Vai al contenuto
PLC Forum

Contatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho sviluppato un programma per un s7 200, per incassettare dei flaconcini di medicinali, ho un piccolo problema, ho implementato anche un contapezzi totali, però questo non và oltre a 32730 pezzi.

Come potrei fare, visto che in media giornaliera, dovrebbe contate circa 90000 pezzi???

Grazie

Inserita:

Ciao,

non mi spiego la limitazione a 32730, ovvero se la variabile da te impiegata è una word rappresentata in formato numerico INT, il tuo contatore dovrebbe arrivare fino a 32767 , per poi partire da -32768 il successivo impulso di conteggio.

Comunque per poter contare fino a 90000 pezzi anzichè definire la tua variabile di conteggio come una Word, fai uso di una doppia Word che per s7-200 viene indirizzata come da esempio:

VD100 [che comprende i 4 byte formati da VB100-VB101-VB102-VB103]

In questo modo la tua capacità di conteggio arriva fino a 2miliardi e rotti...........

Ritornando al limite dei 32730, ora non so come tu abbia realizzato il tuo contatore, l'eventuale preset,reset,ingresso di conteggio e quant'altro, ma forse deve esserci ancora qualcosa da rivedere sul codice che hai scritto.....

Comunque a parte questo, per conteggiare un numero che può andare fino a 90000, fai uso di una doppia word come sopra scritto.

Buona serata

Cagliostro

Inserita:

Come dice Cagliostro se usi una DWord e la incrementi con il comanto INC_DW il tuo limite di conteggio non è più 32767 dei contatori integrati ma diventa più di 2 miliardi.

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie per le risposte, ma mi sfugge qualcosa, io ho usato un contatore in avanti, con un ingresso digitali proveniente da un sensore capacitivo, e l'uscita del contatore la visualizzo su un TD 200, come devo fare esattamente per andare oltre 32767?

Grazie

Inserita:

Se usi una DW il limite non 32767 ma 2147483648. Se devi andare oltre, basta gestire il trabocco

Inserita:

Salve,

il contatore da te probabilmente usato è il CTU implementato da Siemens, sotto la lista istruzioni alla voce operazione di conteggio.

I limitii di conteggio di tale blocco sono per l'appunto 32....etc. etc. come spiegato nel manuale di sistema dell S7-200.

Ora per effettuare un conteggio che vada oltre il 32....etc. etc. bisogna impiegare un contatore a 32bit che ti allego come esempio nel file immagine

Il tutto come vedi si realizza con semplici istruzioni, nell'esempio gli ingressi usati sono puramente casuali, spetterà a te definire il giusto indirizzamento anche per la VD100 che io ho utilizzato come valore di conteggio da visualizzare sul tuo TD200.

Idem dicasi anche per l'ingresso di reset I0.1 , al suo posto puoi utilizzare la sequenza ed i relativi indirizzi a te più congeniali.

Buona serata

Cagliostro

Inserita:

Grazie grazie, problema risolto seguendo l'esempio di Cagliostro.

grazie