sanfi Inserito: 2 agosto 2005 Segnala Share Inserito: 2 agosto 2005 Salve a tutti. Possiedo un boiler elettrico Ariston mod. Giancaldo con termostato per la produzione dell acqua calda. Ho sostituito i vecchi rubinetti (separati calda/fredda) di casa con miscelatori monocomando. Mi è successo questo: l 'altro giorno, a boiler acceso, ho aperto il rubinetto del lavabo al max dell' acqua calda ed ho visto che il flusso progressivamente diminuiva fino a cessare del tutto, contemporaneamente ho sentito un forte rumore provenire, ritengo a livello del boiler, simile a quello di un trapano a percussione. Allarmato ho chiuso il rubinetto. Ho provato poi ad aprire il miscelatore del bidet e ho verificato che da lì l' acua calda (bollente) continuava ad uscire. Ho comunque atteso che il boiler si raffreddasse e ho visto che l' acqua ricominciava ad uscire anche dal miscelatore del lavabo. Che può essere successo? Per precauzione ho abbassato il termostato del boiler affinchè scaldi di meno. Mi sono poi accorto che il miscelatore del bidet è diventato più "duro" nei movimenti, possibile che si sia rovinato con l' acqua bollente ( è stato aperto poco secondi, molto meno rispetto a quello del lavabo che invece funziona ancora bene...). Spero di essermi spiegato bene e vi prego di aiutarmi a capire cosa sia successo e cosa posso fare per evitare che il problema si ripeta e si creino danni. PS: a monte del boiler c'è una valvola per lo svuotamento del boiler stesso in caso di necessità, non so se può c'entrare. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Trespolo1963 Inserita: 2 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 2 agosto 2005 (modificato) Ciao.Quando hai montato i miscelatori hai montato dei rubinetti filtro??L'aqua fredda dai miscelatori esce regolarmente??Quanto tempo ha questo Bolier??Quanto tempo hanno le tubature??le tubature sono in ferro,plastica ecc.E probabile che sia passato del calcio che ha intasato le cannucce dei miscelatori,e quel po di calcio che è riuscito a passare,tipo sabbia, blocchi le cartucce dei miscelatori.Controlla che le cannucce dei miscelatori ela tubazioni ,all'uscita,siano libere da calcio o anche da trafili di ferro.Se le tubazioni sono in ferro e sono un po datate quando chiudi l'aqua e prendono aria fanno un po di ruggine interna e qualche trafilo puo passare.fai questi controlli.Fammi sapere.Un salutone.Trespolo1963 Modificato: 2 agosto 2005 da Trespolo1963 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sanfi Inserita: 3 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2005 Fornisco i chiarimenti richiesti:- a monte di ogni miscelatore sono stati messi dei rubinettini (collegati ai flessibili dell acqua calda e fredda)- l acqua fredda dai miscelatori esce regolarmente e anche l' acqua calda (cioè, a boiler spento, aprendo il miscelatore tutto a sinistra, come per tirare l' acqua calda, l' uscita è regolare). Il poroblema si è verificato con l' acqua a temperatura alta e solo dal miscelatore del lavabo.- il boiler ha 4/5 anni di vita, abbastanza nuovo quindi- le tubature avranno 30 anni e credo siano di metallo Come posso fare per evitare che il problema si ripeta? Può essere stato un blocco del boiler dovuto ad aumento di pressione per l' acqua molto calda (comunque era molto calda ma non a livello di bollitura...non fumava per capirci...) che ha dilatato qualcosa, impedendo la uscita dell acqua?Con i vecchi rubinetti separati che avevo e con il medesimo boiler non ho mai avuto questo blocco...forse perchè "tiravano" di meno.....Può c 'entrare qualcosa la valvolina a monte del boiler, posso provare a chiuderla o ad aprirla di più rispetto a come è ora...Ultima cosa...possibile che il miscelatore del bidet per pochi secondi di uscita dell' acqua semibollente, sia diventato più "duro"?Scusate la prolissità, ma fatico a comprendere il mistero...Grazie, un saluto,Sanfi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Trespolo1963 Inserita: 3 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2005 Ciao.Allora.Se sono stati montati dei rubinetti filtro a monte dei miscelatori devi vesdere se sono intasati,chiudi i rubinetti filtro e provaa vedere se sono intasati.Dvrebbe esserci una specie di vitone davanti al rubinetto filtro,la sviti e all'interno dovrebbe esserci una retina metallica di forma cilindrica.Se ci fosse qualcosa smonta il rubinetto filtro e guarda se dalla parete posteriore si sia frmato qualcosa.Controlla anche che i felx dei miscelatori non siano piegati o acciaccati e che siano liberi.Per quanto riguarda il difetto del bolier controlla i flex se sono piegati o intrecciati.Probabile che la valvola che è montata sull'entrata del bolier si sia indurita,quando l'acqua si scalda aumenta di pressione e la valvola di ritegno fatica ad aprire.Prova a smontare il flex o la cannuccia sull'acqua fredda e prova a vedere se la gomma che si trova dentro la valvola sale senza impedimenti.Per quanto riguarda il miscelatore del bidet che si è indurito non credo dipenda dall'acqua calda è piu probabile che sia passato qualcosa che dia fastidio alla cartuccia.Dovresti smontare il miscelatore per accedere alla cartuccia e vedere cosa e successo.Fammi sapere.Ciao.Trespolo1963 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freccia-81 Inserita: 6 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2006 so che non è pertinente, ma vorrei sapere quanto ti consuma il boiler Giancaldo - di quanto è la tua bolletta dell'enel. Noi siamo in 5 e vorremmo sapere qanto ci costerà scaldare l'acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati