Vai al contenuto
PLC Forum

Contametri

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del mondo della programmazione s7-200 e sono alle prese con un problemino:

ho la necessità di aggiungere un contametri su una mia macchina sulla variabile VW100 (che poi visualizzerò sul tp177A) devo visualizzare un numero che può variare da 1 a 999999,

ho a disposizione un impulso ogni giro che devo moltiplicare per la circonferenza del mio rullo di traino(generalmente 100mm ma può variare da 70-80-90).

La soluzione che pensavo era:

Quando ho un fronte positivo del mio impulso questo mi incrementa la variabile VW36

moltiplico tramite MUL_I VW36 x VW44 (valore della circonferenza,100)

divido tramite DIV_I per 1000 e ottengo così VW100 che mi da il valore in metri.

Purtroppo mi sfugge qualcosa........ :senzasperanza:

ho provato anche altre varianti ma nella migliore delle ipotesi riesco a contare fino a 3200 circa ,

Ho un po di confusione sui interi,doppi interi o magari dovrei usare qualcosa di diverso ??

RinGrazio in anticipo a chi mi saprà aiutare..

Alberto

Inserita:

Se usi istruzioni su word , e il calcolo e' fatto in millimetri , e la rappresentazione su display deve visualizzare un numero che può variare da 1 a 999999 , e' ovvio che non puoi contare fino a 999999 perche superi il limite per le word .

Usa le doppieword per il calcolo e poi una volta diviso per 1000 (sempre con istruzioni in doppiaword) ottieni i metri che potranno certamente arrivare a 999999 ....

tratto dai manuali siemens :

W (parola) numeri interi : senza segno da 0 a 65535 , con segno da -32768 a +32767

D (doppia parola) numeri interi : senza segno da 0 a 4294967295 , con segno da -2147483648 a +2147483647

Bye

Inserita:

Un chiarimento,

le operazioni di moltiplicazione e divisione le devo fare con i mol_DI e div_DI e anche l'incremento con inc_dw??

ho un po' di confusione al riguardo

La sequenza giusta potrebbe essere: