vitasenzafine Inserito: 13 giugno 2005 Segnala Share Inserito: 13 giugno 2005 Buongiorno Ho una macchina assemblatrice che, pilotata da plc, utilizzando motori telemecanique assembla prodotti, il motore è collegato ad una vite senza fine che attraverso un moto tralsatorio impila uno su l'altro dei componenti....Volendo sostituire la vite senza fine e relativa madrevite, vorrei conoscere quali sono e sosprattutto come misurare i dati caratteristici del componente meccanico vite senza fine.Nel caso di cambiamento di tale vite probabilmente dovrei modificare i valori di traslazione del programma...Grazie per ogni tipo di suggerimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aladino Inserita: 14 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2005 Ciao,per ricreare la coppia vite madrevite identica ( o quasi ) a quella attualmente montata, i dati che ti interessano sono svariati.Tanto per iniziare devi sapere il passo della vite, il tipo di filetto ( tringolare, quadrato ecc ecc.... ), il diametro ed il materiale di cui è costituita.Poi non so come è collegata al motore. Tramite codolo cilindrico con chiavetta, tramite codolo conico con chiavetta, tramite codolo cilindrico con spine coniche ecc ecc..Considera che ogni particolare in più deve essere schematizzato su disegno con tanto di misure. ( precise )Per la madrevite ti interessano solo le misure esterne. Cioè se la madrevite è alloggiata in un cilindro prenderai le misure esterne di questo, ma la miglior cosa è fare un disegno e consegnarlo a chi deve farti i due particolari.In ogni caso è meglio rifare sia vite e madrevite, in questa maniera si riducono i giochi al minimo, anche se di solito si fa solo la madrevite che si usura con maggior rapidità perchè spesso viene costruita in bronzo mentre la vite in acciaio.Ti saluto. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitasenzafine Inserita: 14 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2005 OkTi ringrazio molto ma ho dovuto rimontare la coppia vite e madre vite per fare produzione....Il passo non è di così facile misurazione, il filetto sembra tondeggiante con cresta appiattita, ho provato a misurarlo con un calibro tipo conta filetti ma non risulta così facile e preciso il dato che ricavo, la vite ha comunque 8 principi e ha un diametro pari a 19,65.Non conosci magari qualche produttore con relativi cataloghi di viti senza fine?L'azienda che ha realizzato la macchina è fallita e non mi risponde più nessuno......Vado ora a ricontrollare il pezzo/i insieme alla produzione che sta fortunatamente andando avanti.....ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteobenatti Inserita: 14 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2005 come ultima risorsa potresti prendere il calco e farla mettere in opera da un tornitore........... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aladino Inserita: 14 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2005 Se cerchi su qualche motore di ricerca trovi sicuramente qualcuno, però considera che i normali produttori di viti, chiocciole ecc ecc.. lavorano di serie e non tanto su pezzi singoli. Per i pezzi singoli e prezzi lievitano mostruosamente.Sono curioso, hai possibilità di fare una foto del complessivo ed una foto ravvicinata del filetto. Se puoi inviamela pure a : aladino_new[at]yahoo.itComunque se ti può interessare, se vai su ebay trovi alcune inserzioni di un tizio che esegue pezzi speciali ( come il tuo ).Io non lo conosco, cioè non ho mai avuto nulla a che fare, ma puoi sempre chiedere, tanto non costa nulla.Senza farti perdere tempo in ricerche varie, ti riporto l'indirizzo di una sua inserzione, da li potrai contattarlo.http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...4387442359&rd=1Vai a visutarlo subito altrimenti fra due giorni scade l'inserzione e la pagina non sarà più visibile e devi fare ricerche di inserzioni nuove. Prendi l'e-mail in fondo alla pagine e contattalo. Riguardo il farsi fare la vite da un tornitore qualsiasi, sappi che non è cosa semplice.Personalmente lavoro al tornio e riguardo le filettature posso dirti che per ogni profilo serve l'inserto corrispondente e per ogni diametro ci vuole il portainserti che riesce a lavorarlo, vale a dire che ci vuole un corredo da far paura ed i tempi in cui il tornitore si preparava gli utensili da solo per fare un determinato lavoro sono aimè finiti.Ti saluto. fammi sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitasenzafine Inserita: 24 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2005 AH dimenticavo la madrevite penso sia a ricircolo di sfere..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati