Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro Elettrico Bordo Macchina - schema elettrico e protezioni

ddario77

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

devo realizzare un quadro elettrico che verrà installato su di una macchina x la lavorazione del porfido. Il "marchingengno" è composto da due motori da 1,5 Kw comandati da due pulsantiere in modo indipendente (1 macchina 2 operatori).

1 - Secondo voi il pulsante di emergenza a fungo andrà installato su tutte le pulsantiere e magari anche sul quadro, oppure in zona comune ai 2 operatori?e poi in caso di utilizzo del suddetto pulsante si andrà a disinserire solo il circuito relativo oppure tutta la macchina?(penso all'operatore che vede il suo collega in pericolo e preme il pulsante della sua postazione!)

2 - Siccome le pulsantiere avranno tensione 24v, a monte del trasformatore posso entrare senza nessun tipo di int. di protezione?oppure installo un magnetotermico come generale quadro e da li poi mi distribuisco alle varie apparecchiature (temporizzatori etc..)?

3 - accetto preventivo di spesa per realizzazione dello schema elettrico quadro

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente: il mio fungo spegne il mio motore ed il fungo del collega il suo motore. Se uno dei due è in pericolo l'altro corre a staccargli il motore. Non mi piace.

Due funghi,uno per ciascuno operatore, a portata di mano ovvio, che bloccano del tutto la macchina mi sembra un lavoro piu' serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece con i vari funghi metterei in protezione entrambe le postazioni...sai com'è in caso di panico non tutti riescono ad "indovinare" il fungo giusto...

Matik

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Dario77

Non è ammissibile una diversa tipologia di intervento a parità di operatore (dispositivo di comando) .

Ovvero per dirla schietta! a due funghi rossi su fondo giallo (quindi inequivocabilmente designati quale dispositivo di emergenza) non posso/devo far compiere funzioni differenti.

Ho avuto lo stesso problema anch'io, ed in fase di pre-certificazione, ho dovuto modificare le funzioni di due pulsanti a fungo. Ho fatto in modo che entrambi agissero sullo stesso circuito (il teleruttore "generale" di potenza) e con le stesse modalità di riattivazione.

Perciò, dovrai approntare postazioni a fungo rosso su fondo giallo in ogni "posto operatore" ed in ogni luogo comune a lavorazioni di approntamento macchina.

Se vuoi dare ad ognuno poi, la possiilità di escludere l'area in cui sta operando, senza "disturbare" il collega, puoi prevedere dei pulsanti (sempre di colore rosso ma non a fungo e non su fondo giallo, con pulsante di riattivazione dedicato) di "esclusione zona", a valle del contattore generale di potenza.

In tal modo un operatore potrà intervenire in caso di problemi al collega, pur rispettando le norme.

Personalmente ti consiglio di mettere dei modelli a sblocco (a rotazione o a trazione non importa) che permettano quindi a chiunque di impedire la riattivazione fortuita dei dispositivi attivi.

-------------------------------

Non ho capito bene il secondo quesito. Vorresti, se ho capito bene collegare un trafo di alimentazione quadro direttamente alla linea, senza nemmeno un fusibilino piccolo così ???? :(

L'uso di una connessione diretta, senza alcun tipo di protezione è consentita in applicazioni monofase 230Vac con carico max 2 Kw. Nel tuo caso invece devi prevedere la protezione per i due motori, e perciò un semplice porta fusibile R+N o MT (curva D) per il trafo di servizio mi sembra la spesa minore.

Sempre se ho capito bene la domanda ?? :unsure:

Spero di essere stato d'aiuto ;)

Modificato: da tatonilo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Scusate l'intromissione.

Tatonilo, per quanto riguarda i funghi di emergenza, nel caso abbia una linea di produzione costituita per esempio da 4-5 macchine, ognuna delle quali ha il proprio operatore ed il proprio pulsante di emergenza (rosso su sfondo giallo), come mi devo comportare? Mi spiego, il fungo di ogni macchina deve bloccare solo la macchina su cui è installato oppure tutte le macchine della linea?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la macchina è a caricamento manuale o automatico ?

ovvero l'operatore la guarda lavorare o maneggia il materiale durante la lavorazione?

nel primo caso, perchè non usare delle belle barriere ottiche anti intrusione e tre tasti di emergenza fuori dalla zona inaccessibile?

Magari la mia idea non è applicabile nel tuo caso, ma ti assicuroche di solito va da dio

Link al commento
Condividi su altri siti