Vai al contenuto
PLC Forum

Porta Automatica

trider88gas

Messaggi consigliati

ciao a tutti,io mi sono automatizzato la porta basculante del garage da solo,ho fatto tutte le saldateure per i supporti,ho messo un motore con riduttore tutto l'impiato con 3 contattori le fotocellule ecc....... lo fatto e lo progettatto io (ho 17 anni) funziona tutto elettricamente,l'unico problema è la discesa,è un problema meccanico,in pratica la cler una volta su ci mette 2 secondi per sbloccarsi dai contrappesi, il motore invece continua a girare e mi salta fuori il braccio dal binario come posso fare?avevo intenzione di togliere i contrappesi o spostare il finecorsa.non so consigliatemi voi.

Il motore è a 220v da 0.25kw con la frenatura elettrica e un riduttore meccanico.

se avete qualche domanda non esitate a chiedere.

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Spero che le sicurezze ci siano tutte! (costola di sicurezza? frizione?)

Sembra più un problema di gioco meccanico, ma non posso escludere un'errato studio del cinematismo.

Devi dare maggiori particolari e magari una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

le foto appena le faccio le metto su,per sicurezza cosa intendi?????

ho messo 2 funghi di stop, le fotocellule,il resto è tutto a norma,

per fermarsi su e fermarsi giu ci sono 2 finecorsa meccanici,all'interno

è comandato da 2 pulsanti:apre,chiude,+i 2 funghi,all'esterno c'è un contatto a chiave con ritorno a molla,poi ci sono 4 contattori,uno fa la marcia avanti, uno fa la marcia indietro,uno comanda il freno,e l'ultimo fa lo scambio della fase sul motore.per la meccanica devi vedere sulla foto perche e proprio artigianale lo saldata io.

per frizione e costola di sicurezza cosa intendi ????

per informazioni non saprei cosa vuoi sapere????

fammi sapere grazie.

ciao

Modificato: da trider88gas
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Se la cler chiudendosi incontra la testa di un bambino o il cofano delle tua auto, o se aprendosi trova le tue dita che rimangono incastrate, cosa le impedisce di continuare il movimento e fare danni? Non dovrebbe fermarsi, o non avere forza sufficiente o anche invertire il movimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Secondo me hai fatto un buon lavoro per l`eta che hai.... e poi ti posso dire che i dispositivi che vendono che dovrebbero essere a norma come ti ha detto paolo, io lo provato a montare, e su una basculante abbastanza pesante, o continuano ad intervenire tutte le sicurezze o trovi un piccolo compromesso... comunque a me sembra un buon lavoro... e vedrai che con l`esperienza migliorerai.... ciaooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

se la cler si chiude e incontra qualcosa ci sono le fotocellule,che bloccano subito il movimento,se invece incontra qualcosa in salitava su sul soffito e li nessuno ci mette le dita.

Link al commento
Condividi su altri siti

per frizione e costola di sicurezza cosa intendi ????

Per frizione si intende un dispositivo che limita la forza del basculante nel caso questo incontri ostacoli che non andrebbero schiacciati per esempio un bambino!

Per costa di sicurezza si intende un dispositivo, normalmente in gomma, che montato sul lato basso del basculante ferma lo stesso per salvare il 2° bambino.

E' vero che gli automatismi commerciali con tutte le loro sicurezze spesso si fermano anche se non dovrebbero, ma spostando oggetti pesanti diventa difficile riconoscere piccoli aumenti di sforzo, inoltre credo che sia meglio un basculante troppo sensibile rispetto a quello "senza cuore" che schiaccia tutti i bambini.

ciao e aggiungi almeno la costa di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti