Vai al contenuto
PLC Forum

Ristrutturare Pressa - pressa da 160 Tonn. tecnolog. anni 60

leanzas

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Nell'azienda dove lavoro, vi sono delle presse idrauliche, N° 3 di 160, 250, 250 Tonnellate, per la tranciatura di metalli.

Il maglio di trancia è dal basso, con un motore di 10 KW.

Si vuole ristrutturare la parte elettrica dei vari comandi, poichè l'elettronica dei servizi risale al 1968.

Certamente tutte le funzioni tipo: timer, velocità, e...... è fatta con schede a transistors.

Ho pensato di togliere tutto e sostituire tutta la parte elettronica, obsololeta, con le nuove normative e con comandi attuali.

Voi pensate che è più conveniente utilizzare un PLC, più i vari contattori di potenza, o con un sistema a relè?

Oppure se mi potete indicare qualche azienda che si occupa di queste ristrutturazioni.

N.B. l'azienda si trova in sicilia.

Ringrazio chi mi può dare qualche indicazione.

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao salvatore

domandona da 100 milioni di dollari

sicuramente plc, piu' logicamente la parte cablata a rele' relativo ai dispositivi di arresto di emergenza....

mi permetto pero' di consigliarti un cosa.........piu' dal punto di vista legislativo che elettrico

le presse sono vecchie <_<

e' probabile che l'elettronica sia del 68 ma la macchina ancora piu' vecchia <_<

vicino a dove abito, in una ditta, funziona un maglio ad aria compressa, dalla struttura impressionante, che e' stato acquistato da questa ditta di seconda mano.....i suoi primi anni di gloriosa carriera li ha fatti presso lo stabilimento RIV-SKF di villar perosa, e pare che questo maglio sia rimasto sotto le bombe della seconda guerra modniale, ti lascio capire

se questi magli stanno continuando a tranciare ancora adesso.............. :angry: ....significa che il titolare della ditta non ha mai provveduto a farli revisionare da ditte specializzate, le quali avrebbero sicuramente consigliato quello che nelle riunioni con gente importante si chiama revamping, cioe' un aggiornamento tecnico.............

il problema e' che nella miriade di norme, leggi, raccomandazioni, DPR.....quelle macchine non sono propriamente un giocattolo

il fatto grave e' che legalmente, se tu rifai la parte elettrica, e il giorno dopo un gattino miagola......e' colpa tua che hai realizzato una automazione senza verificare quella che dovrebbe essere l'analisi dei rischi !

D'altro canto, macchine cosi' vecchie, non possono essere dotate di ripari cosi' tanto che sia......

legalmente.....bisognerebbe fare cosi' :

il proprietario delle macchine le ferma immediatamente, gli trancia i cavi di alimentazione per dimostrare che non possono funzionare, le cinta con paletti e catenella rossa e ci appende un cartello "pezzo storico"..........................

poi o si prende lui la responsabilita' o incarica una ditta di eseguire una perizia per quello che e' l'ananlisi dei rischi, e a tutti gli effetti lui o la ditta diventano il costruttore responsabile, che redigera' il manuale tecnico, l'analisi rischi, il progetto per dotarli di ripari, le caratteristiche di sicurezza che deve avere l'impianto elettrico...............

quindi rimettera' in funzione il macchinario, dove ci sara' una bella targhetta CE con il suo nome o del costruttore......che si prendera' le responsabilita' del caso !

scusa salvatore se sono stato drastico.....ma a grandi linee.....il problema e' questo

lo so cher il prorpietario non fermera' mai questi macchinari ne ne comprera' dei nuovi.........era solo per dire........

scusa salvatore, e mi scuso con gli utenti del forum perche' questo messaggio contiene un bel po di errori grammaticali......ma scrivo in fretta e faccio un po di errori.........ciao, buon lavoro

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi69, grazie per i consigli.

Le macchine sono del 68 realmente, esse sono dotati di sicurezze con degli sportelli salvamani e tutte le altre sicurezze che si usavano a quei tempi.

Certamente rifare l'elettronica e i vari comandi si dovranno aggiornare le sicurezze a norme CE.

Io pensavo magari di trovare qualche schema elettrico di pressa, dell'ultima generazione, anni 90 e più, per avere una base su cui lavorare , apportando qualche modifica per adattarlo alle mie presse.

Spero di trovarlo.

Ciao, Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

caro luigi mi pare che esageri un po' tanto, ma tanto

con una seria progettazione e una buona esecuzione le macchine possono sicuramente essere aggiornate anche con buona convenienza economica

riguardo alla prima domanda: sicuramente plc con display operatore, dopotutto anche i rele' non li regala nessuno

Link al commento
Condividi su altri siti

non è colui che realizza l'impianto ad essere legalmente responsabile della sicurezza delle attrezzature di lavoro.

lavorando su commissione non è responsabile.

diverso per colui che progetta, ma solo perchè potrebbe essere chiamato in causa dal datore di lavoro.

modifiche di sola sicurezza non comportano nessuna nuova certificazione e sono anzi obbligatorie entro novembre 2005.

metterci un PLC è un altro enorme paio di maniche

Link al commento
Condividi su altri siti