Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellula Cancello

midimedia

Messaggi consigliati

ciao a tutti, sono nuovo.

mi sono fatto installare un impianto per motorizzare il cancello gestito da una coppia di fotocellule.

l'impianto, ancora in garanzia!!, è stato riparato causa sovratensione (lieve) su una delle due fotocellule (l'altra funziona perfettamente) e quello che me l'ha aggiustato pretende che lo paghi.

Cosa devo fare? la colpa non è del costruttore dello schema elettrico del cancello che non ha previsto sistemi di protezione tipo fusibili, o li ha previsti e non funzionano bene? Capisco fosse capitato al motore dv arriva AC 220 di linea, ma qui si tratta di DC stabilizzata tramite trasformatore nel motore a 24 V, e quindi filtrata.

Le fotocellule sono Quasar. E' una buona marca? Per la coppia mi ha sparato 80 €!!!!!

Come posso difendermi dal momento che non l'ho ancora pagato?

Che ne dite?

GRazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

DA SEMPRE una delle prime clausole delle garanzie di qualsiasi apparecchio elettrico/elettronico e' che i danni dovute a scariche o sovratensioni sono a carico dell'utente.

se vui evitare il ripetersi di simili episodi ti consiglio di mettere a terra il complesso del cancello e di far installare un buon scaricatore di sovratensione.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti