Vai al contenuto
PLC Forum

Robotica Sottomarina - cerco sistema di calcolo per...

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti!

Mi sono appena iscritto a questo forum, perciò se farò qualche errore chiedo scusa in anticipo.

Avrei bisogno di calcolare la pressione subacquea esterna a cui può essere sottoposto un contenitore metallico (meglio se di AL.) delle dimensioni e forma di bombola per GPL usata :rolleyes: in casa.

Sono disponibile per ulteriori informazioni in merito. Grazie.

olimpo

C.Gottardello
Inserita:

Ciao,

La pressione subacquea dipende dall'altezza dell'acqua sopra il tuo oggetto:

ogni 11,33 mt di altezza di acqua (densità = 1kg/dmc) hai un atmosfera di pressione.

Indipendentemende dalla forma e dimensioni del tuo oggetto.

(ovviamente se ti serve sapere una pressione precisissima devi tenere conto della densità esatta del liquido e delle dimensioni in altezza del tuo oggetto.

Ciao

:lol:

Gianluca Caredda
Inserita: (modificato)

Il calcolo della pressione a cui è sottoposta la bombola è semplice: basta conoscere la profondità massima a cui deve essere immerso il contenitore, e la pressione risulta:

P [bar] = Lmax [m] / 10,197, dove 10,197 sono i m di profondità che causano l'innalzamento di pressione di 1 bar.

Trattandosi di acqua marina questo valore potrebbe essere diverso, ma lo trovi di sicuro su Internet.

Se invece vuoi sapere qual'è la pressione massima, e quindi la profondità, a cui può essere soggetto un determinato recipiente, il discorso si fa molto più complesso: occorrerebbe conoscere esattamente il materiale e la forma e spessore del contenitore e fare un'analisi delle sollecitazioni derivanti dalla pressione esterna.

Non pensare che se una bombola è dimensionata ad esempio per sopportare una pressione interna di ad es. 15 bar, possa reggere anche una pressione esterna uguale: sono due condizioni di sollecitazione diverse, che vanno analizzate separatamente.

Mi sono sovrapposto a Gottardello, ma mi permetto di rettificare il valore che ha proposto: sono 10.33 m per atmosfera (non 11.33) che diventano 10.197 se usiamo i bar invece delle atmosfere.

Modificato: da Gianluca Caredda
Inserita:

VI 24/06/05

Ho letto le risposte alla mia richiesta e ringrazio per la sollecitudine e la cortesia.

E' possibile trovare un programma dove basti inserire dei valori a qualcosa di già impostato per avere dei risultati di calcolo, magari con altre considerazioni che io non conosco attualmente?. Grazie 1000 anticipate e buona giornata a tutti.

olimpo