daltofire Inserito: 11 giugno 2005 Segnala Inserito: 11 giugno 2005 Ciao A tutti da tempo seguo il vostro forum e devo farvi i miei complimenti.ho postato perche' visto che oltre ai miei molteplici attivita'/interessi sono un operatore di protezione civile.il mio problema e' costruire una pompa altapressione per incendi boschivi.io ho un motore honda da 8cv a 2600 rpm e tramite le mie ricerche su internet ho visto che ci sono pompe da 49 l/min con pressione da 138 bar e questa fa prorio al caso mio il solo problema che ho riscontrato e vi chiedo se potete darmi una mano e che dalla descrizione tecnica evince che la pompa assorbe 13cv a 1700 rpm volevo sapere se con un opportuno riduttore meccanico riuscivo a utilizzare la pompa.Grazie
SimoneBaldini Inserita: 11 giugno 2005 Segnala Inserita: 11 giugno 2005 La potenza non puo' essere moltiplicata con nessun marchingegno (sarebbe energia gratis e questo è contro parecchi principi della fisica). Se hai un motore da 8 CV e te ne servono 13 CV allora non hai soluzione se non quella di sostituire il motore e/o ridurre le prestazioni tipo minor portata o minor pressione.Comunque mi tornano un pochino strani i valori che dici, cioè di 49 l/' e pressioni da 138 bar anche perchè non so proprio che tubazioni possano resistere a dette pressioni se non quelle per oleodinamica e certamente poco maneggevoli per spegnere incendi. Inoltre la portata è paragonabile a circa 5 rubinetti di casa aperti e credo che poco servano a spegnere incendi, anche perchè una manichetta antincendio di tipo fisso deve erogare una portata di 120 l/'.CiaoSimone
Gianmario Pedrani Inserita: 11 giugno 2005 Segnala Inserita: 11 giugno 2005 Sono d'accordo con ennedienne la potenza non puo essere moltiplicata ne ridota....
Aladino Inserita: 11 giugno 2005 Segnala Inserita: 11 giugno 2005 Come scritto da Simone, non esiste nulla che ti moltiplica la potenza, anzi qualsiasi marchingegno che si interpone tra il generatore e l'utilizzatore comporta sempre una perdita di potenza dovuta al fatto che il rendimento nelle migliori condizioni non è mai pari a 1.Riguardo la pompa da te descritta credo sia insufficiente per un incendio, mi sembra più una pompa da vaporella industriale un po' spinta. Cioè la pressione di 138 bar mi sembra un po' altina mentre la portata di 49 l/min è praticamente insignificante.Prima dovresti scegliere la pompa e poi il motore che la fa funzionare.Forse delle pompe che potrebbero far al caso tuo sono quelle montate sugli autospurghi che in genere sono mosse da un motore idraulico.Ti saluto.
daltofire Inserita: 11 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 11 giugno 2005 Grazie delle risposteVi spiego che la portata di 49l /" ad una pressione di 130 bar fa si che l'acqua sia nebulizzata e per questa adatta a spegnere incendi di tipo boschivo dove necessita sia l'azione di raffraddamento sia l'azione meccanica e su questo ne sono sicuro tanto che in commercio ne esistono gruppi del genere solo che il costo e' elevato si parta nell'ordine di 7-8000 euro ma ritornando a noi il mio quesito espresso male forse era:io ho un motore di potenza di 8 cv a 2600la pompa in questione prodotta dalla comet mi dice che necessita di 18 cv a 1750 giri ora riducendo i giri si ha un aumento della coppia? se e' vero significa che la potenza non e' umentata ma si e' trasformata ma io non sapendo calcolare la reelazione tra la coppia e i cv mi chiedevo se esiste oppure e' solo frutto di un mio ragionamento sbagliato. ve ne sarei grato di delucidarmi in merito scusandomi in anticipo se ho commesso qualche abberrante errore.Grazie
Aladino Inserita: 12 giugno 2005 Segnala Inserita: 12 giugno 2005 già, la potenza è strettamente legata alla coppia ed al numero di giri trascurando ora i rendimenti.E' come se in auto quando nell'affrontare una salita ti accorgi che la marcia innestata non riesce a vincerla, quindi scalando marcia aumenti la coppia motrice alle ruote ma ne diminuisci il numero di giri ( a parità di potenza però ).Comunque se ben ricordo, numero di giri, potenza e coppia sono così legate :M = 9549 x N / ndove M è la coppia in Newton metro, N è la potenza in Kw e n è il numero di giri.Oppure :M = 716 x N / ndove questa volta M è espresso in Kg metro, N in cavalli e n è sempre il numero di giri.Verifica le formule con dati certi alla mano, ma dovrebbero essere giuste.Ciao.
daltofire Inserita: 13 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2005 Grazie Aladin provero' e poi vi faro' sapere graziep.s. se eventualmente potresti consigliarmi un buon riduttore/variatore di giri ve ne sarei grato.ciao Davide
Aladino Inserita: 13 giugno 2005 Segnala Inserita: 13 giugno 2005 riguardo il riduttore devi sapere il rapporto di riduzione che devi ottenere.Se vuoi risparmiare e fare un po' da te puoi usare anche un sistema di riduzione a cinghia, basta che le dimensioni bene e fai attenzione ai cuscinetti.Ciao.
Fafino Inserita: 16 giugno 2005 Segnala Inserita: 16 giugno 2005 Cconcordo con ALDINO.Ti serve un riduttore 1:2,48 per avere la pressione che ti serve, purtroppo i giri in uscita dal riduttore saranno 1048 g/min, quindi andranno a discapito della portata he sarà 30 l/min. E' sufficiente come portata?CIAO
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