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PLC Forum


Pompa Sommersa


muramarc

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Salve, vi chiedo informazioni sul funzionamento di una pompa sommersa 1hp monofase che non eroga più acqua con la solita pressione.

Dopo averla tolta dal pozzo ho staccato il tubo e immersa la pompa in una vasca ho visto che effettivamente ha poca pressione.

Ho sostituito il condensatore (30 microfarad) ma non cambia nulla.

Allora ho verificato il valore homico degli avvolgimenti e ho i seguenti valori :

tra grigio e nero 8.5hom

tra grigio e marron 5hom

tra nero e marron 3,5 hom

durante il funzionamento assorbe 6 A (sulla targa dice 6,5A)

chiaramente tra tali colori e carcassa non c'è continuità.

Ora secondo voi perchè l'acqua esce con poca pressione?

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Nella tua ricerca ti sei dedicato solamente alla verifica del motore elettrico.

Se sei sicuro che il motore è a posto, gira regolarmente e assorbe la corrente più o meno giusta e non scatta nessun interruttore automatico, allora è il caso che ti dedichi alla pompa meccanica.

Il motore elettrico non pompa l'acqua ma è accoppiato meccanicamente con una pompa idraulica. la pompa sommersa aspira l'acqua in genere dal basso o ai lati inferiori attraverso una griglia di filtraggio.

Se la pompa pompa poco ma il motore gira potrebbe

Avere parzialmente intasata l'aspirazione di rifiurti di vario genere.

Avere la girante rovinata, (consumata).

Avere danneggiato il sistema di accoppiamento motore - pompa, percui la pompa in realtà non fa i giri del motore ma friziona.

Molti altri motivi Ecc ecc.

Le pompe sommerse sono molto compatte di costruzione e vanno smontate in officina con particolari attrezzi di disassemblaggio e hanno guarnizioni e tenute particolari che si rovinano una volta disassemblate e vanno sostituite.

A mio parere non è cosa per il far da sè

Nota. In genere le pompe sommerse gradiscono poco marciare senza essere sommerse dall'acqua e se rimangono per molte ore ferme all'asciutto dopo aver marciato facilmente si formano sui componenti della pompa delle incrostazioni di fanghi e calcare che possono portare al blocco dei meccanismi.

Ciao

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Concordo con l'ipotesi di verificare la pompa, in particolare griglia di aspirazione, prima girante e valvola di ritenuta. Per il resto io mi sono riparato da solo 3 pompe sommerse che erano state buttate via, non è facile smontarle, ma se sei uno che se la cava e non il classico riparatore della domanica non avrai grossi problemi, ma non tentare di smontare il motore elettrico, lì la cosa è diversa, se funziona non lo toccare.

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