Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo Della Portata Di Un Ventilatore

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

devo costruire un ventilatore elicoidale a due pale del diametro di 3 m.

per ottenere una velocità della massa d'aria spostata di circa 5 m al secondo quanti giri al minuto deve fare? Che larghezza e che grado di rotazione devono avere le pale?

Grazie

Modificato: da marmuc

Inserita:

Beh, quello che chiedi è un progetto bell'e buono!

Una domanda, è un sistema ad alta efficenza?

Un'altra, occorre prendere accorgimenti per evitare la rumorosità?

Progettare lo shape di una pala non è cosa semplice e né da tutti.

SimoneBaldini
Inserita:

L'aerodinamica della pala dipende non solo dalla portata d'aria che vuoi (velocità) ma anche dalla prevalenza necessaria, dalla densità dell'aria (calda/fredda) e da molti altri fattori. Come già detto non è da tutti progettare una simile pala, semmai puoi travare dei construttori tipo Wood che hanno decenni d'esperienza nel settore.

Ciao

SImone

Inserita: (modificato)

Non mi interessa la rumorosità o l'efficienza, devo ventilare un fienile o una stalla in aperta campagna, m'interessa spostare grandi volumi d'aria e basta

mi serve una indicazione di massima. Grosso modo ogni pala dovrebbe avere una forma rettangolare larga circa 10 cm e lunga 1,5 metri. Non si tratta di fare un modello all'avanguardia ma una cosa piu o meno arrangiata. Devo farla girare con un motore trifase da 4 hp e 1450 rotazioni per minuto. Vorrei sapere di quanto devo diminuire i giri.

grazie

Modificato: da marmuc
Inserita:

Allora ti conviene disegnare una pala trapezia secondo il prospetto frontale, circa 20 cm alla base e 10 cm all'estemo periferico, inclinazione di circa 40 gradi alla base decrescente fino a circa 12 gradi all'estemo periferico.

Calcola l'accelerazione della massa d'aria secondo la sua densità e ne derivi il lavoro necessario in Joule. Inutile dire che il lavoro nell'unità di tempo ti da la potenza, che se moltiplichi per un rendimento probabile di circa 0.5 ti fornisce la taglia del motore.

Se mantieni fissa la variabile Potenza motore puoi risalire al numero di giri utilizzando come riferimento la massa d'aria spostata da ciascuna pala nell'unità di tempo.

Ne riesci a calcolare la portanza? Considera che la sezione tangenziale dovra essere modellata un po' ricurva, come l'ala di un aliante, o come una vela da windsurf, o come la pala di un generatore eolico per intenderci. Anche perché (a parte i problemi di portanza) se così non è la tua pal tenderà a piegarsi e ad entrare in oscillazione come un fuscello!

Fai una prova utilizzando un inverter sul motore,

...buona fortuna!

Inserita:

Perchè non ne compri una già belaa che fatta..? :)

Vicino a casa mia c'è un campo di recupero con decine di quei ventilatori industriali con tanto di supporti e motore..il più piccolo avrà un diametro di circa 2 metri...ho già visto alcuni che li prendevano per le loro stalle e poi è un campo di recupero al massimo ti costerà qualche centinaio di euro ma non so se il costo di un progetto da zero sia comparabile con una già fatto.

non so se convenga costruirsi una cosa simile e chi ti fa lo stampo per le pale..?

e la struttura per incastrarci le pale poi..?

Bhè ciao e buon lavoro :P