alfabeta Inserito: 13 agosto 2005 Segnala Inserito: 13 agosto 2005 Buongiorno a tutti!La sommersa da qualche giorno ha cominciato a fare attacca e stacca e con le nostre misere capacità non riusciamo a venirne a capo.....La sommersa pompa l'acqua dal pozzo fino ad un serbatoio sopra il livello del terreno. L'acqua viene utilizzata per l'irrigazione e il riempimento del serbatoio deve avvenire in automatico, in modo da garantire il costante approvigionamento del serbatoio man mano che l'acqua viene consumata nei cicli di irrigazione. Dal quadro posso togliere tensione alla sommersa, posso fornire tensione abilitando il galleggiante che blocca l'ingresso di acqua quando il serbatoio e' pieno, ed infine posso dare tensione alla sommersa escludendo il galleggiante (quindi manuale sempre in funzione).Se metto la sommersa in manuale funziona regolarmente per ore e ore (però non mi si ferma automaticamente); se invece la metto con il galleggiante abilitato funziona per un pò e poi comincia a fare attacca e stacca più volte, finche' non scatta qualcosa nell'impianto elettrico. Abbiamo provato ad allungare il tubo che entra nel serbatoio (pensando che il getto di acqua creasse perturbazione sul galleggiante); abbiamo sostituito il galleggiante con uno nuovo ripetendo il collegamento esistente. Non e' cambiato nulla.La sommersa e' stata sostituita qualche mese fa, peraltro con una di potenza superiore, e ha sempre funzionato regolarmente fuorche' in questi ultimi giorni. Qualcuno può darmi una mano? Qui ci si bruciano anche le ferie :-(((((((((Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!
ivano65 Inserita: 13 agosto 2005 Segnala Inserita: 13 agosto 2005 controlla il galleggiante che ferma la pompa.se da' un contatto discontinuo provoca il tuo problema.ivano65
elettrodino Inserita: 13 agosto 2005 Segnala Inserita: 13 agosto 2005 Ciao AlfabetaDevi stabilire se il problema è nel movimento del galleggiante o altro:1) metti il commutatore in automatico2) tieni il galleggiante in posizione bassa (simulando basso livello)3) verifica che la pompa funzioni in continuoA> Se la pompa funziona senza problemi, il galleggiante non è montato correttamente o è un modello con poca isteresi tra lo stacco e riattacco.B> Se la pompa ripete il difetto è un falso contatto tra il galleggiante e il commutatore.
alfabeta Inserita: 13 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2005 Grazie mille Ivano e Dino!In automatico il problema di presenta anche con il galleggiante perfettamente verticale (e' montato molto in alto con poco gioco di cavo). A volte l'attacca e stacca comincia praticamente subito, altre volte la pompa carica per parecchi minuti prima di attaccare e staccare. Domani controllo i cavi in arrivo al commutatore. Sperando che non sia il commutatore apparecchio ad essere difettoso (i negozi che vendono queste apparecchiature saranno tutti chiusi per non meno di una decina di giorni) Se c'e' un contatto elettrico, esiste qualche trucco per individuarlo? Eventualmente, dopo aver controllato che i cavi siano ben infilati e ben stretti, un po' di spray per contatti puo' essere utile o puo' peggiorare la situazione?Nel quadro ci sono parecchi cavi (e collegamenti): impossibile seguire i vari percorsi a meno di metterci pesantemente le mani (e non è assolutamente il caso). A leggere le etichette, ad una apparecchiatura nel quadro (non so cosa sia) arrivano anche i cavi di "sondine sommersa". Questa apparecchiatura ha un perno graduato che fuoriesce in caso di malfunzionamento (o surriscaldamento?). Per riattivare si spinge il perno nel suo alloggio. E' possibile che nel rispingere il perno nel suo alloggio lo si sia fatto un pò ruotare (improbabile ma non impossibile).Lo so che è un modo barbaro di descrivere le cose, ma purtroppo arrivo fin dove posso e non molto avanti...L'unica etichetta a vista dell'apparecchio riportaR 4.9rap 15Arit 10ALa regolazione del perno va da 3,4 a 6,8 (ha una tacca intermedia che segna 4,8)e attualmente e' su una posizione che potrebbe essere circa 5. Potrebbe essere questa regolazione (magari mossa senza accorgersene) a provocare il problema? O non c'entra nulla?Di nuovo grazie e di nuovo scusa per la barbarie della descrizione ;-)anna
elettrodino Inserita: 14 agosto 2005 Segnala Inserita: 14 agosto 2005 Ciao AlfabetaDevi andare per esclusione:In automatico1) unisci i due cavi del galleggiante (cosi' sei sicura che non è lui)2) unisci i fili che partono dal quadro e vanno al galleggianteA leggere le etichette, ad una apparecchiatura nel quadro (non so cosa sia) arrivano anche i cavi di "sondine sommersa".Potrebbero essere le sonde che controllano il livello dell'acqua del pozzo (magari in manuale vengono escluse); controlla che il livello di pescaggio della pompa sia sufficente a coprire tali sonde.Questa apparecchiatura ha un perno graduato che fuoriesce in caso di malfunzionamento (o surriscaldamento?). Per riattivare si spinge il perno nel suo alloggio. E' possibile che nel rispingere il perno nel suo alloggio lo si sia fatto un pò ruotare (improbabile ma non impossibile).Lo so che è un modo barbaro di descrivere le cose, ma purtroppo arrivo fin dove posso e non molto avanti...L'unica etichetta a vista dell'apparecchio riportaR 4.9rap 15Arit 10ALa regolazione del perno va da 3,4 a 6,8 (ha una tacca intermedia che segna 4,8)e attualmente e' su una posizione che potrebbe essere circa 5. Potrebbe essere questa regolazione (magari mossa senza accorgersene) a provocare il problema? O non c'entra nulla?Dalla descrizione (un po' confusa) dovrebbe essere il relè termico che protegge la pompa da sovraccarico; se intervenisse la pompa non funzionerebbe piu' sino al suo ripristino manuale (non farebbe stacca e attacca).
alfabeta Inserita: 16 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2005 Grazie ai consulti domani posso andare in vacanza ;-)))))))))Il galleggiante non e' l'incriminato. Abbiamo pulito e stretto connessioni elettriche e la situazione sembra essersi assestata. Ogni tanto (raramente) scappa una scarica di mitragliatrice, ma finora non abbastanza a lungo da far scattare il blocco.Un sogno rispetto a prima!Al rientro cercheremo un valido impiantista che individui le origini del conquibus, in modo da non trovarci piu' cosi' presi per il collo.Che dire?se non esisteste bisognerebbe inventarvi!!!!!!!!!!GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!!!!!!!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora