marco.m Inserito: 15 luglio 2005 Segnala Inserito: 15 luglio 2005 Ciao a tutti. Come primo post ho un bel quesito da farvi. Ho bisogno di dimensionare dei riduttori o motoriduttori in modo da far girare un palo verticale da 1,5m e diam 0,114m su cui poggia un carico da 120kg. Quali calcoli devo fare per avere una coppia sufficiente alla rotazione oltretutto molto lenta (1/3 giro al minuto')? Trovati i tipi di riduttori posso dimens il motore, dico bene?marco.m
Pirolo Inserita: 25 luglio 2005 Segnala Inserita: 25 luglio 2005 Ciao il riduttore lo monti in alto in basso?Che tipo di applicazione è?Ciao
Roberto Facchinetti Inserita: 19 novembre 2005 Segnala Inserita: 19 novembre 2005 (modificato) Se vuoi essere aiutato da dei profesionisti rivolgiti qui: (mandami un PM che te lo dico)Sono sicuro che sapranno esserti utili! Modificato: 20 novembre 2005 da NULL
Paolo Cattani Inserita: 20 novembre 2005 Segnala Inserita: 20 novembre 2005 Per favore, la pubblicità alla propria azienda è vietata dal regolamento. Se proprio si vuole farla, almeno farla in privato.
deathseller Inserita: 21 novembre 2005 Segnala Inserita: 21 novembre 2005 Ciao!innanzi tutto, viste le dimensioni dell'applicazione e le forze in gioco (più o meno), direi che con la velocità richiesta non dovresti avere bisogno di una coppia mostruosa... anzi... un terzo di giro al minuto significa che molto probabilmente dovrai flangiare almeno 2 riduttori a vite senza fine precoppiati per portarti ad un i=~4500. secondo me con un motorino da 0.09Kw o da 0.13Kw non avrai problemi, perchè visto il fatore di riduzione la coppia sale veramente tanto... sappiami dire!Ciao!
Mario Maggi Inserita: 21 novembre 2005 Segnala Inserita: 21 novembre 2005 Sono d'accordo tecnicamente con deathseller, ma non con la sua attivita' citata nel pessimo nicknameCiao Mario
Messaggi consigliati