monteverdi Inserito: 19 luglio 2005 Segnala Share Inserito: 19 luglio 2005 Salve a tutti!Sono nuovo del forum e mi devo ancora un po' orientare, per cui spero di scrivere il messaggio nella sezione giusta e di non trattare un argomento già trattato.Dunque, devo progettare l'impianto elettrico di una macchina, dove è previsto il taglio della pneumatica per questioni di sicurezza. Qua abbiamo diversi punti di vista sul metodo corretto per realizzare il circuito. Mi spiego.La valvola dell'aria è comandata da un rele' di sicurezza, scatta un'emergenza, cade l'aria. Tra il relè di sicurezza e la valvola è interposto il contatto di un relè comandato da plc, che fa da interblocco. Le discussioni vertono su quale contatto di questo rele' sia corretto utilizzare per effettuare l'interblocco del plc, cioè se utilizzare il normalmente chiuso o il normalmente aperto. Vorrei sapere cosa dice in proposito la normativa, o dove posso trovare informazioni chiare sull'argomento.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 20 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2005 ciao monteverdivediamo se ho capito beneesempio macchina protetta da ripari.......cilindro ad aria che scende e preme uno stampo ( tanto per dire...)si apre un riparo, viene tolta la "chiavetta" da un micro di sicurezza che fa cadere il dispositivo per l'arresto di emergenza ( es. pilz, modulo preventa, siemens3...)dato che il problema del farsi male ( scusate la velocita' con cui entro nell'argomento e la poca precisione della risposta ma mi pare di arrivare al succo del discorso ) dipende da un movimento causato dall'aria compressa, e' piu' che giusto tagliare la valvola generale dell'aria con un contatto del modulo per l'arresto di em.esempio, il modulo avra' 3 contatti di sicurezza ed uno di segnalazioneun contatto taglia ev aria, uno taglia il comando bobina teleruttore motore.....e quello di sicurezza viene usato come segnalazione del plcnon capisco...il tuo contatto che chiami di interblocco a cosa serve ? a riarmare la valvola generale dell'aria solo se anche il plc lo chiede ? ( es. ripristino condizioni di lavoro per inizio ciclo ?)a questo punto secondo il mio parere rimane ininfluente il tipo di contatto che usi, tanto il compito "gravoso" della sicurezza e' affidato ad un modulo cablato elettricamente e non ad un softwarequalcuno potra indicarti meglio il riferimento normativo della parte meccanica, io provo ad indicarti quello della parte elettricaCEI 44-5 EN 60204-1 sicurezza del macchinario Equipaggiamento elettrico delle macchine capitolo 9 par 9.2 9.2.1 e 9.2.2 funzioni di arresto categoria 0 arresto mediante sospensione immediata dell'alimentazione di potenza agli attuatori di macchina ( cosa che realizzi con il taglio dell'aria )capitolo 9.3 interblocchi di protezione la richiusura o la riattivazione delle protezioni di interblocco non deve attivare il movimento o il funzionamento della macchina quando cio' puo' portare ad una condizione pericolosacioe' ....il riarmo del modulo deve essere tramite pulsante manuale ( attivato intenzionalmente dall'operatore ) ......dato che quello che progetti tu ( cioe' impianto elettrico di bordo, quadro elettrico e plc ) interagisce con le parti meccaniche della macchina, le varie decisioni e metodologie devono essere prese in concomitanta con le misure adottate dal progettista meccanico ( es ripari..)spero di averti aiutatociao buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
monteverdi Inserita: 21 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2005 Ciao Luigi69!Grazie per la risposta.Il relè di interblocco è necessario per la gestione della funzione di esclusione delle sicurezze tramite una chiave.Mi spiego. In condizioni normali, di non emergenza, il relè di sicurezza è ok ed elettronica e aria sono attivate. Per questioni di manutenzione è necessario escludere attraverso una chiave hardware alcune protezioni della macchina, mandando motori in bassa velocità (per cui l'elettronica non deve cadere e relè di sicurezza quindi deve restare attivato) e tagliando l'aria. Per cui, riassumendo, il relè di interblocco serve a tagliare l'aria in esclusione sicurezze, a relè di sicurezza ok.Spero di essere riuscito a spiegarmi, non vorrei aver fatto un po' di caos.Abbiamo il dubbio che se il contatto utilizzato è l' NC, se c'è un guasto al relè l'aria rsulta attivata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 23 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2005 esatto ! se usi un contatto NC, va in stop la cpu, l'aria e' attivava !!!!!!!!scusami, arrivo fino ad un certo punto, nel senso che anche la CEI 44-5 parla delle sicurezze sospese.....pero' non saprei consigliarti come risolvere il problema.....cioe' come far vedere temporaneamente al modulo arresto di em che tu stai accedendo per manutenzione....dubito che basti ponticellare il micro di un riparo tramite una chiave hardware.....perdona la mia ignoranza in questa situazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serafinof Inserita: 23 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2005 comandare una sicurezza con un PLC non è cosa saggia.ma forse hocapito male ed utilizzi una centralina di sicurezza.io ho semplicemente usato una valvola a due vie per lo scarico dell'aria, ma comandata da centralino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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