enzo* Inserito: 7 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 7 ottobre 2005 Salve a tutti,vorrei sapere se esiste un modo per poter modificare, senza creare troppo danno, l' interasse dei tubi che escono dal muro per i termosifoni.Il problema e' che il mio impianto fu realizzato per termosifoni in acciaio con interasse 55mm; questi termosifoni sono praticamente introvabili, anche se su alcuni siti di produttori, risultano ancora in produzione.Visto che i termosifoni in alluminio hanno interasse 60mm, volevo appunto sapere se utilizzando dei raccordi potevo ovviare al problema ed acquistare quindi i suddetti termosifoni in alluminio, senza dover effetuare saldature o scassi al muro.Grazie, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C.Gottardello Inserita: 7 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2005 Mi lascia un po' perplesso l'interassa di 60 mm, e poi che tipo di tubo e di che diametro, e come sono collegati ( 2 tubi sulla stessa valvola , o valvola e detentore, e in questo caso sotto e sopra o dx e sx?).ti faccio un'esempio se utilizzi valvola e detentore esistono dei raccordi telescopici che ti permettono un margine di 20 mm sulla distanza tra la valvola ed il termosifone.dacci qualche altra info...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo* Inserita: 7 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2005 Allora, interasse 55cm (perdonatemi ma era sbagliata l'unita' di misura) fra i due tubi posti l'uno sopra all' altro. Sopra, l'attacco a rubinetto per aprire o chiudere la mandata del singolo termosifone, sotto la valvola esagonale per chiudere il ritorno dell' acqua.Non sono un esperto ma e' lo schema classico che ho sempre visto utilizzare per gli impianti civili.Il problema per me e' allungare tale interasse (da un lato solo di 5 cm o da entrambi di 2,5 cm ciascuno) per inserire il termosifone da 600 mm di interasse (60 cm).Errore stupido ma che ha giustamente fatto sorgere tanti dubbi!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 7 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2005 Le soluzioni ci sono ma non sono esteticamente belle.1) Pieghi il tubo superiore in su e quello inferiore in giu' in modo da recuperare 2,5 cm, è chiaro che le valvole saranno montate inclinate (poco estetiche)2) Trovi un gomito e un controgomito e metti delle valvole in linea3) Rompi, tagli e prolunghi (credo che sia comunque la soluzione migliore anche se piu' laboriosa, in alternativa puoi mettere l'interasse 500 e aggiungere qualche elemento, così rompi e recuperi senza prolungare i tubi esistenti.Ma chi è l'installatore?CiaoSimone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 7 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2005 (modificato) I tubi sono di acciaio non zincato (ormai non più utilizzati per i piccoli diametri), oppure sono di rame?Ciao. Modificato: 7 ottobre 2005 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enzo* Inserita: 7 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2005 Intanto grazie...tubi in rame.non c'e' un installatore (almeno per ora) in quanto la casa l' ho acquistata usata di circa 25 anni; l'impianto e' preesistente e visto che probabilmente mi regaleranno dei termosifoni in alluminio usati, volevo almeno per quest' inverno risolvere in qualche maniera, anche se comunque, come ho scritto, vorrei poter acquistare i 600 mm, che mi sembrano esteticamente piu' proporzionati ( boh!,forse perche' li avevo dove abitavo prima...) e comunque non esistono alluminio da 550 mm.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 8 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 8 ottobre 2005 (modificato) Lavorare con i tubi in rame è molto facile, specialmente se si utilizzano raccordi a compressione (tagli il tubo, lo infili nel raccordo e poi stringi il "dado" del raccordo stesso).Ti conviene rompere un pò il muro, tagliare la parte del tubo che ritieni opportuna e poi sostituirla con un pezzo di tubo nuovo di lunghezza adeguata, preventivamente curvato dove è necessario. Se è possibile, prima appendi il termosifone e poi sistemi i tubi e le valvole; questo per evitare di dover rifare tutto da capo una volta eseguito il lavoro e ripristinato l'intonaco. Ricordati di utilizzare tubi rivestiti (di solito con una guaina autoestinguente tipo gommapiuma), oppure compri dei pezzi di tubo di rame nudo e delle guaine adatte da applicarvi in seguito. Se devi utilizzare raccordi a saldare, quest'ultima è la soluzione migliore; considerando la breve lunghezza dei tubi da sostituire. Il tubo rivestito ha un certo gioco una volta cementato a causa del rivestimento spugnoso, quindi ti consente di fare dei piccolissimi spostamenti durante la sistemazione del termosifone. I tagli bisognerebbe effettuarli con il tagliatubi, anche per evitare di danneggiare le guarnizioni dei raccordi (se del tipo a compressione) durante l'inserimento dei tubi. L'importante è che i tagli siano fatti bene (dritti e privi di bordi taglienti).Ciao. Modificato: 8 ottobre 2005 da LB81 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati