Vai al contenuto
PLC Forum

Blocco (spero) del PLC - Problema Da Pollo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve. Mi è capitato un problema da ...pollo :( . Sulla morsettiera d'ingresso di un S7-200 CPU 224 DC/DC/DC ho inavvertitamente toccato, con un filino collegato ad L+ che uso per attivare e/o disattivare gli ingressi (non fatelo mai), il contatto 1M, quindi un perfetto corto circuito da imbecille. All'alimentatore non è successo niente ma al PLC si sono accese le spie di RUN e di SF/DIAG ed il PLC non ne vuole più sapere. Non riesco nemmeno a riattivare la comunicazione col PC tramite un cavo USB Multimaster :( . Pensate che potrei anche aver rovinato il PLC? Sono in attesa di delucidazioni sul da farsi, grazie :) .

Inserita:

Salve, sono ancora Henry 12659. Per carità, non rispondetemi tutti insieme :( . A parte la scherzosa ironia, con riferimento alla discussione " Problema Da Pollo", successivamente ho letto altre discussioni con problemi analighi al mio :o . Ho provato ad utilizzare il programma "wipeout" così come indicato anche da Siemens ma purtroppo, niente :senzasperanza: ! Ho forse c'è ancora qualche speranza :) ?

Inserita:

non tante: prova a montare il case della CPU e all'interno controlla se è saltato qualche fusibile: sono dei componenti piccoli 5 mm piatti e di colore azzurro. Se ne trovi uno interrotto puoi provare a bypassarlo con un cavo e controllare.

Inserita:

No, sembrano integri. Del resto mi riesce improbabile immaginare tecnicamente che un corto circuito fatto, praticamente, sull'alimentazione possa generare un guasto interno al PLC. Grazie comunque. Qualche altra dritta?

Inserita:
prova a montare il case della CPU e all'interno controlla se è saltato qualche fusibile

Se non hai più tensione sui morsetti L+ ed 1M per l'alimentazione degli ingressi, o è come dice rimonta o qualche altro componente sulla linea tra l'alimentazione ed i suddetti morsetti; ci sono anche delle resistenze utilizzate come protezione di sovraccarico (di 10 ohm, se non sbaglio).

mi riesce improbabile immaginare tecnicamente che un corto circuito fatto, praticamente, sull'alimentazione possa generare un guasto interno al PLC

Verifica a ritroso i componenti probabili: questa linea di alimentazione, evidentemente, da tensione anche a parte dei circuiti della cpu e per questo si accende il SF.

Inserita:

Sui morsetti di alimentazione ho regolarmente i 24 volt. Chiaramente gli ingressi sono inattivi, se cerco di portarli a livello alto i relativi led non si illuminano. Il PLC e composto da tre schede sovrapposte; sulle prime due ci sono componenti SMD, sull'ultima, quella più in basso, vi sono componenti discreti tra cui un "sospettato" che è un NTC forse della EPCOS con un numero 5.0 e piu giù, dopo una riga bianca, un 0625. Mi sapreste dire di che valore è :unsure: ? Spero che sia quello; ciao e grazie.