robespr Inserito: 15 giugno 2005 Segnala Inserito: 15 giugno 2005 Intanto mi presento, sono nuovo del forum, ne ho sentito parlare bene, e dagli interventi che ho letto finora l'ho trovato dirrei entusiasmante: gente che sa le cose e che le vuole condividere. Qui c'è il vero spirito dei forum, a differenza di moltissimi "luoghi virtuali" dove la gente millanta conoscenze e vende aria fritta. Bene: ho parlato bene del forum, ora arrivo subito a rompere con la prima domanda Lavoro in un laboratorio di fisica, e spesso capita, per realizzare delle esperienze, di dover procurarsi delle apparecchiature "bizzarre", o materiali di non facile reperibilità.Quello di cui avrei bisogno, al momento, è di una pompa, che possa comprimere aria ad una pressione elevata, diciamo 150-200 atmosfere o più. Il volume di aria compresso nel tempo non è per nulla importante, ma la pressione deve essere quella. Iniziamente avevo pensato ad una pompa per iniettori di un motore diesel, ma so che sono direttamente lubrificate dalla nafta. Avevo anche pensato a compressori per frigo o per condizionatori di auto, ma credo che raggiungano pressioni insufficienti. C'è qualcuno che può darmi un' idea, riguardante un prodotto in commercio, o il possibile ricupero e/o modifica di un' apparecchio che serve per scopi affini? Grazie e ciao, Andrea
bellcar Inserita: 16 giugno 2005 Segnala Inserita: 16 giugno 2005 il n. 1 nel settore dei booster pneumatici e/o amplificatori di pressione e' la Haskel, mi sembra realizzi booster sino a 2000 bar, il prezzo e' da amatori per pressioni piu' basse (200 bar) puoi cercare i gruppi per ricaricare le bombole dei sub, non sono adatti per servizio continuo ma hanno prezzi umani.Attenzione , a queste pressioni controllare bene che la percentuale di ossigeno nella miscela da comprimere non sia troppo elevata, in caso contrario bisogna richiedere prodotti specifici con lubrificazioni senza grasso per evitare esplosioni.Saluti bellcar
robespr Inserita: 17 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2005 Ti rigrazio per la risposta, che mi è stata davvero utile. Credo che quello che fa al caso mio sia un moltiplicatore di pressione. Grazie e.......a buon rendere!Ciao
Colombani Inserita: 17 giugno 2005 Segnala Inserita: 17 giugno 2005 Credo che quello che fa al caso mio sia un moltiplicatore di pressione...in questi casi si adoperano più stadi is serie, nel tuo caso a pistoni, visto che non servono grandi portate ma alte pressioni. Come dice bellcar una miscela con alta percentuale di ossigeno a quelle pressioni diviene fortemente ossidante, da incenerire tessuti organici anche a temperatura ambiente .Massù, dicci qualcosa di più se puoi, siamo curiosi, a cosa serve?
robespr Inserita: 18 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2005 Certo che ve lo dico ! Serve a lanciare una massa metallica ad alta velocità, con la stessa modalità che si usa per sparare i proiettili di un ficile ad aria compressa, cioè liberando del gas ad alta pressione all' estremità chiusa di un tubo. L'espansione di questo gas va ad accelerare una massa metallica, che uscirà con grande velocità dall' altro estremo del tubo. Dopo un breve tragitto va a colpire un bersaglio, ingenerando altissime pressioni e temperature istantanee, che vengono misurate e sono, appunto l'oggetto della ricerca. Come si vede non serve avere una grande portata di aria: c'è tutto il tempo necessario per caricare lentamente un serbatoio, e poi rilasciare l'aria tutta insieme. c'è però necessità di pressione elevata, almeno 200 bar, per far sì che l'accelerazione della massa avvenga in spazi ridotti. Ciao
Colombani Inserita: 18 giugno 2005 Segnala Inserita: 18 giugno 2005 ...a tal riguardo ricordo delle esperienze (in ambito militare ) sul lancio di proiettili ceramici a velocità spaventose: La propulsione del proiettile avveniva mediante sublimazione istantanea di una pastiglia di alluminio per effetto di una scarica elettrica ottenuta dall'accumulo di carica su batteria di condensatori.Come si può intuire si tratta di una realizzazione tuttosommato abbastanza semplice, e per questo anche piuttosto inquietante! ....anzi, forse ho fatto male a rivelarlo in un luogo pubblico
Paolo Cattani Inserita: 18 giugno 2005 Segnala Inserita: 18 giugno 2005 (modificato) ... beh, in fondo anche le normali pallottole funzionano per espansione di gas, i risultati più spaventosi si ottengono con i cannoni elettromagnetici. Comunque, a me risultano anche 250 bar per i compressori da sub, e come deto da bellcar, hanno prezzi accettabili e si possono anche affittare.P.S.: vendo pastiglie di alluminio, mai usate, prezzi modici.. Modificato: 18 giugno 2005 da Paolo Cattani
robespr Inserita: 20 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2005 Ih, quella dell' alluminio non la sapevo! Certo si potrebbe fare un lancio molto potente anche con la povere da sparo, ma è difficile modulare l'intensità della spinta, per questo motivo pensavo all' aria compressa.Credo di aver trovato una soluzione "a buon mercato": esistono delle pompe manuali che fanno 200 atmosfere, e costano relativamente poco (150-200 €).P. S. Ok per le pastiglie in alluminio, solo mi serve un po' di tempo per smontare un po' di condensatori dal vecchio televisore
Paolo Cattani Inserita: 20 giugno 2005 Segnala Inserita: 20 giugno 2005 Beh, l'alluminio in polvere impalabile (oops, impalpabile) è usato per i fuochi d'artificio e come propellente per razzi, ed è molto instabile e pericoloso... poi si potrebbe parlare della termite...Credo comunque che la massima modulabilità ce l'hai proprio usando l'aria compressa, a meno che vuoi dedicare tutto il laboratorio di fisica al controllo dei parametri dei propellenti al plasma.
Messaggi consigliati