Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina Raccogli Olive

strov

Messaggi consigliati

..sto progettando una macchina per la raccolte delle olive.Per il movimento delle pinze uso un cilindro pneumatico che ha una corsa di 10 mm.Per avere il movimento ritmato in uscita ed entrata dello stelo,dovrei usare due finecorsa con una valvola 5/2 o esiste qualcosa di diverso?? ..sono in attesa di risposte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro strov,

tu sai com'e' fatta la raccolta, io no. E' forse un pinza che muove ritmicamente i rami da scrollare?

Aggiungi un po' di dati sul movimento richiesto e sulla forza, qualcuno ti rispondera'.

Non va bene un elettromagnete, vero, al posto del cilindro?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Un contadino riceve la visita di un rappresentante di apparecchi automatici che gli dice: -"Vede questa macchina? raccoglie le olive, le sbuccia, le snocciola, le preme, filtra il succo, lo imbottiglia, etichetta, attappa, e voilà, la bottiglia è pronta per essere venduta. Cosa ne pensa ?" Il contadino: -"hmmmmm, ma li fa li bucchini ?" Il venditore: -"No forse lei non ha capito; questa macchina è innovativa, vede? Automaticamente, raccoglie le olive, le sbuccia, le snocciola, le preme, filtra il succo, lo imbottiglia, etichetta, attappa, e voilà, la bottiglia è pronta. Ha capito adesso?" -"Si, si, ma li fa li bucchini?" Il venditore insiste: -"Non mi devo essere spiegato bene, all'interno di questa macchina vi è un computer sofisticato, per cui può anche apprendere, ma sempre compiti per la quale è stata creata! In particolare, e completamente in automatico, questa raccoglie le olive, le sbuccia, le snocciola, le preme, filtra il succo, lo imbottiglia, etichetta, attappa, e voilà, la bottiglia è pronta! Adesso ha capito?" -"Sì, sì, ho capito, ma li bucchini, li fa?" E il venditore spazientito: -"Nooooo, le ho detto di nooooo!! I bocchini non li fa!" E il contadino con voce pacata: -"Ahhh, allora prendo le ragazze dell'anno passato!" 

non è per sminuire la tua macchina, è solamente per dire che a volte c'è una concorrenza spietata...

come ti è già stato suggerito, inserisci più dati...

Link al commento
Condividi su altri siti

In due righe si pongono questioni decisamente impegnative.

Per quanto ne so io

le macchine per la raccolta delle olive esistono già.

Sono dei bracci semoventi con una pinza vibrante alla estremita montati a bordo

di un trattore di medie piccole dimensioni spesso cingolato. Le pianto di olivo in genere si trovano in zone collinose e spesso impervie.

La forza per i cilindri oleodinamici ad alta pressione viene prodotta dal sistema idraulico di cui sono dotati i trattori.

Aspetti da considerare:

Ambiente della piantagione degli olivi, pianeggiante, montuoso, collinare ecc, per determinare il tipo di macchina di supporto all'attrezzatura e lo sbraccio del meccanismo verso il punto di presa. Il sistema deve essere sicuro e affidabile.

In Italia vi sono ogni anno una decina di morti per uso improprio di macchine agricole.

Dimensione degli alberi o dei rami da scuotere, per determinare la forza e l'ampiezza della vibrazione, le olive devono cadere senza danneggiare la pianta. Tecnica delle pinze di serraggio sul punto di presa, ramo o tronco.

La macchina deve lasciare lo spazio per i teli di raccolta.

Ecc. Ecc.

Scusa la battuta ma sembra di progettare una ferrari partendo dalla preocupazione dei fanalini di coda.

Link al commento
Condividi su altri siti

..sono stato decisamente poco chiaro..La macchina che voglio costruire io esiste gia ma credo sia possibile migliorarla.Si tratta di una macchina che non scuote la pianta ma i singoli rami.Simile ad un decespugliatore ma che alla propria estremita come se avesse due mani che si aprono e si chiudono una sull altra.

Queste due mani sono azionate da un pistone pneumatico che dalla mio progetto deve svolgere una corsa di 9 mm con una frequenza di 200 colpi al minuto.

Come posso dare questa frequenza al pistone??? uso dei finecorsa ed una valvola ?? o esisteo altri meccanismi in commercio che sostituiscono i finecora?? premetto che non posso far uso di correnti anche se a basso voltaggio...

Vorrei inserire uno schizzo del disegno ma non riesco ad importarlo..è possibile??

grazie del vostro interesse...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ditta ne ha realizzata una l'anno scorso, è tipo decespugliatore è alimentata a batteria; a parte un motorino elettrico il resto è tutta meccanica. Sta per essere brevettata o è già brevettata, non lo so; l'unico aiuto che ti posso dare è il nome: "*********".

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...