texano Inserito: 1 marzo 2010 Segnala Inserito: 1 marzo 2010 Salve, ho sviluppato un programma per un s7 200, per incassettare dei flaconcini di medicinali, ho un piccolo problema, ho implementato anche un contapezzi totali, però questo non và oltre a 32730 pezzi.Come potrei fare, visto che in media giornaliera, dovrebbe contate circa 90000 pezzi???Grazie
cagliostro Inserita: 1 marzo 2010 Segnala Inserita: 1 marzo 2010 Ciao,non mi spiego la limitazione a 32730, ovvero se la variabile da te impiegata è una word rappresentata in formato numerico INT, il tuo contatore dovrebbe arrivare fino a 32767 , per poi partire da -32768 il successivo impulso di conteggio.Comunque per poter contare fino a 90000 pezzi anzichè definire la tua variabile di conteggio come una Word, fai uso di una doppia Word che per s7-200 viene indirizzata come da esempio:VD100 [che comprende i 4 byte formati da VB100-VB101-VB102-VB103]In questo modo la tua capacità di conteggio arriva fino a 2miliardi e rotti...........Ritornando al limite dei 32730, ora non so come tu abbia realizzato il tuo contatore, l'eventuale preset,reset,ingresso di conteggio e quant'altro, ma forse deve esserci ancora qualcosa da rivedere sul codice che hai scritto.....Comunque a parte questo, per conteggiare un numero che può andare fino a 90000, fai uso di una doppia word come sopra scritto.Buona serata Cagliostro
marco_romio Inserita: 8 marzo 2010 Segnala Inserita: 8 marzo 2010 Come dice Cagliostro se usi una DWord e la incrementi con il comanto INC_DW il tuo limite di conteggio non è più 32767 dei contatori integrati ma diventa più di 2 miliardi.
texano Inserita: 23 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2010 Grazie per le risposte, ma mi sfugge qualcosa, io ho usato un contatore in avanti, con un ingresso digitali proveniente da un sensore capacitivo, e l'uscita del contatore la visualizzo su un TD 200, come devo fare esattamente per andare oltre 32767?Grazie
Livio Orsini Inserita: 23 marzo 2010 Segnala Inserita: 23 marzo 2010 Se usi una DW il limite non 32767 ma 2147483648. Se devi andare oltre, basta gestire il trabocco
cagliostro Inserita: 23 marzo 2010 Segnala Inserita: 23 marzo 2010 Salve,il contatore da te probabilmente usato è il CTU implementato da Siemens, sotto la lista istruzioni alla voce operazione di conteggio.I limitii di conteggio di tale blocco sono per l'appunto 32....etc. etc. come spiegato nel manuale di sistema dell S7-200.Ora per effettuare un conteggio che vada oltre il 32....etc. etc. bisogna impiegare un contatore a 32bit che ti allego come esempio nel file immagineIl tutto come vedi si realizza con semplici istruzioni, nell'esempio gli ingressi usati sono puramente casuali, spetterà a te definire il giusto indirizzamento anche per la VD100 che io ho utilizzato come valore di conteggio da visualizzare sul tuo TD200.Idem dicasi anche per l'ingresso di reset I0.1 , al suo posto puoi utilizzare la sequenza ed i relativi indirizzi a te più congeniali.Buona serataCagliostro
texano Inserita: 27 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2010 Grazie grazie, problema risolto seguendo l'esempio di Cagliostro.grazie
Messaggi consigliati