Vai al contenuto
PLC Forum

Tubo Saldato Si Apre Alla Prova Pressa

pippopelo

Messaggi consigliati

Salve vi spiego il problema:

Nella mia azienda per la produzione di tubi saldati su una linea dove si producono profilati chiusi per saldatura si verifica a volte su campionatura che alcuni tubi sottoposti alla prova della pressa si aprono da un lato e a volte anche sul lato diametralmente opposto.Questi tubi sono un reso per l'azienda quando viene spedito senza contare per il danno di immagine.....ho pensato che una delle cause di questo difetto possa essere la disuniformità dello spessore del nastro che viene utilizzato per la produzione dei tubolari....

cosa ne pensate?

quali altre cause producono questo effetto indesiderato?

quali possono essere le soluzioni?

grazie per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Difetti:

1) qualità materiale

2) lavorazione a freddo e deformazione anomala

3) saldatura non conforme

4) raffreddamento non corretto della saldatura

5) ossidazione della saldatura

6) scorie nella saldatura

Sicuramente lo spessore non incide sulla prova di pressione, se non che si stà parlando di differenza macroscopiche.

Il problema maggiore è trovare prodotto di qualità per un buon prezzo, oggi si cerca di contenere i costi utilizzando prodotti non curati e se ci va bene si lavora se ci va male ci rimettiamo l'immagine oltre ai soldi.

Io utilizzo parecchio zincato e pur avendo in mano i certificati a Z200 o superiore, non ho ancora trovato una lamiera che abbia dalle analisi almeno Z150!

Quindi non voglio nemmeno immaginare cosa ci sia d'altro che non va.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non è un settore che frequento se non di riflesso, ma voglio farti una domanda banale :

il tuo processo di saldatura è certificato secondo le norme EN?

Un fornitore di tuberia con il quale ho lavorato, mi spiegò che dopo aver cambiato il processo di saldatura (alias saldatrice automatica) aveva ridotto gli scarti passando da 12 a 7 provini su mille testati. Da li in poi era suo giudizio che si dovesse operare sul materiale e sul processo di formatura.

Sicuramente il suo era un caso estremo e non avendo esperienza in materia, non sarò stato di aiuto, ma al tempo i dati mi colpirono

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia certificato altrimenti la domanda non sussiterebbe poichè lo stesso sistema di certificazione prevede anche l'analisi del manufatto non conforme e l'individuazione del difetto cosa che sembra ancora ignota o poco chiara.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti grazie per le risposte,la lamiera che viene utilizzata per le lavorazioni non è sempre zincato ma vi è anche quella a caldo,il decapato ecc. il problema si verifica con tutti i materiali.La saldatura avviene con i lembi accostati mediante riscaldamento con un sistema di saldatura ad induzione ad alta frequenza e contemporanea pressione.Il raffreddamento avviene subito dopo in una vasca di raffreddamento dove viene raffreddato a contatto con una soluzione emulsiva.Indubbiamente la qualita dei materiali anche dello zincato non è delle migliori perchè viene comprato quello a più buon mercato ma non penso possa esssere il solo motivo di questo effetto......

Saluti Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi servono idee per risolvere questo problema potete consigliarmi qualche sito dove potrei documentarmi o qualche libro che potrei consultare......

Grazie fin da adesso per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti