almike Inserito: 9 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 9 ottobre 2005 Salve a tutti!Possiedo un'idropulitrice hobbisticha (100 € per intenderci) a cui ho aggiunto, ai 6 metri del tubo originale, 7 metri di tubo collegato con raccordi adattati non avendo trovato quelli specifici. Il problema sta nel fatto che azionando la macchina con la prolunga il pressostato fa funzionare a intermittenza la pompa, questo difetto scompare se dalla pistola smonto la lancia, e ovviamente se tolgo la prolunga.Quindi per farla funzionare con la prolunga, sono costretto ad eliminare il pressostato.Qualcuno può aiutarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Di Salvo Inserita: 12 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2005 Purtroppo c’è poco da fare: aggiungendo del tubo aumentano le perdite di carico ( attrito tra acqua e tubo ) e quindi la pompa si trova a lavorare ad una pressione maggiore che fa scattare il pressostato. Prova a vedere se il pressostato è regolabile in modo da aumentare la pressione di intervento. Tieni però conto che il pressostato viene usato proprio per non mandare sotto sforzo la pompa, quindi questa manomissione potrebbe portare a una rottura o usura anticipata della pompa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
almike Inserita: 12 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2005 Il pressostato non si può regolare. Sai se esistono regolabili? La prolunga è indispensabile al limite userò un comando a distanza al posto della funzione "acqua-stop". Ho visto che si vendono idropulitrici semi-professionali con il tubo da 15 metri raccolto in una bobina, ma visto che io la uso per irrorare le piante in campagna, sarebbe un lavoro "sporco" per una macchina costosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aladino Inserita: 12 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2005 Ciao,da come ho capito l'aggiunta di una prolunga ti fa funzionare a intermittenza la pompa.Cioè questa si attacca e stacca durante il normale funzionamento mentre dovrebbe essere sempre attaccata.Se è così non vorrei che l'aggiunta della prolunga si comporti come una strozzatura che non riesce a far passare tutta l'acqua che eroga la pompa, quindi si crea una contropressione che fa intervenire il pressostato che ferma la pompa ma la pressione a questo punto scende perchè la lancia continua a far uscire acqua così il pressostato riavvia la pompa e ricomincia il ciclo di attacca e stacca !!!In definitiva non vorrei che il tubo che hai usato è troppo piccolo di diametro oppure i raccordi creano un'enorme strozzatura.Prova a mettere un tubo più grande e stai attento con i raccordi.Ciao !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 13 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2005 ma visto che io la uso per irrorare le piante in campagna :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
almike Inserita: 15 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2005 Il tubo prolunga è di una idropulitrice professionale credo che il diametro sia uguale o maggiore del tubo originale, lo misurerò. Tra i due tubi ho interposto un nipple che non crea nessuna strozzatura. Ho pensato di intervenire sul pressostato in questo modo: aggiungo una o più rondelle alla molla del pressostato in maniera tale da diminuirne la sensibilità, ovviamente andrò a tentativi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati