Vai al contenuto
PLC Forum

Ristrutturare Pressa - pressa da 160 Tonn. tecnolog. anni 60

leanzas

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Nell'azienda dove lavoro, vi sono delle presse idrauliche, N° 3 di 160, 250, 250 Tonnellate, per la tranciatura di metalli.

Il maglio di trancia è dal basso, con un motore di 10 KW.

Si vuole ristrutturare la parte elettrica dei vari comandi, poichè l'elettronica dei servizi risale al 1968.

Certamente tutte le funzioni tipo: timer, velocità, e...... è fatta con schede a transistors.

Ho pensato di togliere tutto e sostituire tutta la parte elettronica, obsololeta, con le nuove normative e con comandi attuali.

Voi pensate che è più conveniente utilizzare un PLC, più i vari contattori di potenza, o con un sistema a relè?

Oppure se mi potete indicare qualche azienda che si occupa di queste ristrutturazioni.

N.B. l'azienda si trova in sicilia.

Ringrazio chi mi può dare qualche indicazione.

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao salvatore

domandona da 100 milioni di dollari

sicuramente plc, piu' logicamente la parte cablata a rele' relativo ai dispositivi di arresto di emergenza....

mi permetto pero' di consigliarti un cosa.........piu' dal punto di vista legislativo che elettrico

le presse sono vecchie <_<

e' probabile che l'elettronica sia del 68 ma la macchina ancora piu' vecchia <_<

vicino a dove abito, in una ditta, funziona un maglio ad aria compressa, dalla struttura impressionante, che e' stato acquistato da questa ditta di seconda mano.....i suoi primi anni di gloriosa carriera li ha fatti presso lo stabilimento RIV-SKF di villar perosa, e pare che questo maglio sia rimasto sotto le bombe della seconda guerra modniale, ti lascio capire