Vai al contenuto
PLC Forum

Asse Elettrico Con Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei sapere se è possibile e conveniente realizzare un asse elettrico con plc in modo da controllare un motore in dc con un segnale 0-10volt. l encoder collegato al plc è il master e il motore dc è lo slave. si puo fare un asse elettrico in velocita e anche di posizione? occorre comunque un altro encoder al motore dc? è fattibile?

Livio Orsini
Inserita:

Guarda tra gli esempi del mio tutorial sui controlli, c'è proprio un programma per S7-215 e un altro con 216 che realizza un asse elettrico

Inserita:

ho letto, quindi cè una bella differenza tra voler fare un controllo di velocita o di posizione tra il master virtuale ed uno slave reale cioe il motore. Pero è abbastanza complesso realizzarlo...praticamente a me basterebbe usare un encoder come master e un solo motore magari anche asincrono con inverter come slave con encoder calettato direttamente sul suo albero. Chiedo, i due encoder devono essere uguali? e poi non sono riuscito a capire quale è la formula del algoritmo per fare il regolatore di spazio. non avendo molta esperienza in linguaggio C mi perdo in alcuni passaggi :( so che molti inverter oggi hanno gia la funzione asse elettrico ma sono molto incuriosito da come si puo realizzare tutto questo con un plc.

comunque ora mi scarico il tuo programma di esempio e cerco di capire bene come funziona.

Livio Orsini
Inserita:

Roberto non posso riscriverti qui quello che ho scritto sul tutorial. Se non vuoi usare il master virtuale, come nell'esempio, sostituisci al master virtuale la lettura dell'encoder master. Il resto rimane praticamente uguale.

Inserita:

certo capisco :) vedro cosa riesco a combinare ;)