Vai al contenuto
PLC Forum

Sistema Di Fissaggio A Depressione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

devo realizzare un sistema di fissaggio a depressione per un plotter che sto costruendo.

Sul web ho trovato alcuni produttori:esempio

ma come potete immaginare il prezzo dei prodotti da loro proposti sono alquanto proibitivi... :blink::blink:

Mi chiedevo se qualcuno avesse mai affrontato tale problema o avesse avuto a che fare con questo genere di prodotto.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi vorrete dare.

Max

Inserita:

Il sistema è particolarmente utilizzato da diversi miei clienti per la lavorazione di materiali plastici su plotter ad intaglio e controlli numerici. Certmente è costoso per via della pompa che però potresti trovare anche in commercio da diversi costruttori. Altro componente del sistema è una valvola a 3/2 per la chiusura del condotto d'aspirazione di modo da mettere in bypass eventuale la tavola quando non ti serve e non vuoi sotto porre il motore a numerosi start-stop. Ultimo è la tavola fresata in maniera tale da prevedere delle sedi per delle semplicissime guarnizioni sagomate secondo il pezzo che devi lavorare. Come hai visto si realizza un sistema semplice di scacchi in cui uno realizza tramite la guarnizione stessa la sagoma della lavorazione. I buchi non interessanti vengono poi chiusi.

Di sicuro avranno comprato una prima macchina per poi copiare il sistema finito.

Inserita:

ho fatto diverse applicazioni su macchine utensili per la lavorazione di lastre metalliche dalle quali venivano ricavati prodotti quali manici di coltelli e occhiali. Per quanto concerne la guarnizione puoi utilizzare della gomma nera da 4 mm di spessore (quella anti olio), la posi sul piano, esegui il ciclo macchina senza pezzi in modo da incidere leggermente la gomma (senza trapassarla) e visualizzare quelle che saranno le impronte pezzo, quindi con delle fustelle crei le prese per la depressione. Tieni presente che puoi creari dei piccoli ribassamenti sulla gomma in prossimità dei fori di aspirazione in modo da aumentare laforza di tenuta (forza è data dalla depressione x superfice). Fai attenzione che un pezzo si muove e fa trafilare aria, il piano fa tanta più fatica a ripristinare il vuoto quanto questo è più lontano dall'attacco della della pompa, quindi ti consiglio di attaccare due tubi di aspirazione al piano, in ultimo fai in modo che il tubo dalla pompa al piano sia il più corto possibile in modo che la pompa facilmente ripristinio il vuoto

ciao

Inserita:

Grazie ragazzi precisi ed esaurienti!

Provo a fare un prototipo!

Ciao