kora Inserito: 13 luglio 2005 Segnala Share Inserito: 13 luglio 2005 dopo 3 anni sto finalmente completando l'impianto idraulico di casa e devo mettere in funzione l'elettrovalvola che gestisce lo scambio tra l'impianto della caldaia e il termocamino.il servocomando è un'elettrovalvola siemens stc25 pilotata dalla centralina del termocamino.il mio problema è il cablaggio elettrico .... dei 4 fili nelle itruzioni si limitano a specificarmi i 2 dell'alimentazione(220) mentre gli altri sono semplicemente chiamati comandi ausiliari.non avendo nessuno schema come mi posso regolare?la centralina è una CTM e per l'elettrovalvola ha solo 2 connettori.la valvola viene comandata dalla semplice alimentazione 220?ha bisogno di alimentazione fissa e comando dalla centralina?aiuto! sul web non ho trovato niente ,solo voi potete aiutarmi!......e non sarebbe l'unica volta!fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginettino Inserita: 3 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2005 Molto semplicemente il contatto ausiliario e un NA(contatto normalmente aperto), quando alimenti l'elettrovalvola, questa apre il circuito idraulico e contemporaneamente chiude il contatto ausiliario che di solito serve a far partire la caldaia...schema marrone=fase blu=neutro bianco e nero=NA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gil88 Inserita: 30 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2007 per quello che vuoi fare tu se non ho capito male ti servono 2 relèil primo lo chiamiamo K1 e il secondo K2Cominciamoquando il termostato raggiunge la temperatura da te impostata chiude un contatto e deve portare la fase all'elettrovalvola che quando è alimentata apre il passaggio dell'acqua ma chiude anche il contatto ausiliario, anche al contatto ausiliario devi portarci la fase che a sua volta passerà tramite un contatto NC normalmete chiuso di K2 che è posto in serie al contatto ausiliario dell'elettrovalvola ed alimenta il primo relè K1 che chiudendo un suo contatto NO che si chiude quando il relè viene alimentato ossia eccitato fà partire la calderina a Gas il contatto NC normalmente chiuso di K2 ti serve per bloccare il termostato che comanda la calderina quando il camino è in funzione ossia quando la centralina farà partire la 2 pompa quella impostata a partire a 40 gradi alimenterà anche il relè K2 che a sua volta aprira il suo contatto da NC in NO e blocchera il termostato quando il camino si raffredda il contatto si richiude e ritornera a comandare il termostato della calderina.ùSpero di esseri stato di aiutociaoGil Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati