pierpaolo28 Inserito: 28 settembre 2005 Segnala Share Inserito: 28 settembre 2005 Buonasera a tutto il forum.Sono in cerca di manuali anche in formato pdf, che spieghino dettagliatamente come programmare la mia fresa autocostruita (4 assi). Vorrei capire le tecniche che bisogna adottare per poter fresare un' auto disegnata al cad (in tutti i suoi particolari). Ho sentito parlare di un programma, chiamato G-code, ma non trovando l'utility per convertire il file di 3dstudio (*.3ds)... cosa mi consigliate di fare?Grazie.Pierpaolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 29 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2005 Di cercare con Google una settimana di fila come ho fatto io?Di controllare centinaia di siti, scartando quelli che erano bufale, quelli a pagamento, quelli per frese-giocattolo?Se cerchi CAM (computer aided manifacturing) + software + CNC trovi già parecchio, ma il problema è che prima di fare una fresa si deve conoscere il sistema...Il G.code, di cui si è parlato anche qui, è un insieme di istruzioni macchina che dicono ad un CNC cosa deve fare, dalla velocità a cui deve girare il motore all'avanzamento dell'utensile. Ovviamente c'è un processore in grado di comprendere questo linguaggio e pilotare gli attuatori, tramite una scheda di potenza che lo consenta. Per ottenere un modello solido, la trafila è lunga: si fa il disegno con un programma CAM (o se ne importa al suo interno uno fatto col CAD), si inseriscono i parametri degli utensili e le dimensioni, le velocità di taglio etc, e poi si fa elaborare il file dal cosiddetto postprocessore (che varia secondo il CNC da comandare, è come un driver da stampante), che lo traduce in linguaggio macchina (spesso proprio il G-code) e lo invia alla parte di potenza.Solo col G- code non ci fai niente, e poi bisogna conoscere le nozioni meccaniche fondamentali delle macchine ad asportazione di truciolo, o si fanno dei veri disastri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aladino Inserita: 2 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2005 Ciao Pierpaolo,non ho esperienza con i CNC, però ho letto qualche libro per quanto riguarda la tornitura CNC e poco sulla fresatura.Uno dei guai della tua auto che vuoi modellare sono ( secondo me ) le superfici curve ed alcuni particolari difficili da realizzare se non con particolari utensili.Dici che è una 4 assi che sarebbero : X, Y, Z e rotazione mandrino ?Considera che la maggior parte delle fresatrici CNC ( ed anche manuali ) hanno anche la testa portamandrino orientabile, cioè può variare l'inclinazione rispetto al piano di lavoro e ciò per la realizzazione di particolari superfici con particolari utensili è assolutamente necessaria.Poi questa fresatrice che hai autocostruito che tipi di utensili può utilizzare ?Comunque sono d'accordo con quanto riportato da Paolo Cattani.Ti saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
struss Inserita: 2 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2005 parlando di fresatrici solitamente la rotazione del mandrino non si conta come asse (solo in particolari lavorazioni tipo taglio ingranaggi con creatore), quindi zyx sono tre assi, quanto al quarto e quinto asse( una oppure due inclinazioni del mandrino e/o tavola) non è vero che la maggior parte delle fresatricio ne sono dotate, solo alcune macchine e lavorazioni richiedono il quarto ed eventualmente il quinto asse( si va su lavorazioni di tipo stampistico con sottosquadri o altro) anzi ti dirò che la maggior parte delle lavorazioni sono di tipo 2 assi e mezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aladino Inserita: 4 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2005 non è vero che la maggior parte delle fresatricio ne sono dotate, solo alcune macchine e lavorazioni richiedono il quarto ed eventualmente il quinto asseonestamente nella maggior parte delle fresatrici che ho avuto modo di vedere direttamente e su alcuni giornali di settore ho sempre notato la testa portamandrino orientabile che nelle macchine CNC spesso viene comandata da quest'ultimo.Anche nei moderni torni CNC che permettono di eseguire alcune lavorazioni di fresatura l'asse portamandrino è orientabile.Come ho detto non ho esperienza con i CNC ma ti posso fare anche altri 2 esempi.Ho una fresatrice MASERATI tradizionale piuttosto vecchia con la testa portamandrino orientabile.Cioè già nelle "prime" macchine fresatrici c'era il concetto della testa orientabile.Ho un'alesatrice con la testa portamandrino orientabile di 360 gradi nello spazio.Cioè l'alesatrice che è nata come macchina "estranea" alla fresatura si riconduce a questa nella somiglianza della macchina stessa, degli utensili utilizzati e della testa portamandrino orientabile che completa l'opera.Del resto come si fa a spianare una superfice a 30° con una fresa a spianare suuna macchina che non ha la testa portamandrino orientabile ?Come dici tu è anche vero che alcune lavorazioni con angolo particolari sono richieste nel settore dei stampi, ma anche il nostro amico vuole realizzare un modello piuttostocomplesso che si avvicina molto alle caratteristiche di uno stampo.Ti saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
struss Inserita: 4 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2005 un conto è quello che si vede sulle riviste, un altro è quello che si trova nelle officine! diciamo che le macchine tradizionali( fresatrici, fresatrici per attrezzisti e alesatrici) presentano quasi tutte la testa orientabile, se pio prendi in mano un catalogo di una ditta che produce centri di lavoro ti accorgi che più della metà sono a tre assi, quindi senza inclinazione. in officina per fare superfici inclinate si usa spesso la tavola seno ( una tavola inclinabile con uno spessore pari appunto al seno dell angolo che si vuol realizzare). quanto ai torni di cui parli, le macchine multitasking, effettivamente sono macchine che permettono di effetture operazioni tipèioche di fresatrici e anche spesso dentatrici.. vedi l' integrex della mazak oppure l' nt della mori seiki, ma si parla di macchine su un altro pianeta rispetto a una fresatrice amatoriale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aladino Inserita: 5 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2005 riguardo le riviste di settore facevo riferimento all'Industriale dove c'è usato e qualcosa di nuovo oppure a Macchine Utensili di tecniche nuove.Anche in un precedente numero di macchine utensili in copertina c'era proprio un centro di lavoro a 5 assi.In quanto alla tavola seno è pur sempre un rimedio ad una mancanza che sicuramente in certe situazioni potrebbe risultare anche scomoda.Comunque mi sto rendendo conto che stiamo cercando di puntualizzare un problema d'assi che può interessare di più a PierPaolo che a noi.Sono certo che quanto dici è giusto perchè se non erro il tuo lavoro è quello di manutentore di macchine CNC mentre il mio è quello dell'utilizzatore però di macchine tradizionali. In definitiva resta da capire come realizzare questo modello con 4 assi.Per fortuna che sono almeno 4 altrimenti non credo gli sarebbe piaciuto utilizzare la tavola seno :-)Saluti !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
struss Inserita: 6 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2005 beh, si in fondo ci stiamo beccando un po inutilmente!! macchine a 5 assi in giro ce ne sono, dipende in che settore si lavora! comunque mi resta una curiosità: come è fatta la macchina di pierpaolo?x aladino, nel tuo post dici 3 assi xyz + rotazione mandrino, cosa intendevi?( inclinazione in una determinata direzione oppure un controllo sulla rotazione del mandrino attorno al proprio asse?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aladino Inserita: 6 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2005 comunque mi resta una curiosità: come è fatta la macchina di pierpaolo?già hai ragione, PierPaolo non ha descritto nei dettagli la sua macchina autocostruita.x aladino, nel tuo post dici 3 assi xyz + rotazione mandrino, cosa intendevi?( inclinazione in una determinata direzione oppure un controllo sulla rotazione del mandrino attorno al proprio asse?)intendevo il controllo della rotazione mandrino attorno a proprio asse, ma ho risposto velocemente e pensandoci bene quel controllo non è assolutamente necessario. Cioè suppongo che la macchina di PierPaolo preveda la regolazione della velocità di mandrino ma questa non sia conteggiata come asse macchina.Hai ragione tu quando dici che questo asse esiste in una macchina che utilizza un creatore (ad esempio) ma questo non è il caso di PierPaolo.Però mi sembra di capire che questa discussione ( a parte il nostro tira e molla riguardo gli assi ) si sia fermata sin dall'inizio prima di trovare una vera soluzione al problema, sempre se fattibile.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 7 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2005 PierPaolo non ha descritto nei dettagli la sua macchina autocostruitaPenso si tratti di cose da far inorridire i tecnici dei CNC, tanto da fornire qualche link:1234e quindi gli servono programmi come questi:ABC... certo che fare prima la fresa e poi non sapere come funziona e come pilotarla.... Nota: i link sono stati trovati con Google, un modernissimo strumento che permette di cercare quello che ti serve tra miliardi di documenti, semplicemente digitando una parola chiave. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
struss Inserita: 7 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2005 paolo, bellissimo il link alla pagina con la fresa con guide riportate su truciolare! penso che questa macchina sia formidabile, smorza qualsiasi tipo di vibrazione! dovrebbero adottare questa soluzione anche i costruttori di macchine utensili italiane! ci si guadagnerebbe di sicuro anche in precisione! scherzi a parte è bello vedere dove possono arrivare gli hobby! invece di fare tante altre ca...te nelle scuole superiori si dovrebbero realizzare dei progetti del genere! sarebbe costruttivo e stimolante per noi giovani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jdk Inserita: 7 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2005 Ciao.io ho esperienza su lavorazioni meccaniche cnc,lavoro da 10 anni su una fresatrice con controllo numerico selca 3045,macchina utensile con corsa asse x 8000,Z2500,Y1250 testa birotativa controllata con cnc e tavola girevole.Prima ho lavorato con altre fresatrici in manuale,ma sempre di grosse dimensioni(10 metri) e pezzi grossi.Adesso sto lavorando un pezzo lungo 6 metri,in fabbrica.Le funzioni G sono funzioni preparatorie,cioè preparano la macchina alle successive lavorazioni.Una parte di queste funzioni sono standard ISO,cioè comuni a tutte le macchine,altre invece valgono solo per certi cnc.ci sono le funzioni M,funzioni macchina,anche in questo caso certe sono standard,certe sono programmate dal costruttore della macchina,per cui variano da macchina a macchina.Le funzioni M3 rotazione orariaM4 rotazione antiorariaM5 arresto rotazioneM8 refrigeranteM19 orientamento mandrinoM0 arresto programmatosono standard,le altre variano da macchina a macchina.I giri del mandrino li definisci con la funzione S seguita dal numero dei giri/min;esempio S1000 1000 giri.L'avanzamento in mm/min lo definisci con la funzione F esempio F500 500mm/minTi elenco le principali funzioni G standardG0 spostamento in rapidoG1 spostamento in lavoro lineareG2 interpolazione oraria centro cerchio I(x) J(Y) k(Z)G3 interpolazione antioraria centro cerchio I (x) J(Y) K(Z)G4 sosta in secG17 selezione piano di lavoro asse Z G18 selezione piano di lavoro asse YG19 selezione piano di lavoro asse ZIn un programma cnc la prima cosa che devi definire è l'origine degli assi O e il piano di lavoro ( G17 G18 G19 a seconda dell'asse su cui esegui la correzione lunghezza utensile)se no spacchi e distruggi! Dovresti specificare che cnc hai istallato.Per lavorare un pezzo complesso in 3d ci vogliono frese sferiche e toriche,che lavorano con 3 assi simultaneamente.Per particolari meccanici complessi ci sono macchine con testa birotativa che ruota in continuo durante la lavorazione .La macchina su cui lavoro io non dispone di questa possibilita,è possibile impostare un angolo testa a mandrino fermo,per poter lavorare successivamente.Se non hai esperienza di questo tipo di lavorazione,guarda che puoi combinare guai e anche distruggere la macchina e farti male.La macchina su cui lavoro io al mandrino ha la potenza del motore di un'automobile,se sbagli qualcosa distruggi!devi avere anche esperienza per quanto riguarda velocita di taglio e avanzamentiper il materiale che devi lavorare e dell'utensile che stai usando.Considera che un programma che fai con il computer cad cam,li in ufficio va bene,quando lo metti in macchina c'è sempre qualcosa da mettere apposto.Un fresatore esperto di cnc,con un controllo numerico evoluto è in grado di programmare la macchina per l'esecuzioni di particolari difficili senza cad cam,solo con il disegno davanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 8 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2005 Dimenticavo, quasi tutti autocostruiscono le frese usando dei motori passo-passo, quindi, se non si usano i microstep non c'è molta precisione, viene tutto a scalini.Quanto alla velocità, poi, a fare un modello di legno (sic) ci metti due giorni: meglio raffreddare i motori.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 8 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2005 bellissimo il link alla pagina con la fresa con guide riportate su truciolareIl peggio non l'hai ancora visto....C'è molta gente che usa le guide telescopiche dei cassetti o quelle (con molte ruote) delle porte degli ascensori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati