Vai al contenuto
PLC Forum

S5 --> S7 .

teto84

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, devo convertire un programma s5 e s7 e sono nuovo dell'ambiente PLC (s5 non lo conosco proprio mentre s7 abbastanza). Ho letto che per trasformare gli fb250 e fb251 di s5 servono in s7 i blocchi fc105 e fc106. Però mi trovo in difficoltà quando vedo che fb250 presenta ingressi parametrizzati diversi da quelli di fc105. Per esempio fb251 di s5 presenta in uscita i parametri FEM e BU, mentre fc104 di s7 presenta XA, -FB e BU (problemi sull'out mentre sull'ingresso sono compatibili). Come posso capire il collegamento dei parametri tra i 2 blocchi?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho parzialmente risolto:

s5 FB250 <--> s7 FC105

s5 FB251 <--> s7 FC108

c'è però un ultimo problema: FB250 (come anche 251) si chiama RLG.AA; invece in step7 FC105/FC106 si chiamano RLG.AA1 e RLG.AA2; quale di questi ultimi devo usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito l'ultima domanda.

Comunque credo che tu abbia risolto:

FB250 legge analog input---> FC105

FB251 emette su analog out--> FC106.

La differenza principale è che nel 250, per identificare l'analog input, dovevi introdurre il numero di slot,Nr di canale e tipo di canale. Nel 105 metti direttamente la PEW

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione con il convertirore , non sempre converte in modo corretto.

Ho sentito parecchi problemi una volta convertito il programma in s7.

Dovrei convetire pure io un programma in s5 ma mi sto orientando sulla trascrizione a mano, la cosa migliore , anche se i tempi sono lunghi.

Sappi che le DB in s5 sono in WORD e in S7 in byte, quindi :

ESEMPIO

S5 S7

dw0 -> DB1.DBW0

dw1 -> DB1.DBW2

dw2 -> DB1.DBW4

ciao darius

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

SAlve,

volevo chiedere se valeva la pena inserire lo spinterometro all'uscita del contatore di una villetta isolata accoppiato insieme ad un spd di tipo 1.

o dovrei inserirlo all'interno del centralino della villetta distante dal contatore 25 metri insieme ad un spd di tipo 2?

ultima domanda: a monte dell'spd è sempre bene o richiesta la protezione magnetica tramite fusivbile o int. magnetico??

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Quante domande...... :rolleyes: anzichè risponderti si fa più rapidamente se dai un'occhiata agli ottimi cataloghi della DEHN, dove trovi di tutto e di più sugli SPS.....clicca qui e già che ci sei dà anche un'occhiata alla pagina delle guide tecniche in pdf...sono veramente ottime.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie benny per la risposta, ho già controllato sul loro sito e appunto loro mi hanno incasianto la mente proponendomi piu' di uno schema.

qualcuno puo' aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice benny il sito in questione spiega molto bene la questione.

se tu lo leggi attentamente vedrai che ad ogni schema corrisponde una diversa situazione impiantistica.

tornando al tuo post:

lo scaricatore in classe I va' posto all'ingresso della linea in corrispondenza del contatore E DEVE essere distanziato da quello di classe II almeno di 15 metri ( di linea si intende) , cio' per creare un disaccoppiamento tra i due livelli di inmtervento.

se fossero nello stesso centralino in caso di scarica potente interverrebbe il classe II ( tensione d'innesco inferiore ) provocandone la distruzione.

lo scaricatore in classe 1 e' poco diffuso in ambito residenziale per via del costo non proprio basso.

quello in classe II secondo me' e' ormai indispensabile visto l'uso massiccio dell'elettronica a tutti i livelli.

a monte del'SPD va' sempre montata la protezione MEGLIO SE A FUSIBILI in quanto puo' andare in corto.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
a monte del'SPD va' sempre montata la protezione MEGLIO SE A FUSIBILI in quanto puo' andare in corto.

vanno sempre rispettate le istruzioni del costruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

ci sono anche spd che non richiedono protezioni e in futuro saranno di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, ma secomdo voi deve essere anche installato lo spinterometro tra l'spd di classe 2 e la terra?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spinrterometro e' la parte principale di uno scaricatore a spinterometro ( i normali sopressori di sovratensione sono a varistore.

ha una elevata capacita' di scarica , anche la scarica ceuranica diretta.

ha due svantaggi: la tensione residua elevata ( 4 Kv) e non e' in grado di autoestinguere la susseguente corrente a frquenza di rete in seguito a innesco

in seguito ad una scarica.

sta di fatto che in serie viene inserito un varistore per spegnere la corrente di rete conseguente.

visto le caratteristiche viene costruito principalmente per scaricatori in classe I , per cui ( come ho gia' detto ) viene inserito nel punto di consegna dell'energia.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
ha due svantaggi: la tensione residua elevata ( 4 Kv) e non e' in grado di autoestinguere la susseguente corrente a frquenza di rete in seguito a innesco

non è detto, dipende dalla corrente di corto presunta

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi sui cataloghi delle varie case lo scaricatore in classe I di tipo spinterometrico riguarda dette caratteristiche.

le case hanno poi creato i cosidetti scaricatori combinati / coordinati che assicurano tensioni residue anche di soli 1.5 Kv al fine di essere seguiti dai classe II

senza bobine di disaccoppiamento o altri parametri critici.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti