CLERSUD Inserito: 21 giugno 2005 Segnala Inserito: 21 giugno 2005 Salve a tutti,ho la necessità di controllare lo spostamento di un pistone pneumatico per effettuare la misura di un pezzo su una segatrice (mediante battuta meccanica sullo stesso).A questo punto però, sono alla ricerca di un pistone sul quale sia montata una unità per la misura incrementale.La precisione della quale ho bisogno è nell'ordine di un centesimo di millimetro, la corsa che deve avere il pistone e' di 350-400 mm.Il pistone deve avere lo stelo magnetico in quanto ho bisogno di utilizzare degli interruttori reed.Ho provato a cercare tra i cataloghi delle fiere e tra i miei fornitori, ma non sono riuscito a trovare nulla, se qualcuno sà dove trovare qualcosa del genere (ammesso che esista) mi farebbe una gran cortesia.Grazie per l'aiuto.
Tode Inserita: 22 giugno 2005 Segnala Inserita: 22 giugno 2005 ti andrebbe molto bene un sistema di misura a banda magnetica, cerca encoder lineare + banda magnetica sul web. Che sappia io però non esistono cilindri con il sistema già a bordo, le applicazioni viste fin'ora (proprio su segatrici) prevedevano l'aggiunta di uno stelo porta banda magnetica aggiuntivo a fianco del cilindro di potenza.Sei sicuro 1/100 di precisione? - o magari è solo la risoluzione e la ripetibilità che ti serve così spinta. Non che non sia possibile con le bande ma i costi lievitano di parecchio. Se non hai le idee ben chiare fai attenzione a quello che ti propongono: risoluzione-ripetibilità-accuratezza(precisione comparata) Ciao
Hellis Inserita: 22 giugno 2005 Segnala Inserita: 22 giugno 2005 (modificato) ...io più che altro, ho qualche dubbio che una risoluzione e/o precisione del genere, alla luce di ciò che vuoi fare, si possa ottenere con un cilindro pneumatico. Comunque cilindri oleodinamici equipaggiati con una sorta di encoder esistono per certo, pneumatici non ne ho mai sentito parlare. Modificato: 22 giugno 2005 da Hellis
CLERSUD Inserita: 22 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2005 Mi spiego,ho la necessità di controllare un pezzo, il quale è tagliato da una troncatrice, rimanendo all'interno di un range di 5-10 centesimi/mm in base al tipo di materiale che la macchina andrà a tagliare.Il cilindro ha la sola funzione di andare a battuta contro il pezzo e controllare, prima della fase di taglio, la posizione rispetto a quella memorizzataPer quanto riguarda la tua idea TODE non sembra male, spero di riuscire a trovare qualcosa di preciso ma anche di non spendere una fortuna.comunque nel frattempo se qualcuno ha qualche altra idea a proposito è sempre ben accetta.
ifachsoftware Inserita: 22 giugno 2005 Segnala Inserita: 22 giugno 2005 (modificato) Normalmente si usano sensori magneto-strittivi montati direttamente all'interno del cilindro , hanno elevata precisione , vita teoricamente illimitata , posizione assoluta (se spegni e riaccendi sai esattamente la posizione.Per cilindri oleodinamici puoi provare a guardare QuiSe cerchi cilindri pneumatici prova con i vari produttori che credo lo facciano anche loro.Ciao Modificato: 22 giugno 2005 da ifachsoftware
CLERSUD Inserita: 22 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2005 Grazie ifachsoftware,le mie ricerche continuano ad andare avanti, ho ancora una settimana di tempo poi in un modo o in un'altro dovrò cominciare a definire perbene cosa utilizzare.
Aladino Inserita: 22 giugno 2005 Segnala Inserita: 22 giugno 2005 Ciao,volendo puoi utilizzare una riga ottica che trovi anche nelle versioni millesimali.Però devi collegare bene lo stelo del cilindro a questa riga perchè lo spostamento deve essere precisissimo con giochi nell'ordine di un decimo di millimetro al massimo se non sbaglio. Quasi sicuramente ti servirà l'abbinamento di una guida.Ti saluto.
CLERSUD Inserita: 23 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2005 Stavo pensando anch'io a questa soluzione, l'unica cosa che non mi convince come hai detto tu è l'adattamento meccanico e l'intolleranza delle righe ottiche all'umidità.Se proprio non esiste altra soluzione sarò costretto ad utilizzarne una.
Tode Inserita: 23 giugno 2005 Segnala Inserita: 23 giugno 2005 soluzione, l'unica cosa che non mi convince come hai detto tu è l'adattamento meccanico e l'intolleranza delle righe ottiche all'umidità.insisto... le bande magnetiche hanno una tolleranza di accoppiamento meccanico nell'ordine dei mm e sono IP67, funzionano sotto i liquidi e sono abbastanza insensibili ai trucioli. Costano meno di una riga ottica. Le troncatrici nuove montano questa soluzione non per niente.
CLERSUD Inserita: 23 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2005 Ciao Tode,stò seguendo la tua strada facendomi fare preventivi e richiedendo caratteristiche tecniche, appena so qualcosa lo faccio sapere.
MABE Inserita: 29 giugno 2005 Segnala Inserita: 29 giugno 2005 Ciaola Festo ha una famiglia di cilindri equipaggiata già di encoder lineare.Prova a contattarli
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora