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PLC Forum


Calcolo Potenza Di Trasmissione Motore A Scoppio..


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Inserito:

Ciao a tutti..

Ho un motore a scoppio 4 tempi di circa 22Cv e siccome devo accoppiarlo ad un alternatore vorrei riuscire a capire fino a che potenza (di un generico alternatore) posso permettermi di accoppiare al motore.

Dal motore all'alternatore l'accoppiamento è a cinghie in quanto il motore ha al massimo 1800 giri mentre l'alternatore viaggia a 3000 giri.

Vorrei capire che perdita di potenza si potrebbe avere con questo tipo di accoppiamento oltre alla massima potenza che potrei ricavare dal mio alternatore che devo ancora prendere.

Ciao e grazie


Inserita:

Ciao,

22 CV sono 16,5 Kw però secondo me bisognerebbe sapere a quale regime di giri il motore da la massima potenza in modo da far lavorare li l'alternatore.

Perchè se tu lo fai lavorare come dovrebbe quando il motore fa il massimo dei suoi giri, non è detto che riesca a fornirti tanta coppia per darti quei 22 CV di cui necessiti.

Ma allo stesso tempo se non consideri questo fatto, ti ritrovi magari la massima potenza a 1500 giri ma l'alternatore non riesce a fare i 3000 giri ( perchè tu hai considerato un rapporto di trasmissione basandoti sui 1800 giri ) di cui necessita quindi tensione e frequenza non corrispondono a quelle attese.

Comunque così ad occhio ( ma tu considera sempre quello che ti ho detto sopra ) credo che potresti accoppiarci un 10 - 12 Kw al massimo.

Tempo fa vidi uno di questi gruppi elettrogeni autocostruiti con un motore da 15 CV accoppiato direttamente ad un alternatore da 8 Kw vecchissimo che a sua volta metteva in rotazione una pompa da pozzo da 5 - 6 Kw al massimo.

Bè, il motore era al limite delle sue possibilità perchè a secondo di come sforzava la pompa perdeva facilmente giri e non sempre era in grado di recuperarli come dovuto.

O era finito il motore oppure era sfruttato al massimo proprio per quanto ti ho scritto sopra.

Ti saluto.

Inserita:

Grazie per la tua risposta

Mi serviva una conferma in effetti volevo metterci un alternatore da 10KW sempre che riesca a trovarne uno,per il momento ne ho trovato uno di usato da 5KW trifase...sono uno scherzo per il motore... B) poi però ci voglio piazzare un controllo della velocità in base alla tensione che avrò in uscita...facile a dirsi che a farsi... :unsure:

Quindi prima dovrei sapere a quale velocità può arrivare il mio motore ma se gli calcolassi con il rapporto pulegge di ottenere all'alternatore 3000giri..e lasciando un pò di scarto di giri al motore non pensi che sia meglio?

In effetti vorrei poter (entro certi limiti) poter tirar fuori dall'alternatore anche più di 50Hz...per alcune prove tecniche che ho in mente di fare, magari fino a 60-80 Hz quindi magari centrare a 1500giri il motore e rapportando a pulegge ottenere 3000Giri all'alternatore supponendo che poi mi possa spingere fino a 2000giri avrei un pò di margine...che ne dici? :blink:

Ciao e grazie.

Inserita:

Si, avresti un po' di margine con i giri anche se non so come si comporta l'alternatore a frequenze superiori a quelle d'utilizzo. Vabbè, ma questo te lo saprà dire chi lo fa di mestiere ( ed in questo forum ce ne stanno molti ).

Per quanto riguarda la potenza del motore come ho già detto non aumenta con l'aumentare dei giri perchè la coppia non segue lo stesso andamento, quindi per avere l'elasticità che vuoi ottenere il motore deve sempre riuscir a fornire la coppia necessaria per vincere la coppia resistente altrimenti non riesce a prendere i giri necessari e spingersi fino ai 2000 giri. ( parlo con alternatore caricato ovviamente )

Riguardo l'elasticità del motore influisce molto la massa del volano.

Ti saluto.

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