Vai al contenuto
PLC Forum

S7 200 Uscite Analogiche

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti forse qualcuno mi può aiutare a decidere

Voglio pilotare una elettrovalvola proporzionale utilizzando una cpu 226.

Non so se utilizzare l'uscita analogica o una modulazione pwm per pilotare la valvola.

Qualcuno ha qualche esempio di programma da mostarmi?

Grazie a tutti per qualsiasi aiuto!

Inserita:

La CPU 226 non ha uscite analogiche integrate, per questo tipo di controllo della valvola ti serve un modulo EM232 (2AO) o EM235 (4AI, 1AO)

Inserita:

Grazie Marco.

Hai perfettamente ragione non ho detto che ho anche 1 modulo di espansione con uscita analogica.

Siccome la cpu 226 dispone di 2 uscite pwm mi chiedevo quale fosse la soluzione migliore .Utilizzare la modulazione pwm oppure l'uscita analogica sull'espansione?

Non ho mai usato la serie 200 quindi non ho neanche molta idea del come usarle..

Mi puoi aiutare a capire?

Ciao :)

Alessandro

Inserita:
Voglio pilotare una elettrovalvola proporzionale utilizzando una cpu 226.

Non so se utilizzare l'uscita analogica o una modulazione pwm per pilotare la valvola.

Qualcuno ha qualche esempio di programma da mostarmi?

Non si tratta di mostrare programmi di esempio, ma solo di sapere che tipo di segnale serve per pilotare la valvola proporzionale.

Per questo tipo di attuatori non mi risulta, in ambito industriale, che la modulazione PWM sia molto utilizzata.

A dirla tutta, in 25 anni di lavoro nel settore dell'automazione industriale non mi sono mai imbattuto in una valvola proporzionale da pilotare con modulazione PWM.

Il segnale sicuramente più usato per questo tipo di attuatori è analogico 4-20mA.

Inserita:

Il pilotaggio diretto PWM di elettrovalvole proporzionali viene usato normalmente in ambito automotive per comandi oleodinamici (Autogru, Escavatori, ecc.), ma si tratta di elettrovalvole pilotate da Drive elettronici inseriti in appositi Joistick o comandi similari.

Si può pilotare le elettrovalvole anche tramite l'uscita analogica di un Plc, ma il segnale 0-10V o 4-20mA viene usato per pilotare un Drive esterno che a sua volta pilota in PWM l'elettrovalvola.

A parte il fatto che è più semplice gestire l'uscita analogica che l'uscita PWM, non conosco i dati tecnici dell'uscita PWM della 226 e nemmeno le caratteristiche del solenoide che intendi comandare, ma credo che la potenza disponibile su questa uscita non sia sufficiente a pilotare un normale solenoide di un'elettrovalvola proporzionale.

Inserita:

Grazie a tutti ora è molto più chiaro.

Uso l'uscita analogica.

Mi avete tolto ogni dubbio!

grazie di nuovo 1000 a tutti! :)