provarlo di persona che chiedere ai venditori, tenendo presente che il basso costo di acquisto all'installatore dei vari pezzi (schede, radio, telecomandi) fa in modo che le case stesse non forniscano quasi mai i ricambi "fini" (il processore, o il diodo, o il relè).

La maggioranza dei componenti è decisamente "usa e getta" e molte volte rimpiazzabile con equivalenti di altre marche, tranne forse per gli azionamenti a 12 o 24 volt. Piuttosto, bisogna imparare a curare molto bene la parte meccanica della posa , lasciando i giusti giochi, e a fare le misure precise e saldature o fissaggi al millimetro, pena delle sonore figuracce.

Inserita:

ciao paolo ,forse hai ragione tu,dove posso scaricare la normativa?(di cui parlavi tu)io volevo approfondire di piu' la parte pratica di montaggio,anche perchè di basculanti non ne ho mai montati.per la parte elettrica me la cavo molto bene..

ciao e grazie del tuo consiglio

Paolo Cattani
Inserita:

In pratica ti avevo già risposto:

normativa e la redazione dei documenti necessari per la direttiva macchine (che scarichi gia pronti dai siti dei produttori),

Che le hanno di sicuro perchè le ho viste c'è e elvox, genius (geniusg.com) e mi sembra aprimatic, ma credo che le abbiano tutti.

Basculanti? Se hai una porta seria, non di carta velina, va sempre tutto bene: altrimenti devi essere preciso con le misure e le simmetrie, ma preciso davvero!